Modulo QSPN - Analisi Funzionale

Il modulo realizza lo scambio di ETP con i vicini del nodo per l'esplorazione della rete (vedi documento esplorazione).

L'obiettivo è di mantenere per ogni destinazione fino a n percorsi disgiunti, che siano i più rapidi (vedi documento rotte disgiunte).

Struttura gerarchica della rete

La rete è strutturata gerarchicamente in l livelli. Il livello 0 rappresenta il singolo nodo. Nel livello più alto l è presente un solo gruppo che costituisce tutta la rete.

Ogni gruppo di livello i contiene un numero massimo fissato di gruppi di livello i-1.

Il numero massimo di elementi di un gruppo è detto gsize. Ogni livello da 0 a l-1 può avere un valore gsize diverso. Chiamiamo gsize(i) il numero massimo di elementi in un gruppo di livello i+1.

Ogni gruppo di livello i ha un identificativo che lo individua univocamente all'interno del suo gruppo di livello i+1. Tale identificativo è un numero intero da 0 a gsize(i) - 1.

(vedi documento "Documents/livelli e bits")

Mappa gerarchica della rete

Il modulo genera e mantiene una mappa a topologia gerarchica della rete.

Per ogni livello della rete in tale mappa sono memorizzati tutti i g-nodi di quel livello di cui il nodo conosce l'esistenza (e di conseguenza almeno una rotta).

Per ogni g-nodo la mappa mantiene queste informazioni:

Se per un g-nodo vengono rilevate due path che differiscono per il loro fingerprint e se questa situazione si mantiene per un certo lasso di tempo, questo è sintomo dello split del g-nodo in questione. Il modulo lo segnala con un evento.
Il tempo di tolleranza è direttamente proporzionale alla somma dei costi associati alle due path che differiscono. Ma essendo l'oggetto costo non del tutto noto al modulo qspn, viene fornita una callback al modulo per tradurre questo costo somma in un lasso temporale.

Netsukuku Address

Il Netsukuku address è l'indirizzo di una risorsa all'interno della rete, ad esempio un nodo o un g-nodo. Devono essere noti i parametri della topologia gerarchica della rete:

Dati questi parametri, un indirizzo di nodo è composto da un identificativo per ogni livello da levels a 0.
Invece, un indirizzo di g-nodo di livello l è composto da un identificativo per ogni livello da levels a l.

Per convenienza, diciamo che i parametri della topologia fanno parte dell'indirizzo.

Per rappresentare gli indirizzi di nodi e g-nodi definiamo la classe Naddr. Gli indirizzi di g-nodi li chiamiamo PartialNaddr anche se la classe che li istanzia è la stessa.

Un nodo conosce, per requisito, il suo indirizzo e da questo può costruire gli indirizzi che rappresentano ognuno dei g-nodi di cui fa parte.

Un nodo può venire a conoscenza di Naddr e PartialNaddr di qualsiasi punto della topologia, cioè che non hanno necessariamente in comune il livello direttamente superiore con uno dei g-nodi di cui il nodo è membro.

Nel caso però, in cui un Naddr o PartialNaddr abbia il suo livello direttamente superiore in comune con il nodo corrente, tale indirizzo può essere espresso sotto forma di HCoord (coordinate gerarchiche).

Per questo l'interfaccia del proprio indirizzo è distinta dalla interfaccia di un comune Naddr o PartialNaddr, perché solo partendo dal proprio indirizzo per il nodo corrente ha senso fare operazioni che coinvolgano le HCoord.

Requisiti

Deliverables

Classi e interfacce

L'identificativo del proprio nodo, come anche l'identificativo di ogni vicino, è un oggetto il cui contenuto non è del tutto noto al modulo qspn. L'interfaccia di questo oggetto nota al modulo (IQspnNodeData) gli consente di:


L'oggetto che rappresenta gli indirizzi (Naddr) non è del tutto noto a questo modulo, che conosce alcune sue interfacce a seconda dell'uso che può farne.

Per il proprio indirizzo il nodo conosce l'interfaccia IQspnMyNaddr, per gli indirizzi di altri nodi conosce l'interfaccia IQspnNaddr, per gli indirizzi di g-nodi conosce l'interfaccia IQspnPartialNaddr.

Questi i metodi delle interfacce note al modulo:


Un arco è un oggetto il cui contenuto non è del tutto noto al modulo qspn. L'interfaccia di questo oggetto nota al modulo (IQspnArc) gli consente di:


Il costo di un arco (come il costo di una path) è un oggetto non del tutto noto a questo modulo. La sua interfaccia nota al modulo (IQspnREM) gli consente di:


Il fingerprint di un g-nodo è un oggetto non del tutto noto a questo modulo. La sua interfaccia nota al modulo (IQspnFingerprint) gli consente di:

Il fingerprint a livello 0 è il guid del proprio nodo. Il fingerprint a livello levels è l'identificativo della rete.