Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Rassegna stampa

Relazioni con altri media INPUT OUTPUT


Scheda

La post-produzione a uso interno della rassegna stampa radiofonica

Consiste in tutte quelle procedure di archiviazione, sintesi e condivisione del lavoro redazionale che stanno dietro la rassegna stampa radiofonica.

Un livello minimo di post-produzione può essere quello di preparazione e archiviazione di schede sintetiche con le notizie più significative date nella rassegna stampa del giorno. Insieme alle notizie utilizzate per la rassegna stampa si possono fornire indicazioni sugli articoli più interessanti pubblicati sui giornali anche se non hanno trovato spazio nella rassegna stampa (pagine di cultura, dossier, approfondimenti, ...). Attraverso la condivisione di questo materiale altr@ redattor@ o conduttor@ di trasmissioni radiofoniche possono attingere (ed eventualmente apportare i loro contributi) per la preparazione di altri formati radiofonici (trasmissioni tematiche, redazionali, ...).

Soprattutto nelle redazioni di base autogestite può risultare utile realizzare una post-produzione interna finalizzata alla condivisione. Spesso infatti la redazione autogestita è anche una redazione diffusa che deve trovare metodi per comunicare, scambiare informazioni e saperi tra i diversi partecipanti. Le notizie pubblicate dai giornali su determinati temi di interesse, gli approfondimenti dei giornali utilizzati per la rassegna stampa, i dossier, le pagine tematiche di quotidiani e riviste possono risultare interessanti da condividere con trasmissioni tematiche e redazionali. A tal fine possono essere utilimente impiegati strumenti come agende condivise, spazi di comunicazione interna, testi a scrittura collettiva (es. wiki ).

A un livello superiore si possono accompagnare le schede sintetiche con le registrazioni audio delle rassegne stampa, costituendo così un archivio integrato di testi e audio in cui potersi orientare facilmente nella ricerca delle informazioni selezionate dai giornali.

La post-produzione a uso pubblico della rassegna stampa radiofonica

Schede testuali e registrazioni audio possono essere messe a disposizione pubblicamente attraverso il sito web dell'emittente radiofonica. Il livello minimo si limita a informazioni sulla collocazione oraria della rassegna stampa nel palinsesto radiofonico, suddivisione in parti distinte (prime pagine, selezione articoli, locale, ...) e testo sintetico sul taglio editoriale.

La realizzazione di un archivio audio pubblico dipende dalle possibilità tecnologiche, economiche e dall'interesse che si ha a proporre le proprie rassegne stampa radiofoniche. Redazioni giornalistiche (Radio RAI, Radio Radicale) organizzano e mettono a disposizione ampi archivi delle loro rassegne stampa radiofoniche; redazioni autogestite di base non effettuano post-produzione a uso pubblico della rassegna stampa. Nel primo caso il formato della rassegna stampa è parte integrante dell'attività giornalistica radiofonica ed ha senso proporlo pubblicamente, nel secondo caso la rassegna stampa radiofonica è un terreno su cui la redazione si confronta criticamente con i contenuti dei giornali, mentre il punto di vista editoriale vero e proprio si sviluppa in altri formati radiofonici (giornali radio, approfondimenti).

Visita: Pagine web di Prima Pagina (Radio 3)

Pagine web dell'edicola di Gr Parlamento (Radio 1)

Pagine web di Stampa e Regime (Radio Radicale)

Pagine web di Radio Mondo 3 (Radio 3)

Poche sono le rassegne stampa radiofoniche su archivi pubblici in confronto all'ampia disponibilità di rassegne stampa testuali o fotostatiche. Le trascrizioni dei testi degli articoli o loro riproduzioni fotostatiche, potendo essere visualizzate e a loro volta stampate, meglio si adattano al trattamento degli articoli di giornale di quanto non faccia il mezzo radiofonico. Si trovano su Internet rassegne stampa testuali o fotostatiche generaliste, di settore o su singoli temi e vicende.

Visita: pagine web della rassegna stampa della Camera dei Deputati (rassegna stampa fotografica di taglio istituzionale).


Risorse


Argomenti di discussione

Quali metodi/strumenti suggerisci per la post-produzione della rassegna stampa radiofonica a uso interno della redazione?


Esercitazioni


Relazioni con altri formati radiofonici


rcdb-mappa8.1 (last edited 2008-06-26 09:48:42 by anonymous)