Differences between revisions 3 and 5 (spanning 2 versions)
Revision 3 as of 2004-06-08 11:15:57
Size: 3112
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-06-26 09:49:49
Size: 3112
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

GR ORE 13.00

Genova

Dopo le notizie uscite sui media su quanto avvenuto ieri a genova, i compagni coinvolti nell'episodio hanno distribuito ieri sera un volantino nel quale riportano quanto avvenuto. Non una rissa tra punkabbestia e polizia, ma il tentativo di impedire l'ennesimo rastrellamento ai danni di migranti che vendono la loro merce nel centro storico. La polizia ha reagito chiedendo i documenti a tutti, e al loro rifiuto ha tentato di arrestare uno dei ragazzi presenti : sono volati pugni all'addome, calci nei testicoli, testate contro l'auto e manganellate per lui e chi cercava di sottrarlo al sequestro. La violenza della polizia è durata circa un quarto d'ora con tanto di inseguimento e caccia all'uomo nei vicoli concludendosi con l'arresto di due ragazzi trasportati in tarda serata a Marassi. Quello in cui siamo stati coinvolti oggi , dicono i compagni di genova, è solo una delle tante manifestazioni di guerra contro i poveri, donne e uomini senza un particolare ruolo nella società mercantile se non quello appunto di farsi rastrellare, bombardare, internare, torturare. Sostenere e appoggiare le operazioni di polizia, i controlli e i rastrellamenti quotidiani anche con il silenzio rende complici di tutto ciò che gli specialisti della cultura - Genova capitale 2004 - vogliono continuare a tenere nascosto, ovvero il reale volto della città, dei suoi divari sociali e delle forze dell'ordine che ne difendono i ricchi e perseguitano i poveri.

Padova

Si è tenuto ieri il processo ai tre compagni arrestati sabato 5/6, durante le cariche di polizia contro i militanti del CPO Gramigna. Complessivamente trenta compagni sono stati denunciati per reati di vario tipo quali: tentata lesione personale, manifestazione non autorizzata, radunata sediziosa, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, porto d'armi e oggetti atti ad offendere, travisamento e circostanze aggravanti. I tre compagni sono stati liberati fino alla vera e propria udienza che si terrà domani alle ore 15.00. Il cpoa Gramigna invita tutti a presenziare davanti al tribunale.

Vittime delle guerre

Nelle guerre attualmente in corso, le vittime civili sono comprese tra l'80% e il 90% del totale. Furono il 5% nella prima guerra mondiale (in cui morirono circa 15 milioni di persone) e il 66% nella seconda (55 milioni di morti). E' uno dei dati divulgati nel Rapporto sui diritti globali 2004, curato dalla Associazione Società Informazione e promosso dalla Cgil nazionale. Negli ultimi 10 anni - denuncia il Rapporto -, circa 2 milioni di minorenni sono morti in guerre e conflitti e almeno 6 milioni sono rimasti feriti o disabili; tra i minori sopravvissuti, circa un milione sono rimasti orfani e 10 milioni lamentano disturbi psichici. Mentre sono tra i 300mila e i 500mila i bambini e i ragazzini utilizzati con mansioni diverse nei conflitti armati in almeno 18 Paesi. Mine antiuomo e ordigni inesplosi sono attualmente disseminati in 82 Paesi: si calcola che solo il 15% delle 15-20mila vittime registrate nel 2002 fossero militari.

040608 (last edited 2008-06-26 09:49:49 by anonymous)