Ariel ('Arik ') Sharon è stato sopportato in 1928 in Kfar Malal. Ha servito nell'IDF per più di 25 anni, andante in pensione con il Rank di Principale-Generale. Tiene un LL.B nella legge dall'università ebraica di Gerusalemme (1962). Sharon ha unito il Haganah all'età di 14. Durante la guerra 1948 di indipendenza, ha comandato un'azienda della fanteria nella brigata di Alexandroni. In 1953, ha fondato e condotto l'unità speciale del commando "101" che ha effettuato i funzionamenti di rappresaglia. Sharon è stato nominato comandante di una brigata del paratroop in 1956 ed è stato combattuto nella campagna del Sinai. In 1957 ha assistito all'università del personale di Camberley in Gran Bretagna.

Durante il 1958-62, Sharon ha servito come comandante della brigata della fanteria ed allora da comandante della scuola della fanteria. È stato nominato testa dell'ordine nordico dell'IDF in 1964 e testa del ramo di addestramento dell'esercito in 1966. Ha partecipato ai 1967 una guerra di sei giorni come comandante di una divisione corazzata. In 1969 è stato nominato testa dell'ordine del sud dell'IDF.

Sharon dimesso dall'esercito in 1973, ma è stato ricordato a servizio militare attivo nella guerra ottobre 1973 di Yom Kippur per comandare una divisione corazzata. Ha condotto l'incrocio del canale di Suez che ha determinato la vittoria nella guerra e nella pace finale con l'Egitto.

Ariel Sharon è stato scelto alla Knesset nel mese di dicembre del 1973, ma si è dimesso un anno più successivamente, servendo da consigliere di sicurezza al primo ministro Yitzhak Rabin (1975-76).

È stato scelto di nuovo alla Knesset in 1977 sul biglietto di Shlomzion. L'assistere nominato dell'agricoltura in Menachem ha cominciato il primo governo (1977-81), lui ha perseguito la cooperazione agricola con l'Egitto.

In Ariel 1981 Sharon è stato nominato assistere della difesa, servente in questo alberino durante la guerra del Libano, che ha determinato la distruzione dell'infrastruttura del terrorista di PLO nel Libano. Nel regno dei rapporti internazionali, era strumentale nel rinnovamento dei rapporti diplomatici con le nazioni africane che avevano interrotto i legami con l'Israele durante la guerra di Yom Kippur. Nel mese di novembre del 1981, ha determinato il primo accordo strategico di cooperazione con gli STATI UNITI ed ha allargato i legami della difesa fra l'Israele e molte nazioni. Inoltre ha contribuito a portare i migliaia degli ebrei dall'Etiopia attraverso il Sudan.

Da 1983-84, Sharon ha servito da assistere senza cartella e da 1984-1990 come assistere di commerciale e di industria. In questa capienza, ha concluso l'accordo di libero scambio con gli STATI UNITI in 1985.

Da 1990-1992, ha servito da assistere di costruzione e di alloggiamento e del presidente del comitato ministeriale dell'immigrazione e dell'assorbimento. A seguito della caduta dell'unione sovietica e delle onde dell'immigrazione dalla Russia, inizia ed effettuato un programma per assorbire gli immigranti durante il paese, compreso la costruzione di 144.000 appartamenti.

Da 1992-1996, ha servito da membro degli affari esteri della Knesset e comitato di difesa.

In 1996, Ariel Sharon è stato nominato assistere dell'infrastruttura nazionale ed è stato coinvolto nella promozione delle imprese unite con il Giordano, l'Egitto ed i Palestinesi. Inoltre ha servito da presidente del comitato ministeriale per l'avanzamento del bedouin.

In Ariel 1998 Sharon è stato nominato ministro degli affari esteri e dirige le trattative permanente di condizione con l'autorità palestinese.

Mentre serviva da ministro degli affari esteri, Sharon ha incontrato le guide degli STATI UNITI, dell'europeo, del Palestinese e dell'Arabo per avanzare il processo di pace. Ha lavorato principalmente per generare ed avanzare i progetti quale il progetto dell'acqua della nave ammiraglia costituito un fondo per dalla Comunità internazionale per trovare una soluzione di lunga durata alla crisi dell'acqua della regione e ad una base ai rapporti pacifici fra l'Israele, il Giordano, i Palestinesi ed altri paesi dell'Est centrali.

A seguito dell'elezione di Ehud Barak come primo ministro nel mese di maggio 1999, Ariel Sharon è stato invitato per stare bene alla guida del partito di Likud di interim e nel mese di settembre 1999 è stato scelto presidente del Likud. Ha servito da membro degli affari esteri e comitato di difesa.

Il 6 febbraio 2001, Ariel Sharon è stato scelto primo ministro. Ha presentato il suo governo alla Knesset il 7 marzo 2001. Dopo la chiamata delle elezioni iniziali alla sedicesima Knesset, che sono state tenute il 28 gennaio 2003, Ariel Sharon è stato caricato dal presidente dell'operazione di formare un governo ed ha presentato il suo nuovo governo alla Knesset il 27 febbraio 2003.

Sharon ha pubblicato un libro e gli articoli numerosi in giornali locali e stranieri.