Differences between revisions 53 and 55 (spanning 2 versions)
Revision 53 as of 2002-10-12 16:00:40
Size: 1741
Editor: anonymous
Comment:
Revision 55 as of 2002-10-13 22:35:59
Size: 1968
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:
Nell'aspetto corporeo del workshop si proporrà agli interessati un metodo di lavoro
per l'interazione tra performer,video e suono;il workshop sarà suddiviso in diverse fasi.
Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico
all'interazione tra performer,video e ritmo.
Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Mejerchol'd,il corpo poetico di Jacques Lecoq,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzy
Line 7: Line 8:
  * riscaldamento generale (segmenti e centri motori del corpo)   * riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
Line 13: Line 14:
  * interazione dinamica tra i partner (prese,equilibrio comune,ascolto)   * interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

"Dimensione" corporea del workshop Dyne

Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico all'interazione tra performer,video e ritmo. Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Mejerchol'd,il corpo poetico di Jacques Lecoq,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzy

training fisico

Si inizierà con un training mirato ad un utilizzo consapevole del proprio strumento/corpo:

  • potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
    • riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
    • elementi derivati da diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
    • elementi di pre-acrobatica
  • controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
    • utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
    • principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
    • interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)
  • sviluppo delle capacità percettive
    • le dimensioni dello spazio
    • relazione cinestetica tra i partner
    • somma di attenzioni

> Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti <

Dinamica Neutra

Concluso il training generale si approfondirà l'aspetto della dinamica,facendo chiaro riferimento ai principi del metodo biomeccanico.

  • Si partirà da una scomposizione dei vari centri motori del corpo evidenziando la qualità prossemica del comunicare per potersene distanziare attraverso una ricomposizone neutra.Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta......

DiNDoN (last edited 2008-06-26 09:50:48 by anonymous)