Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2004-03-01 12:01:03
Size: 14737
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-06-26 09:49:02
Size: 14737
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Inserisci una descrizione per GROR.040301

G.R. 13,00

HAITI

Il deposto presidente haitiano Jean Bertrand Aristide ha affermato oggi, parlando alla radio nazionale di Bangui in Centroafrica dove è giunto prima tappa del suo esilio , che coloro che hanno rovesciato il suo potere hanno "abbattuto l'albero della pace", ma - ha aggiunto - "esso rispunterà, perché le sue radici sono 'louverturiane' " ha affermato rifenedosi a Toussaint Louverture, capo della rivolta degli schiavi neri ad Haiti nel 1791 che segnò la prima rivoluzione antischiavista e la prima repubblica indipendente del sud america.

  • Aristide non ha fornito alcuna indicazione su quanto tempo resterà a Bangui, ma da più parti si ritiene che la meta del suo sia il SudAfrica di Mbeki

Intanto sono giunti ad Haiti i primi contingenti di marines USA che saranno il fulcro della forza destinata a restare tre mesi e ne sono fin d'oral'avanguardia. La missione loro affidata prevede, specifica il Pentagono, il ristabilimento dell'ordine e della sicurezza, ma anche interventi umanitari e assistenza agli americani (e agli altri stranieri che ne facciano richiesta) ad Haiti. Il primo contingente è formato da meno di cento uomini ed è giunto per via aerea. C'erano già a Port-au-Prince una cinquantina di marines inviati, nei giorni scorsi, per rafforzare la protezione dell'ambasciata degli Stati Uniti. Altri marines sono attesi nelle prossime ore. L'ordine di spiegamento era stato impartito, nella giornata di domenica, dal presidente George W. Bush, dopo la partenza del Paese del presidente Aristide

IRAQ

DA WASHINGTON, - Con il decesso, ieri, di un soldato estone, nel corso di un'operazione di sminamento, le perdite della coalizione in Iraq sono salite a 644: di cui 547 sono le americane e 97 quelle degli alleati. Poiché nel conflitto in Afghanistan i morti americani sono 111, la guerra contro il terrorismo ha già fatto 658 vittime statunitensi. Le perdite della coalizione in Iraq comprendono 59 (o 58, secondo l'Ap) britannici, 17 italiani, nove spagnoli, cinque bulgari, due polacchi, due thailandesi, un danese, un ucraino e, ora, un estone. Non sono disponibili dati aggiornati sulle perdite degli alleati degli americani in Afghanistan. In Iraq, i caduti americani per mano nemica sono stati 378, le vittime di fuoco amico o incidenti 169. In Afghanistan, ci sono stati 39 caduti per fuoco ostile, 72 vittime di fuoco amico o incidenti. Le vittime statunitensi del conflitto in Iraq sono ben più numerose delle 382 contate nella Guerra del Golfo del 1991. Gli americani hanno avuto 138 vittime nella prima fase della guerra, fino al 30 aprile, e 409 dopo il primo maggio, quando il presidente George W. Bush proclamò la fine delle ostilità. I soldati americani caduti per fuoco nemico nella seconda Guerra del Golfo sono 378, 231 in più rispetto alla Guerra del Golfo del 1991 (115 fino al 30 aprile e 263 dopo). Dall'inizio del conflitto, il 20 marzo, ci sono stati, inoltre, 169 americani morti per fuoco amico o incidenti (23 fino al 30 aprile e 146 dopo). Nella Guerra del Golfo del 1991, secondo il Pentagono, i 147 soldati americani uccisi in battaglia dagli iracheni si sommarono ad altri 235 morti per fuoco amico o incidenti.

IRAQ

BAGHDAD, I componenti del Consiglio di governo transitorio iracheno sono giunti stamani a un accordo sulla Costituzione provvisoria, che sarà firmata ufficialmente mercoledì prossimo. Lo hanno indicato all'agenzia France Presse due dirigenti iracheni. "Abbiamo concluso la nostra riunione. La legge fondamentale é completata. Siamo arrivati a un accordo e c'é consenso su ciascun punto", ha dichiarato Entifadh Qanbar, rappresentante nel Consiglio del capo del Consiglio nazionale iracheno (Cni) Ahmad Chalabi. "Le discussioni sono finite e non vi è più alcun problema. E' un risultato importante", ha affermato Mahmud Osman, membro del Consiglio di governo, aggiungendo che il testo sarà ufficialmente firmato "mercoledì, dopo la fine dell'Ashura", la ricorrenza religiosa sciita che commemora l'uccisione dell'Imam Hussein, nipote di Maometto, nel VII secolo. La Costituzione provvisoria - che avrebbe dovuto essere promulgata il 28 febbraio - dovrà servire a reggere il paese fino allo svolgimento delle elezioni generali, previste per la fine del 2004 o l'inizio del 2005. La sua elaborazione è stata frutto di lunghe e complicate trattative fra gli attuali 25 membri del Consiglio di governo iracheno installato dagli Stati Uniti. Le principali divergenze fra gli esponenti delle varie comunità etniche e religiose dell'Iraq riguardavano in particolare le questioni del federalismo e del ruolo dell'Islam. Il capo del Consiglio supremo della rivoluzione islamica in Iraq (sciita) ha chiesto oggi con insistenza all'Onu di fissare una data per le elezioni nel apese, qualche ora dopo il raggiungimento di un accordo dell'esecutivo transitorio sulla Costituzione. "E' necessario che l'Onu fissi una data per le elezioni, che sono la soluzione migliore per l'Iraq" ha detto Abdel Aziz Hakim - che è membro del Consiglio provvisorio - davanti a decine di migliaia di sciiti radunati nel centro di Baghdad in occasione di una ricorrenza religiosa. "Insistiamo su tale questione - ha aggiunto Hakim - per poter costruire l'Iraq su basi solide (...) il popolo iracheno non conoscerà stabilità senza elezioni".

RUSSIA

MOSCA, Il presidente russo Vladimir Putin ha definito oggi "un amministratore bravo e forte" il primo ministro neodesignato Mikhail Iefimovic Fradkov, indicato oggi per succedere a Mikhail Kasyanov, uno degli ultimi oligarchi nominati da Boris Eltsin ancora al potere e che è esonerato la settimana scorsa dopo quattro anni di attività. La designazione di Fradkov sarà sottoposta al voto, scontato, della Duma il 5 marzo, secondo quanto ha riferito il presidente dell'Assemblea Boris Gryzlov.

ISRAELE

LA DESTRA IN CALO, SECONDO SONDAGGIO PIACE L'INIZIATIVA DI GINEVRA Un lieve calo nella popolarietà della destra israeliana è stato rilevato da un sondaggio di opinione curato dal quotidiano Maariv, secondo cui la sinistra viene premiata per il suo sostegno all'iniziativa di Ginevra, annunciata alcuni mesi fa da alcuni israeliani e palestinesi. Secondo questo sondaggio il Likud cala da 40 a 36 seggi (su un totale di 120 alla Knesset, il parlamento di Gerusalemme), mentre i laburisti di Shimon Peres - oggi all'opposizione - restano bloccati a quota 19, ossia con un numero inalterato di deputati. Alla sinistra dei laburisti, il Meretz-Yahad (la lista in cui é confluito Yossi Beilin, uno degli artefici della iniziativa di Ginevra) avanza da sei a nove seggi. Avanzano anche le tre liste arabe rappresentate in parlamento, pure considerate di sinistra, che passano adesso da otto a 11 seggi complessivi.

Intanto si infiamma la polemica dei coloni contro Sharon in merito al ventilato spostamento degli insediamenti di coloni israeliani da Gaza. In un documento di questi ultimi il viceministro della istruzione Zvi Hendel accusa il premier Ariel Sharon che intenderebbe lasciare 'terra bruciata' nelle località di Gaza dove oggi abitano ancora 7.500 coloni. Hendel afferma che non appena svuotate, le loro case saranno fatte esplodere, oppure rase al suolo da ruspe. I soldati - ha rivelato Hendel - hanno anche avuto ordine di staccare la corrente e la erogazione dell'acqua. Al momento dello sgombero, dovranno inoltre neutralizzare i telefoni cellulari dei coloni e le loro trasmissioni radio, per impedire loro di coordinare le proteste.

ITALIA

CASERTA, Oltre duecento agricoltori e serricoltori della zona di Mondragone e Falciano del Massico hanno attuato un'altra manifestazione di protesta per richiamare l'attenzione sulla loro situazione, definita "critica". Gli agricoltori, lamentano, tra l'altro, è spiegato in una nota, il ritardo dei pagamenti di contributi per le gelate, le difficoltà nel ricorso al credito indispensabile per proseguire la loro attività. L'agricoltura ed in particolare l'attività in serra nel Mondragonese è letteralmente in ginocchio ed occorre, perciò, conclude la nota, un impegno concreto da parte delle istituzioni per risolvere una crisi che si sta trascinando da troppo tempo e che potrà a breve avere contraccolpi negativi sull'economia di una vasta zona. In corteo i lavoratori hanno sfilato per alcune strade di Mondragone e si sono portati, poi, davanti alla stazione ferroviaria di Falciano del Massico dove sostano con cartelli e striscioni.

FIAT MELFI - A causa di uno sciopero degli autotrasportatori che riforniscono la fabbrica di componenti, la Fiat ha deciso stamani di porre in libertà - eufemismo per dire che non lavoreranno e perderanno la loro retribuzione - circa 900 operai dello stabilimento di Melfi (Potenza) impegnati nel primo turno di lavoro, ma è probabile che un provvedimento analogo venga preso anche per i dipendenti che dovrebbero entrare in azienda dalle ore 13 in poi. Il mancato arrivo in fabbrica dei componenti ha avuto ripercussioni quasi immediate sulla produzione di Lancia Y e Punto. Secondo Giuseppe Cillis (Fiom-Cgil), "questa vicenda dimostra la fragilità del sistema e quindi anche dell'organizzazione produttiva e del lavoro. L' unico elemento da sottolineare - ha aggiunto il sindacalista - è che l' azienda ha riconosciuto che il blocco dell' attività non è imputabile agli operai, che quindi dovrebbero poter contare sulla cassa integrazione".

MILANO

LADRO D'AUTO E' STATO UCCISO DURANTE INSEGUIMENTO CON CARABINIERI NEL MILANESE Un ladro d'auto è morto, la scorsa notte, durante un inseguimento con i carabinieri, nell'hinterland a nord di Milano. L'uomo è stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco sparato dai militari, che lo inseguivano. E' accaduto tra Lissone e Vedano al Lambro, in provincia di Milano. Illeso, invece, il complice del ladro, che si trovava seduto a fianco del conducente. I due, secondo le prime informazioni, erano disarmati.

G.R. 9,30

HAITI

PORT AU PRINCE - Il presidente Jean-Bertrand Aristide ha lasciato Haiti e i ribelli sono pronti a deporre le armi. Incapace di far fronte all'insurrezione armata e costretto a subire la pressione diplomatica di FRANCIA e USA, il presidente haitiano ha deciso di abbandonare l'isola. Dopo la sua partenza il leader della rivolta antigovernativa, Guy Philippe, ha annunciato di voler deporre le armi, sperando nell'arrivo il più rapidamente possibile di una forza multinazionale. Un centinaio di uomini, marines americani che rappresenterebbero l'avanguardia di un contingente di cui sta discutendo il Consiglio di Sicurezza dell'Onu sono sbarcati nell'isola Il Pentagono aveva già pronta una task force, stimata ad almeno 500 uomini, anche la Francia ha fatto sapere che invierà un "distaccamento" militare "per assicurare la sicurezza dei suoi residenti".

Con le dimissioni e la partenza di Jean-Betrande Aristide, come prevede la Costituzione, la guida del paese è passata automaticamente nella mani del capo della Corte suprema Boniface Alexandre. In un primo momento si era diffusa la voce che Aristide fosse fuggito nella Repubblica Dominicana, ma attualmente ARISTIDE, è arivato a BANGUI ed ha come meta finale il

SUDAFRICA

RIPETIZIONE CON NUMERAZIONE CORRETTAma solo per una tappa intermedia prima di ripartire per una destinazione dove avrebbe chiesto asilo politico. A Washington la notizia è stata accolta con favore. Appena si è diffusa la notizia della fuga di Aristide, a Port-au-Prince sono scoppiati violenti disordini. La capitale di Haiti è praticamente isolata: le linee telefoniche sono interrotte, gruppi di persone si affollano intorno al palazzo presidenziale, nella zona si odono continui spari, mentre la più grande prigione della capitale è stata presa d'assalto questa mattina e centinaia di detenuti sono fuggiti. Aristide ha resistito a tre settimane di rivolta armata, con i ribelli ormai alle porte della capitale, prima di cedere alle pressioni internazionali. Decisivo in questo senso un incontro avvenuto nella notte nel palazzo presidenziale di Haiti tra membri del governo e diplomatici stranieri. Al centro del dibattito le garanzie offerte per l'abbandono del Paese. Per conto dell'opposizione haitiana, Evans Paul, ha affermato di accettare il piano della comunità internazionale che prevede l'invio ad Haiti di una forza di sicurezza. Quindi ha chiesto alle "Chimeres", i partigiani armati dell'ex presidente, di deporre le armi. Paul ha anche chiesto alla polizia di assicurare l'ordine nel paese. "Chimeres, vi vogliamo aiutare. Fermate le violenze, deponete le armi se non volete che accada il peggio", ha detto Paul in un messaggio radio.

GERMANIA

AMBURGO - E' una disfatta per la Spd di Gerhard Schroeder. Le elezioni regionali ad Amburgo, in Germania, hanno dato un segnale importante contro la politica di riforme economiche dei socialdemocratici. Gli exit poll mostrano una vittoria schiacciante della Cdu, proprio in quella che è sempre stata una roccaforte del partito di Schroeder: per i socialdemocratici si profila così la peggiore sconfitta dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi. La Cdu viene indicata al 47,3 per cento, pari a un aumento di 21,1 punti. La Spd arriva al 29,6 per cento (-6,9), i verdi conquistano il 13,2 per cento, mentre liberali (Fdp) e il Partito DM/Pro Schill restano entrambi sotto lo sbarramento del 5 per cento (3,1% e 3,2%). In termini di seggi la situazione nel parlamento regionale risulta la seguente: dei 121 complessivi, la Cdu ne conquista 63, ovvero due più della maggioranza assoluta (61 seggi), pari a un aumento di 30 seggi. La Spd ottiene 40 seggi (6 in meno) e i verdi 18 (+7). I risultati delle regionali di Amburgo, che è la seconda città della Germania per grandezza potrebbero portare addirittura a un rimpasto nel governo e di sicuro Schroeder dovrà tirare il freno sul suo programma di riforme economiche per riguadagnare voti.

MILANO

LADRO D'AUTO E' STATO UCCISO DURANTE INSEGUIMENTO CON CARABINIERI NEL MILANESE

  • Un ladro d'auto è morto, la scorsa notte, durante un inseguimento con i carabinieri, nell'hinterland a nord di Milano. L'uomo è stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco sparato dai militari, che lo inseguivano. E' accaduto tra Lissone e Vedano al Lambro, in provincia di Milano. Illeso, invece, il complice del ladro, che si trovava seduto a fianco del conducente. I due, secondo le prime informazioni, erano disarmati.

GROR.040301 (last edited 2008-06-26 09:49:02 by anonymous)