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In quanto persona fisica,l'attore possiede un corpo di sangue ed ossa il cui peso fisico e' controllato da forze fisiche, possiede esperienze sensoriali di cio' che accade entro e fuori il suo corpo, e,del pari,sentimenti,desideri,aspirazioni,ma come strumento artistico,tuttavia,l'attore consiste _almeno per il pubblico_ soltanto di cio' che di lui si puo' vedere. Le sue proprieta' e le sue azioni sono implicitamente definite da come appare e da cosa compie. Un peso di cento chili sulla bilancia non sara' avvertito dal pubblico ,se sembrara' che egli abbia la leggerezza di una libellula , i suoi turbamenti sono limitati a cio' che appare dai suoi gesti e dalla sua posizioni.

workshop

Nei cinque giorni di lavoro comune i partecipanti verranno guidati nell'apprendimento organico di un training mirato allo sviluppo della qualita' pre-espressiva dell'attore. Non verranno presi in considerazione i sentimenti dell'attore,la sua identificazione con il personaggio : non ci dirigeremo verso un voler esprimere. ---logica del processo---

La pre-espressivita' ,intesa nell'accezione che ne da l'antropologia teatrale, si occupa del rendere scenicamente viva l'energia dell'attore : diventare una presenza che conquista cinesteticamente l'attenzione dello spettatore. L'espressione dell'attore deriva dalle sue azioni,dall'uso cosciente della sua presenza fisica.

Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.

Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro

Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo

  • potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
    • riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
    • elementi di diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
    • elementi di pre-acrobatica
  • controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
    • utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
    • principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
    • interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

Seconda fase : dalla Dinamica Espressiva alla Staticità Neutra

Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei centri motori del corpo. Si analizzera'la qualità prossemica del comunicare(la grammatica che regola la distanza interpersonale). Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica ,raggiungendo così una condizione pre-espressiva necessaria per la terza ed ultima fase del lavoro.

  • i centri del corpo e la postura
  • analisi prossemica della postura
  • il centro dello spazio : il corpo
  • il centro del corpo : lo stomaco
  • postura neutra

Terza fase: Dinamica Neutra ed Interazione

......l'attore come centro dello spazio

  • sviluppo delle capacità percettive
    • le dimensioni dello spazio
    • somma di attenzioni
    • relazione cinestetica tra i partner

Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva

::::::::IN COSTRUZIONE:::::::::::::

Curriculum Vitae

# 1996 Workshop di Improvvisazione Teatrale diretto da Else Marie Laukvik (Odin Teatret)presso il Drammateatro di Popoli(Pe)

# 1997/98 Frequenta come allievo la Scuola di Teatro di Bologna (Metodo Lecoq) diretta da Alessandra Galante Garrone

# 1998 Workshop di Commedia dell'Arte condotto da Claudia Contin (Scuola Sperimentale dell’Attore) presso il CIMES di Bologna

# 1998 Workshop "Il Grottesco e il Mistero nelle Tradizioni dell'Attore che Danza" con Claudia Contin presso il Motus di Bologna (Commedia dell'Arte e Danza Baris Balinese)

# 1998 Workshop "Tra Commedia dell'Arte e Kathakali" con Claudia Contin e Mario Barzaghi (Teatro Tascabile di Bergamo)

# 1998 Meeting Internazionale degli Attori dell'Arte "L'Arlecchino Errante" Anno Secondo: "Maschera-Segno-Handicap" Diretto da Claudia Contin e Ferruccio Merisi (Linguaggio dei Segni applicato alla gestualità delle Maschere)

# 1999 Meeting Internazionale degli Attori dell'Arte "L'Arlecchino Errante" Anno Terzo: "Il Circo, Fatiche e Miracoli" diretto da Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Ulfried Kirschhofer e Bruno Zuhlke

# 2000 Meeting Internazionale degli Attori dell'Arte "L'Arlecchino Errante" Anno Quarto: "Opera di Pechino,Arte Totale" diretto da Claudia Contin,Ferruccio Merisi, Chen Shu Fang e Chen Zhen Zhi

# 2000 Workshop "Performance Ecology" condotto da James Slowiak e Jairo Cuesta

# 2000/03 collabora con gruppi di teatro conducendone il training corporeo

# 2002 Meeting Internazionale degli Attori dell'Arte "L'Arlecchino Errante" Anno Sesto: "La Biomeccanica,Maschera per lo Sciamano Futuro" diretto da Claudia Contin, Ferruccio Merisi e Gennadi Bogdanov

# 2002 entra nel colletivo Dyne.org

MayaTeatroWorkshop (last edited 2008-06-26 09:58:14 by anonymous)