torna a http://lab.dyne.org/OpenAudio . ---- === EFF Open Audio License: (tentativo di) traduzione in italiano === versione 0.1 - by pinna & changsing - traduzione al volo piena di refusi . "EFF Open Audio License: Versione 1.0.1" Modifiche rispetto alla versione 1.0[.0]: correzioni tipografiche; nessuna modifica sostanziale. 1. I. Prefazione 2. II. Condizioni di utilizzo 3. III. Come usare questa licenza ---- I. PREFAZIONE Principi guida Le tecnologie digitali e Internet possono aiutare gli artisti a raggiungere un pubblico di estensione mondiale e a ... costruire ... idee e immaginazione degli altri con costi di produzione e distibuzione molto bassi. Molti sviluppatori di software, sia attraverso l'iniziativa (?) del sw opensource, che del movimento free software, si avvantaggiano da molto tempo di queste cose per creare una comunita' vivace di condivisione del software, che da' benefici sia ai creatori che agli utenti. La openlicense della EFF fornisce uno strumento legale che ispirandosi a entrambi i movimenti, fornisce liberta' e apertura nell'utilizzo della musica e di altre forme di espressione in nuovi modi. Permette agli artisti di concedere il permesso pubblico (???) per la copia, la distribuzione, l'adattamento e l'esecuzione pubblica senza pagamento di royalites, fermo restando il riconoscimento della paternita' dell'opera al suo creatore. Come nelle comunita' del software, questa licenza e' stata pensata per aiutare la crescita di una comunita' di creatori e di esecutori che siano liberi di condividere e di costruire a partire dal lavoro altrui. Questo da' anche al pubblico la liberta' di condividere )ANCORA!( con gli altri le opere che piacciono, tutto questo al fine di creare una ricca e vivace comunita'. Piu' specificamente, questa licenza e' pensata per costituire uno strumento di liberta' per gli artisti che vogliono raggiungere altri artisti e fans con i loro lavori originali. Permette ai musicisti di collaborare creando squadre di "Open AudiO" che puo' venire liberamente modificato, scambiato, utilizzato in nuovi modi (remixato?) Gli artisti possono usare questa licenza per farsi conoscere/autopromozione e avvantaggiarsi delle nuove possibilita' di rafforzamento e indipendenza fornite dalle nuove tecnologie. Permette inoltre al pubblico di sperimentare nuova musica, di stare in collegamento diretto con gli artisti, cosi' come di //enable "super distribution"// dove il pubblico e' incoraggiato a copiare e distribuire un'opera, dando cosi' valore aggiunto alla reputazione di un artista facendo esperienza di un mondo di nuova musica mai resa disponibile prima. Perche' la EFF sta proponendo una licenza? Perche' nonostante il fatto che non ci sentiamo a nostro agio con le licenze, dato che ci opponiamo al commercio (???) sia della musica che del software, vediamo questa licenza in particolare come uno strumento di liberta'. Il nostro scopo e' utilizzare gli strumenti del copyright perliberare autori e pubblico a partire da quella parte delle leggi sul copyright che -secondo noi- che intralciano il significato originario del copyright: la creazione di una vivace comunita' di cui tutti noi possiamo godere e tramite la quale //che// gli artisti possono costruirci sopra. All'interno di questo, noi speriamo di dimostrare alcune ttra quelle che noi riteniamo essere le migliore pratiche nel campo delle licenze, incluso il rispetto dei diritti (?) il "fair use" , i diritti di prima vendita (?) , cosi' come le leggi a protezione dei cnsumatori e ovviamente le leggi sulla liberta' di parola. L'obiettivo di questa licenza e' utilizzare gli strumenti del copyright per raggiungere gli obiettivi dichiarati della diffusione delle conoscenze e della cultura preservando gli incentivi (?) per l'autore. A fini legali, questo documento e' la licenza ufficiale sotto cui L'Open Audio viene reso disponibile per uso pubblico. La versione originale di questo documento puo' venire trovato all'indirizzo: http://www.eff.org/IP/Open_licenses/eff_oal.html saltata (andra' almeno in parte mutuata dalla GPL o analoghe) la parte da Specific terms and conditions for accessing, copying, distribution, adaptation, public performance, and attribution follow. II. TERMS AND CONDITIONS FOR USE: Access, Copying, Distribution, Public Performance, Adaptation, and Attribution Questa licenza si applica a qualsiasi opera che sia stata rilasciata/offerta dall'autore/i con l'avvertenza che viene rilasciata sotto la licenza EFF / Open Audio License, "(O)". Se utilizzata assieme ad una registrazione sonora (sia in formato analogico che digitale) copre sia l'aspetto della registrazione (i diritti sul "master (?)) , sia la soggiacente composizione musicale, i diritti di "songwriter". L'autore originale detiene i copyright per i lavori rilasciat sotto questa licenza, ma da' a tutti il diritto di utilizzare l'opera nelle maniere qui autorizzate. Attivita' diverse da quelle qui sotto descritte esulano dagli scopi di questa licenza. 1. Diritti di accesso, riproduzione, distribuzione, modifica ed esecuzione. Soggetto ai termini e alle condizioni di questa licenza , l'Autore Originale garantisce irrevocabilmente e definitivamente al pubblico l'autorizzazione ad liberamente accedere, riprodurre, distribuire, modificare, creare "lavori derivanti", ed eseguire pubblicamente le opere rilasciate sotto questa licenza, in qualsiasi mezzo (supporto?) e formato , ammesso che i credits all'autore vengano inclusi in ogni copia che viene distribuita , in ogni pubblica esecuzione , in ogni opera derivata dall'opera originale , come piu' dettagliatamente descritto piu' avanti. 2. Original Author Attribution Requirement. (Obbligo di citazione dell'autore originale). L'obbligo di citazione dell'autore e' generalmente definito come un metodo per la conduzione delle trattative (???) che -con modalita' ragionevoli- consegna al destinatario dell'opera o dell'esecuzione le informazioni seguenti: (1) L'indicazione (O) che indica che l'opera e' stata rilasciata sotto EFF Open Audio license; (2) l'identita' dell'autore originale; (3) il titolo dell'opera (secondo le scelte dell' autore) (4) come poter contattare l'autore dell'originale Nei casi dove e' (gia') largamente utilizzato un metodo per il riconoscimento della paternita' (come le tag ID3 per i files mp3), l' Original Author Attribution Requirement andrebbe implementato sotto tale metodo. Altrimenti, in qualunque altra maniera, includendo i credits all'interno delle esecuzioni pubbliche, sul supporto fisico, nel file per la versione digitale. Guardate le Suggested Guidelines per capire come comportarsi nei diversi casi per attribuire correttamente la paternita' dell'opera all'autore originale. 3. Agree Not to Limit Others' Use. Qualsiasi nuova opera che in tutto o in parte contenga o sia derivata da un' opera (o da parte di essa) rilasciata sotto questa licenza, deve venire a sua volta rilasciata sotto questa licenza.