Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Rassegna stampa

Tempi della notizia


Scheda

Le rassegne stampa radiofoniche si collocano prevalentemente nella prima fascia mattutina del palinsesto.

Il formato radiofonico si suddivide in una prima parte dedicata alle prime pagine dei giornali, seguita da una parte relativa alla selezione degli articoli e eventualmente da uno spazio che attinge alla cronaca cittadina dei quotidiani.

Le rassegna radiofonica delle prime pagine rispecchia abbastanza fedelmente il contenuto dei giornali. La lettura per radio può coprire gran parte dei contenuti effettivi delle prime pagine stampate o selezionare solo i titoli principali. La lettura delle prime pagine è introdotta da un sommario che segnala le principali notizie comuni ai quotidiani del giorno eventualmente indicando se solo una parte tra queste sarà al centro della rassegna stampa. Il sommario può essere utilizzato per evitare di dar lettura delle notizie fotocopia proposte in maniera pressoché identica su più giornali e concentrarsi su quelle notizie interessanti da confrontare tra quotidiani diversi.

La selezione degli articoli comporta una scelta sul taglio editoriale della rassegna stampa. Alcune rassegne stampa radiofoniche si concentrano sugli articoli di fondo e gli editoriali (politica interna e internazionale), altre veicolano anche notizie (esteri e cronaca).

La rassegna stampa radiofonica prende in considerazione le notizie contenute sui quotidiani. Si tratta di notizie relative al giorno prima poiché le redazioni dei giornali chiudono la lavorazione del quotidiano la sera (o il pomeriggio) del giorno precedente alla uscita in edicola. Sono perciò notizie che la redazione radiofonica ha già trovato nel lavoro di preparazione degli spazi informativi del giorno precedente. La rassegna stampa radiofonica si configura quindi, nel ciclo della notizia, come uno spazio di approfondimento, commento e sintesi di notizie precedenti, più una piccola parte relativa a notizie "nuove" che sono riportate per la prima volta dai quotidiani.

La rassegna stampa non è un formato radiofonico cui attingere per ricavare notizie (se non in minima parte), quanto piuttosto un formato dove poter visionare la presentazione che delle notizie danno i quotidiani, l'ordine di importanza con cui le notizie sono collocate sulla stampa e soprattutto un formato radiofonico dove poter trovare e proporre approfondimenti e commenti sui fatti principali del giorno prima.

La redazione radiofonica che prepara la rassegna stampa deve mantenersi aggiornata sull'evoluzione delle notizie ed eventuali nuovi fatti accaduti nelle ultime ore, consultando agenzie, siti di informazione, ascoltando notiziari mattutini. Ciò consente alla rassegna stampa radiofonica di collocarsi dinamicamente nel ciclo dell'informazione. Se vi sono nuove notizie o aggiornamenti da fornire essi si possono collocare in testa alla rassegna stampa, prima di procedere alla lettura delle prime pagine.

Analogie e differenze tra le notizie fornite dalla redazione radiofonica attraverso il giornale radio e quelle che la redazione radiofonica si trova a trattare nella rassegna stampa misurano vicinanze e distanze editoriali tra le redazioni radiofoniche e quelle dei quotidiani. Nelle tabelle degli approfondimenti sono riportati i cicli della notizia per due redazioni radiofoniche distinte: quella di Radio 3, più vicina all'impostazione editoriale delle redazioni dei quotidiani e quella di Radio Onda Rossa in cui si può notare un grado minore di continuità tra le notizie del giornale radio e quelle della rassegna stampa. Nella scelta editoriale di Radio Onda Rossa si individua anche un uso della rassegna stampa come fonte di notizie (esteri e cronaca) che non avevano trovato spazio nei giornali radio redazionali.


Risorse


Argomenti di discussione

Trovi utile che in testa alla rassegna stampa radiofonica vengano forniti eventuali aggiornamenti sulle ultime notizie che non trovano spazio sulle pagine dei giornali?


Esercitazioni


Relazioni con altri formati radiofonici

I tempi delle notizie della rassegna stampa come entrano in relazione con i tempi delle notizie per altri formati radiofonici?


rcdb-mappa9.1 (last edited 2008-06-26 10:01:35 by anonymous)