Differences between revisions 90 and 92 (spanning 2 versions)
Revision 90 as of 2002-10-16 14:28:33
Size: 2568
Editor: anonymous
Comment:
Revision 92 as of 2002-10-16 17:30:07
Size: 2770
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:
Line 5: Line 6:
Esperienze differenti ,dirette verso la conquista del "corpo/mente",metodi che non ne escludono altri. Esperienze differenti ,metodi che non ne escludono altri.
Line 10: Line 11:
''' Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti
ed alla praticabilità del luogo di lavoro '''
''' Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro '''
Line 14: Line 14:
Attraverso
Line 18: Line 18:
  * elementi derivati da diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)   * elementi di diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
Line 27: Line 27:
== Seconda fase : Dinamica Espressiva e Staticità Neutra == == Seconda fase : dalla Dinamica Espressiva alla Staticità Neutra ==
Line 29: Line 29:
Nella seconda fase del workshop si approfondirà l'aspetto inerente alla dinamica
Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei vari centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare (la grammatica che regola la distanza interpersonale).
Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica .
* sviluppo delle capacità percettive
Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare(la grammatica che regola la distanza interpersonale).
Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica ,raggiungendo così una condizione pre-espressiva necessaria per la terza fase del lavoro.

 * i centri del corpo e la postura
 * analisi prossemica della postura
 * il centro dello spazio : il corpo
 * il centro del corpo : lo stomaco
 * postura neutra

== Terza fase: Dinamica Neutra ed Interazione ==
......l'attore come centro dello spazio
 * sviluppo delle capacità percettive
Line 36: Line 44:
== Terza fase: Interazione ==
Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni s
ingola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta.....
Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta.....

"Dimensione" corporea del workshop Dyne

Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico all'interazione tra performer,video e ritmo. Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol'd,il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzi,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il corpo poetico di Jacques Lecoq. Esperienze differenti ,metodi che non ne escludono altri.

Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.

Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro

Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo

Attraverso

  • potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
    • riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
    • elementi di diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
    • elementi di pre-acrobatia
  • controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
    • utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
    • principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
    • interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

Seconda fase : dalla Dinamica Espressiva alla Staticità Neutra

Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare(la grammatica che regola la distanza interpersonale). Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica ,raggiungendo così una condizione pre-espressiva necessaria per la terza fase del lavoro.

  • i centri del corpo e la postura
  • analisi prossemica della postura
  • il centro dello spazio : il corpo
  • il centro del corpo : lo stomaco
  • postura neutra

Terza fase: Dinamica Neutra ed Interazione

......l'attore come centro dello spazio

  • sviluppo delle capacità percettive
    • le dimensioni dello spazio
    • relazione cinestetica tra i partner
    • somma di attenzioni

Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta.....

quotidiano,ordinario quotidiano puo cambiare.. ripetere la stessa cosa sempre la quotidianetà si vive corpo/mente ordinario cambia difficilmente, meno tutti giorni..piu psicologico...mente/corpo un indice medio.. di norma... indice della normalità

DiNDoN (last edited 2008-06-26 09:50:48 by anonymous)