Differences between revisions 43 and 99 (spanning 56 versions)
Revision 43 as of 2002-10-12 14:19:02
Size: 1740
Editor: anonymous
Comment:
Revision 99 as of 2008-06-26 09:50:48
Size: 2465
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
GRAMMATICA CORPOREA::::::INTERAZIONE----> CORPO....STIMOLO/IMPULSO/DINAMICA.....CONDIZIONAMENTO (X) == Appunti sul Workshop ==
== "Dimensione" corporea del workshop Dyne ==

Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico
all'interazione tra performer,video e ritmo.
Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol'd,il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzi,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il corpo poetico di Jacques Lecoq.
Esperienze differenti ,metodi che non ne escludono altri.
Line 4: Line 10:
ATTORE/ATTUANTE---=---ATTUANTE ACARO?------
ATTORE POLITICO..>>>>...LA NECESSITÀ DEL RISVEGLIO CORPOREO
Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.
Line 7: Line 12:
== "Dimensione" corporea del workshop Dyne ==
Nell'aspetto corporeo del workshop si proporrà agli interessati un metodo di lavoro
per l'interazione tra performer,video e suono;il workshop sarà suddiviso in diverse fasi.
''' Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro '''
Line 11: Line 14:
|| training fisico || == Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo ==
Attraverso
Line 13: Line 17:
Si inizierà con un training mirato ad un utilizzo consapevole del proprio strumento/corpo:
*controllo e disponibilità diverse parti del corpo,
potenziamento,apertura,estensione delle proprie possibilitàdinamiche,
gestione del peso,equilibrio,verticale sulla testa e sulle spalle,perdita dell'equilibrio e
cadute controllate,elementi basilari di acrobatica ,esercizi provenienti da differenti culture teatrali
(Kata-khali ed Opera di Pechino)(il lavoro terrà cmq sempre presente la preparazione fisica dei
partecipanti adattando il training alle esigenze del gruppo).
Concluso il training generale si approfondirà l'aspetto della dinamica,facendo chiaro riferimento ai principi del metodo biomeccanico.
 Si partirà da una scomposizione dei vari centri motori del corpo evidenziando la qualità prossemica del comunicare per potersene distanziare attraverso una ricomposizone neutra.Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta......
 * potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
  * riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
  * elementi di diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
  * elementi di pre-acrobatia


 * controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
  * utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
  * principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
  * interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

== Seconda fase : dalla Dinamica Espressiva alla Staticità Neutra ==

Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare(la grammatica che regola la distanza interpersonale).
Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica ,raggiungendo così una condizione pre-espressiva necessaria per la terza fase del lavoro.

 * i centri del corpo e la postura
 * analisi prossemica della postura
 * il centro dello spazio : il corpo
 * il centro del corpo : lo stomaco
 * postura neutra

== Terza fase: Dinamica Neutra ed Interazione ==
......l'attore come centro dello spazio
 * sviluppo delle capacità percettive
  * le dimensioni dello spazio
  * somma di attenzioni
  * relazione cinestetica tra i partner
  
Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......)

::::::::IN COSTRUZIONE:::::::::::::

Appunti sul Workshop

== "Dimensione" corporea del workshop Dyne ==

Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico all'interazione tra performer,video e ritmo. Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol'd,il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzi,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il corpo poetico di Jacques Lecoq. Esperienze differenti ,metodi che non ne escludono altri.

Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.

Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro

Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo

Attraverso

  • potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
    • riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
    • elementi di diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
    • elementi di pre-acrobatia
  • controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
    • utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
    • principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
    • interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

Seconda fase : dalla Dinamica Espressiva alla Staticità Neutra

Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare(la grammatica che regola la distanza interpersonale). Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica ,raggiungendo così una condizione pre-espressiva necessaria per la terza fase del lavoro.

  • i centri del corpo e la postura
  • analisi prossemica della postura
  • il centro dello spazio : il corpo
  • il centro del corpo : lo stomaco
  • postura neutra

Terza fase: Dinamica Neutra ed Interazione

......l'attore come centro dello spazio

  • sviluppo delle capacità percettive
    • le dimensioni dello spazio
    • somma di attenzioni
    • relazione cinestetica tra i partner

Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......)

::::::::IN COSTRUZIONE:::::::::::::

DiNDoN (last edited 2008-06-26 09:50:48 by anonymous)