Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Rassegna stampa

Diffusione della notizia


Scheda

L'ordine di messa in onda della rassegna stampa radiofonica è tipicamente costituito da:

- Sigla - Formula di apertura - Eventuali aggiornamenti rispetto ai quotidiani - Sommario (sintesi delle principali notizie comuni alle prime pagine dei quotidiani) - Prime pagine - Selezione articoli - Eventuali altre parti (rassegna cittadina, filo diretto, rassegna estera, ) - Formula di chiusura

Elementi di riconoscibilità del formato radiofonico Per rendere il formato radiofonico della rassegna stampa più facilmente riconoscibile a chi ascolta si possono utilizzare una serie di elementi:

Titolo: per la rassegna stampa e/o per il contenitore radiofonico in cui essa è compresa.

Sigla: da mandare in onda prima dell'inizio della rassegna stampa

Musica strumentale: per evenutali stacchi musicali o lieve sottofondo di base. Un tema unico per tutte le edizioni facilita la riconoscibilità del formato radiofonico.

Citazione redattor@ e ospiti in studio: nelle redazioni giornalistiche è utilizzato per fini professionali o di autorevolezza degli ospiti in studio; nelle redazioni di base autogestite si può scegliere di nominare redattor@ e ospiti per renderli riconoscibili all'ascolto (si utilizzano spesso nomi propri e nick name).

Formule ricorrenti: per l'esordio, la conclusione e i passaggi da una sezione all'altra della rassegna stampa si possono elaborare una serie di formule ricorrenti cui far riferimento. Ciò rende maggiormente riconsocibile all'ascolto la strutturazione del formato radiofonico.

Puntualità: rispetto agli orari previsti dal palinsesto radiofonico. Nelle redazioni autogestite di base la puntualità può risentire dei numerosi impegni concentrati su poche persone che gestiscono il palinsesto mattutino in cui si colloca la rassegna stampa. Se si punta alla riconoscibilità del formato radiofonico, va comunque annunciato dai microfoni un eventuale ritardo nella messa in onda della rassegna stampa rispetto all'orario di palinsesto.


Risorse


Argomenti di discussione

Cosa pensi della citazione dai microfoni dei nomi dei redattor@ che hanno lavorato alla rassegna stampa radiofonica nel caso di redazioni autogestite di base, laddove essa non è dettata da vincoli di tipo giornalistico e professionale?


Esercitazioni


Relazioni con altri formati radiofonici

La diffusione delle notizie di rassegna stampa ha ricadute su altri formati radiofonici?


rcdb-mappa7.1 (last edited 2008-06-26 09:53:38 by anonymous)