Lavorare con i disegni

Le basi

A partire da MoinMoin 1.9 è possibile scegliere fra due strumenti di disegno: TWikiDraw e (novità) AnyWikiDraw.

TWikiDraw è disponibile in MoinMoin da un po' di tempo e nel frattempo è diventato abbastanza obsoleto. È ancora disponibile per compatibilità con i disegni esistenti.

AnyWikiDraw è una versione speciale per i wiki di JHotDraw7, un successore di TWikiDraw con una interfaccia utente moderna a alcune caratteristiche assolutamente interessanti.

Utilizzo

Questa è la sintassi da utilizzare per includere un disegno in una pagina:

{{drawing:<nome del vostro disegno>[.tdraw|.adraw]}}

Utilizzare .tdraw per disegni TWikiDraw e .adraw per disegni AnyWikiDraw. Se non viene specificata una estensione verrà utilizzata TWikiDraw come predefinita

Se un disegno non esiste, verrà visualizzato un simbolo di allegato invece del disegno. Un clic su di esso porterà ad una pagina dove verrà avviato il programma di disegno, così sarà possibile creare un nuovo disegno e salvarlo.

Quando successivamente moin processerà la pagina, verrà mostrato un PNG risultante del nuovo disegno.

Facendo clic sul PNG risultante di un disegno esistente, moin invocherà il programma di disegno perchè sia possibile modificarlo.

(!) Nell'eventualità che venga visualizzato un messaggio che richieda cosa si voglia fare riguardo all'esecuzione del programma, è necessario autorizzarlo.

Gli strumenti di disegno permettono di sperimentare in autonomia, esplorando un sacco di caratteristiche interessanti.

Per esempio, aggiungere immagini ai disegni, giocare con i raggruppamenti, gli effetti di trasparenza e la rotazione del tutto mediante un leggero doppio clic su di esso.

Buon divertimento!

Esempi

Formato per un disegno TWikiDraw

{{drawing:twikitest.tdraw}}

Visualizzazione di un disegno TWikiDraw

twikitest.tdraw

Formato per un disegno AnyWikiDraw

{{drawing:anywikitest.adraw}}

Visualizzazione di un disegno AnyWikiDraw

anywikitest.adraw

Formato dei file .tdraw

MoinMoin < 1.9 creava 3 file per ogni disegno TWikiDraw:

A partire da MoinMoin 1.9 questo è stato modificato in modo che sia necessario 1 solo file (consultare moin migration data per convertire i dati esistenti):

Questo file .tdraw è un semplice archivio tar che contiene internamente i tre file (vedi sopra). I file contenuti all'interno sono sempre chiamati drawing.* in modo che non vi sia bisogno di rinominarli nel caso venisse rinominato il file .tdraw.

Formato dei file .adraw

MoinMoin 1.9 adesso supporta anche i disegni AnyWikiDraw e li salva in un file tar .adraw, che contiene:

I file contenuti sono sempre chiamati drawing.* in modo che non vi sia bisogno di rinominarli nel caso venisse rinominato il file .adraw.