Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Giornale radio

Ricerca della notizia


Scheda

Il tempo di preparazione

Il tempo di preparazione di un gr è estremamente variabile a seconda della lunghezza del gr stesso. Il tempo di preparazione si può idealmente dividere in tempo della ricerca delle informazioni e tempo dedicato alla stesura vera e propria delle notizie.

Questa suddivisione è utile a comprendere che mentre il tempo della stesura delle notizie è quantificabile, il tempo della ricerca non lo è, in quanto si può teoricamente espandere all'arco di tutta la settimana o più.

Nel caso della redazione di ROR i redattori impiegano meno di una ora a preparare le edizioni flash del GR e circa tre ore a preparare le edizioni lunghe.

Gli strumenti utili

Tra gli strumenti che servono per preparare un Gr ci sono: un computer con connessione ad internet, programmi per la scrittura, programmi per chattare, computer con programmi per l'editing dell'audio, mixer e un computer collegati ad un telefono (per registrare)

La ricerca delle informazioni può essere considerato uno dei nodi centrali della preparazione di un GR, poiché pone la questione delle "fonti" su cui trovare le notizie. Sebbene questa sia profondamente correlata con il taglio editoriale, risulta più semplice osservarli separatamente.

Sinteticamente le fonti attraverso cui trovare informazioni sono state divise in:

Agenzie stampa e siti on line

Le fonti dirette (ovvero la testimonianza diretta dei o delle protagonisti di un avvenimento)

Le collaborazioni (ovvero la possibilità di utilizzare il contributo di altri)

Generalmete una notizia letta in un Gr è il frutto dell'elaborazione delle diverse fonti da parte del redattor@ . Come vedremo le fonti qui sopra citate hanno qualità estremamente diverse tra loro, per questo motivo risulta importante conoscerle e, in alcuni casi, comunicarle agli ascoltatori (citare le fonti).

La ricerca delle informazioni è notevolmente facilitata da un corretto uso dello strumento della postproduzione, poichè questo permette a chi lavora di trovare indicazioni raccolte nei giorni o nelle settimane precedenti. vedi La postproduzione del GR

I redattor@ di Ror svolgono le seguenti operazioni per cercare il informazioni:

partecipare alle riunioni di redazione

guardare i GR dei giorni precedenti

guardare la posta della radio

consultare le mailing list (a cui sono iscritt@)

consultare le agenzie stampa (ufficiali e indipendenti)

utilizzare le collaborazioni (telefonare, parlare in chat, chiamare le altre radio)

Mavi ha scritto:

"(...)inoltre, vale una sorta di agenda mentale (...) in cui avere impresse le date di avvenimenti che ci sono stati comunicati le volte precedenti. Magari il venerdì si sentono gli operai dell'alfa, che ti dicono che il giovedì segunente avranno altra mobilitazione...ecco, quella è una fonte, spesso trascurata, ma per noi importante. Sarebbe bello che potessimo avere un'agenda da portarci sempre appresso in radio, in cui segnare ogni cosa che per noi è notizia importante, e condividerla....."


Risorse


Argomenti di discussione


Esercitazioni


Relazioni con altri formati radiofonici

Come si relaziona ad altri formati radiofonici la ricerca delle notizie per il giornale radio?


rcdb-mappa2.4 (last edited 2008-06-26 09:56:50 by anonymous)