Differences between revisions 95 and 99 (spanning 4 versions)
Revision 95 as of 2002-10-21 14:12:02
Size: 2829
Editor: anonymous
Comment:
Revision 99 as of 2008-06-26 09:50:48
Size: 2465
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
== "Dimensione" corporea del workshop Dyne == MORTE MALE TI BOCCERANNO ALL'ESAME MORTE MORTE MORTE == Appunti sul Workshop ==
== "Dimensione" corporea del workshop Dyne ==
Line 45: Line 46:
Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......)  Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta..... Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......)

::::::::IN
COSTRUZIONE:::::::::::::
Line 48: Line 51:


quotidiano,ordinario
quotidiano puo cambiare.. ripetere la stessa cosa sempre la quotidianetà si vive corpo/mente
ordinario cambia difficilmente, meno tutti giorni..piu psicologico...mente/corpo un indice medio.. di norma... indice della normalità

Appunti sul Workshop

== "Dimensione" corporea del workshop Dyne ==

Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico all'interazione tra performer,video e ritmo. Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol'd,il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzi,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il corpo poetico di Jacques Lecoq. Esperienze differenti ,metodi che non ne escludono altri.

Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.

Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro

Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo

Attraverso

  • potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
    • riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
    • elementi di diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
    • elementi di pre-acrobatia
  • controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
    • utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
    • principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
    • interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

Seconda fase : dalla Dinamica Espressiva alla Staticità Neutra

Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare(la grammatica che regola la distanza interpersonale). Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica ,raggiungendo così una condizione pre-espressiva necessaria per la terza fase del lavoro.

  • i centri del corpo e la postura
  • analisi prossemica della postura
  • il centro dello spazio : il corpo
  • il centro del corpo : lo stomaco
  • postura neutra

Terza fase: Dinamica Neutra ed Interazione

......l'attore come centro dello spazio

  • sviluppo delle capacità percettive
    • le dimensioni dello spazio
    • somma di attenzioni
    • relazione cinestetica tra i partner

Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......)

::::::::IN COSTRUZIONE:::::::::::::

DiNDoN (last edited 2008-06-26 09:50:48 by anonymous)