Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Giornale radio

Nascita della notizia NOTIZIE ESTERNE NOTIZIE INTERNE


Scheda

Il giornale radio è uno dei formati dell'informazione radiofonica. A differenza della Rassegna Stampa il GR propone le notizie del giorno stesso, anche se può contenere riferimenti a notizie dei giorni precedenti in forma di contestualizzazione o approfondimento. Generalmente all'interno di una giornata ci sono diverse edizioni del giornale radio che si differenziano per lunghezza (GR flash o breve e GR), tempo di preparazione, numero di notizie, grado di approfondimento delle notizie stesse, presenza di corrispondenze registrate. I Gr flash di solito durano da 5 a 10 minuti, mentre le edizioni lunghe durano dai 20 ai 30 minuti.

Sebbene esistano molti diversi modi di realizzare un giornale radio, si possono individuare alcune fasi fondamentali, che approfondiremo all'interno di questo gruppo:

la preparazione

la messa in onda

la postproduzione

Nella maggior parte dei casi esistono intere redazioni di professionisti che lavorano alla costruzione del GR, nel caso delle radio autogestite sono generalmente uno o due redattor@ che si occupano di tutte le fasi del GR, dalla produzione alla postproduzione.

il Gr delle diverse radio

I GR delle diverse radio possono essere anche molto differenti tra loro in relazione alla scelta delle notizie ed al modo della messa in onda. La maggior parte delle volte quelle che sembrano differenze di messa in onda sono differenze che attengono alla ricerca delle informazioni, al taglio editoriale, all'uso delle fonti e alle possibilità economiche. Per cominciare riflettere su quanto appena detto puoi ascoltare i GR di alcune altre radio che si possono scaricare dai seguenti siti:

RAI

Radio Popolare

Radio Radicale

Radio Onda d'Urto

Radio Onda Rossa


Risorse


Argomenti di discussione


Esercitazioni


Relazioni con altri formati radiofonici

Le fonti delle notizie per il giornale radio come entrano in relazione con le fonti delle notizie di altri formati radiofonici?


rcdb-mappa1.4 (last edited 2008-06-26 09:57:12 by anonymous)