Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Rassegna stampa

Scelta delle notizie


Scheda

Gli articoli

Nelle pagine dei giornali si possono seguire diversi criteri di scelta degli articoli.

Per le prime pagine, che già corrispondono a una scelta editoriale operata dalle redazioni dei giornali, si tende a rispettare tale selezione proposta dai quotidiani citando gli articoli principali, gli editoriali (articoli di fondo, commenti) e i richiami ai principali articoli contenuti nelle pagine interne.

Per la selezione degli articoli molte rassegne stampa sono costituite quasi esclusivamente da articoli di fondo, commenti, opinioni, interviste. Altre rassegne stampa riportano anche le notizie contenute sui giornali, soprattutto quelle di cronaca e quelle estere. Si può rispettare la gerarchia di notizie così come proposta dai quotidiani, di solito suddivisa in sezioni (interni, esteri, cultura, cittadina); oppure si possono selezionare solo quegli articoli ritenuti interessanti e coerenti con il taglio editoriale che si vuole imporre alla rassegna stampa radiofonica. In questo secondo caso si privilegiano le notizie ruotanti attorno a determinati temi, si va in cerca delle notizie nascoste (brevi), si approfondiscono taluni tipi di articoli (dossier, inchieste, ...) effettuando un confronto su come lo stesso argomento venga trattato da diversi giornali.

Negli approfondimenti è disponibile una tabella comparativa tra gli articoli selezionati in diverse rassegne stampa radiofoniche. Radio 3 (RAI) e Radio Radicale propongono due formati radiofonici incentrati sugli articoli di fondo e commenti di politica interna ed estera presi da vari quotidiani, Radio Onda Rossa concentra la selezione su notizie dagli esteri e di cronaca prese da un numero ristretto di quotidiani editorialmente più vicini.


Risorse


Argomenti di discussione


Esercitazioni


Relazioni con altri formati radiofonici

La scelta delle notizie per la rassegna stampa cosa ha in comune e in cosa si differenzia dalla scelta delle notizie per altri formati radiofonici?


rcdb-mappa3.1 (last edited 2008-06-26 09:54:28 by anonymous)