Differences between revisions 1 and 8 (spanning 7 versions)
Revision 1 as of 2009-10-30 10:54:59
Size: 3036
Editor: asbesto
Comment:
Revision 8 as of 2009-10-30 13:32:55
Size: 4939
Editor: asbesto
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 8: Line 8:

= DA NON DIFFONDERE, BOZZA IN LAVORAZIONE =
Line 27: Line 29:
I fratelli del Freaknet MediaLab, del Poetry Hacklab e di Dyne.org sono esterrefatti ed allucinati da quanto accaduto stamattina. Diciassette anni di cultura, antimafia, attivita' sociali, corsi, iniziative di altissimo livello spazzate via in un'attimo dalla decisione di quel magistrato che da anni pare avere il chiodo fisso dei Centri Sociali. I fratelli e le sorelle del Freaknet MediaLab, del Poetry Hacklab e di Dyne.org sono esterrefatti ed allucinati da quanto accaduto stamattina. Diciassette anni di cultura, antimafia, attivita' sociali, corsi, iniziative di altissimo livello spazzate via in un'attimo dalla decisione di quel magistrato che da anni pare avere il chiodo fisso dei Centri Sociali.
Line 29: Line 31:
Il nostro sdegno verso questa operazione e' altissimo, la nostra solidarieta' ed il nostro affetto vanno ai Compagni del CPO Experia ed a tutti quelli che, come noi, credono in un futuro fatto di Cultura, Liberta' e Condivisione. A quanto ci e' dato sapere, citando il Comunicato Stampa del CPO Experia ''"...lo sgombero nasce da precise richieste della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Catania nella persona di Gesualdo Campo, lo stesso che nel 1999 avvallo' i lavori da parte della Facoltà di Giurisprudenza nell’area della Purita' (nella parte esterna del Centro Popolare) ben sapendo che l’area conteneva reperti archeologici importantissimi per la storia della nostra citta'.
Solo una lunga lotta del Centro Popolare e del Comitato Antico Corso sono riusciti a bloccare questi lavori speculativi rilanciando proposte concrete per l’utilizzo dell’area: riapertura di Via Bambino, realizzazione di una "bambinopoli" nello spazio esterno del Centro Popolare espropriato da Giurisprudenza, creazione di un Parco Archeologico per valorizzare i ritrovamenti.
Forse lo sgombero di questa mattina e' anche una ritorsione del dottor Campo?
Visto che questa mattina assisteva compiaciuto alle cariche e allo sgombero del Centro Popolare Experia?
Supposizioni, visto che nessuno si e' assunto la responsabilità politica di comunicarci le reali motivazioni.
L’unica risposta che abbiamo ricevuto e' stata la violenza della polizia.
Le nostre proposte pratiche si scontrano con quello che l’Amministrazione Comunale a Catania ha espresso in questi ultimi 12 anni: degrado economico e conseguente ricaduta sul sociale."''

Il nostro sdegno verso questa operazione e' altissimo, la nostra solidarieta' ed il nostro affetto vanno alle Compagne ed ai Compagni del CPO Experia, a tutti coloro che sostengono gli spazi liberi e le TAZ ed a tutti quelli che, come noi, credono in un futuro fatto di Antimafia, Antifascismo, Cultura, Liberta' e Condivisione.
Line 39: Line 49:
http://www.facebook.com/note.php?note_id=163867599860  * http://www.facebook.com/event.php?eid=168030331428 Comunicato stampa del CPO Experia
 * http://www.youtube.com/watch?v=vD1YAjEO6eI Video dello sgombero di stamattina
 * http://www.facebook.com/note.php?note_id=163867599860 Gruppo di supporto al CPO Experia
 * http://www.youtube.com/watch?v=3YqtrE_xcYs Video sul CPO Experia molto bello
 * http://www.senzapadroni.org/ Informazioni
  • Freaknet Medialab - Ass. Cult. Freaknet
  • Poetry Hacklab, Palazzolo Acreide
  • Dyne.Org foundation, Amsterdam

30/08/2009

DA NON DIFFONDERE, BOZZA IN LAVORAZIONE

COMUNICATO STAMPA - CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE

Io ne ho viste cose, che voi 'umani' non potreste neanche immaginare.
Ho visto uno spazio abbandonato restituito alla comunita',
ho visto bambini frequentare il doposcuola e le attivita' sociali al CPO Experia anziche' restare nel degrado di un quartiere abbandonato dalle istituzioni.
Ho visto manifestazioni culturali multietniche, spettacoli teatrali e musicali, mostre, corsi di altissimo livello al CPO Experia, laddove il quartiere offre solamente sale giochi, carnazzerie, degrado ed incuria.
Ho visto ragazzi volenterosi rimboccarsi le maniche e lavorare giorno per giorno creando uno spazio magico, punto di riferimento per attivita' sociali e culturali vitali per un quartiere che, senza il CPO Experia, ha ben poco da offrire.
E tutti questi momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime 
nella pioggia...
E' tempo di...  REAGIRE!

Riccardo Orioles scrive: "Poco fa (5:30am, NdR) la polizia ha sgomberato il centro popolare "Experia", un vecchio cinema (di proprieta' della Regione) che da diciassette anni costituiva uno dei pochi posti di aggregazione dei quartieri popolari catanesi. I ragazzi lo avevano ristrutturato completamente, trasformando il locale fatiscente nel centro propulsore di attività civili - doposcuola, giocoleria, sport, ecc. - che contrastavano efficacemente la presenza mafiosa nei quartieri, dove l'Experia costituiva una pochissime zone libere da boss e droga. Le forze dell'ordine sono arrivate all'alba, caricando con violenza e senza preavviso. Mi segnalano diversi ragazzi feriti. Lo sgombero e' stato deciso dal dottor Serpotta, magistrato catanese non particolarmente distintosi nell'attivita' antimafia, e preceduto da una campagna di stampa di Alleanza Nazionale, che a Catania governa da anni coi risultati che conosciamo. E' una giornata difficile per l'esile democrazia catanese e i giovani dell'Experia fanno appello alla solidarieta' di tutti i democratici e gli antimafiosi. - Riccardo Orioles"

I fratelli e le sorelle del Freaknet MediaLab, del Poetry Hacklab e di Dyne.org sono esterrefatti ed allucinati da quanto accaduto stamattina. Diciassette anni di cultura, antimafia, attivita' sociali, corsi, iniziative di altissimo livello spazzate via in un'attimo dalla decisione di quel magistrato che da anni pare avere il chiodo fisso dei Centri Sociali.

A quanto ci e' dato sapere, citando il Comunicato Stampa del CPO Experia "...lo sgombero nasce da precise richieste della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Catania nella persona di Gesualdo Campo, lo stesso che nel 1999 avvallo' i lavori da parte della Facoltà di Giurisprudenza nell’area della Purita' (nella parte esterna del Centro Popolare) ben sapendo che l’area conteneva reperti archeologici importantissimi per la storia della nostra citta'. Solo una lunga lotta del Centro Popolare e del Comitato Antico Corso sono riusciti a bloccare questi lavori speculativi rilanciando proposte concrete per l’utilizzo dell’area: riapertura di Via Bambino, realizzazione di una "bambinopoli" nello spazio esterno del Centro Popolare espropriato da Giurisprudenza, creazione di un Parco Archeologico per valorizzare i ritrovamenti. Forse lo sgombero di questa mattina e' anche una ritorsione del dottor Campo? Visto che questa mattina assisteva compiaciuto alle cariche e allo sgombero del Centro Popolare Experia? Supposizioni, visto che nessuno si e' assunto la responsabilità politica di comunicarci le reali motivazioni. L’unica risposta che abbiamo ricevuto e' stata la violenza della polizia. Le nostre proposte pratiche si scontrano con quello che l’Amministrazione Comunale a Catania ha espresso in questi ultimi 12 anni: degrado economico e conseguente ricaduta sul sociale."

Il nostro sdegno verso questa operazione e' altissimo, la nostra solidarieta' ed il nostro affetto vanno alle Compagne ed ai Compagni del CPO Experia, a tutti coloro che sostengono gli spazi liberi e le TAZ ed a tutti quelli che, come noi, credono in un futuro fatto di Antimafia, Antifascismo, Cultura, Liberta' e Condivisione.

  • Freaknet MediaLab, Catania/Internet

  • Poetry Hacklab, Palazzolo Acreide
  • Dyne.org Foundation, Amsterdam

FreaknetComunicatoExperia (last edited 2009-10-31 16:49:15 by asbesto)