Home page Ror interattiva

Palinsesto settimanale dal 15 al 21 giugno 2005

Temi della settimana:

situazione in etiopia (iniziativa a roma domenica, Carmelo di Exodus)


Mercoledì 15 giugno

Apre - Salvatore

10.30 Salvatore. Parole Contro

11,30 Salvatore. Redazionale

Pomeriggio

19.30 nome. gr


Giovedì 16 giugno

Apre - Fede

10.00 Etiopia

11.30 Federico. Visionari

collegamento telefonico con Stefano Martina, direttore di del Festival di cortometraggi Arcipelago (17-23, Multisala Intrastevere).

Uscite della settimana: Batman begins - Connie e Carla - L' educazione sentimentale di Eugenie - Gaz Bar Blues - La mia vita a Garden State - My summer of love - New York taxi - La piccola Lola - La samaritana - Il silenzio tra due pensieri.

Suggerimenti sui film in sala: A Casablanca gli angeli non volano - Being Julia - La caduta - Fatti della Banda della Magliana - I love Huckabees - Mysterious skin - Old boy - La storia del cammello che piange - Sulla mia pelle - L' uomo in piu'.

In TV: Giovedì 16: Mystic river - Svegliati Ned. Venerdì 17: Amici miei - Shrek 2 - Lolita. Sabato 18: Dillinger - King of New York. Domenica 19: L' uomo che volle farsi re - Il te nel deserto - The Truman show - Mr. Hula Hoop. Lunedì 20: C' eravamo tanto amati - Alien. Martedì 21: Nick mano fredda - I soliti sospetti - Sid e Nancy - The butcher boy. Mercoledì 22: Provaci ancora, Sam - Ballo a tre passi.

In edicola: L' enigma di Kaspar Hauser.

Pomeriggio

19.30 kry, andrea. gr

<!> 21.00 riunione per il finanziamento (iniziative)


Venerdì 17 giugno

Aprono - fabs e Valerio

10.30 Margherita. Rom a Roma

11.30 Marco. Redazionale

pomeriggio

19.30 nome. gr

20.15 fabs e Guido. Maldestra


Sabato 18 giugno

Apre - Salvo

11.30 Salvo. Redazionale

Pomeriggio

Iniziativa di Forza Nuova a Centocelle e risposta antifascista.


Domenica 19 giugno


Lunedì 20 giugno Apre - Marco

10.30 Salvo. Punto sulla situazione internazionale

11.30 Marco. Redazionale

pomeriggio

19.30 Giangi. gr

<!> 21.00 Assemblea generale di Radio Onda Rossa sul finanziamento (presso la Ex-Snia Viscosa in via prenestina 173)


Martedì 21 giugno

Apre - Andrea

10.30 Luca. I libri del giorno varie ed eventuali

11.30 Luca. Redazionale

Pomeriggio. compagne

17.30 Editoriale

18.20


REPORT REDAZIONALI

Report della riunione di redazione

Aggressioni fasciste

Novità: assalto con 2 accoltellamenti al Barocchio squat di Torino.

Roma: preparazione iniziativa contro la presenza di Forza Nuova a Centocelle il 18 giugno, rifiuto del prefetto Serra di incontrare le situazioni antifascisti di Centocelle

Situazione di Bernardo (problemi con 1 corda vocale, ospedale di merda, eventuali soluzioni)

La Radio propone di dedicare l’iniziativa di fine campagna di autofinanziamento (mercoledì 29 giugno) all’antifascismo, in particolare anche come iniziativa del quartiere di S. Lorenzo, sull’onda delle iniziative antifascisti territoriali che si svolgono anche in altri quartieri di Roma.

Oltre quindi a invitare tutt* a partecipatare come appuntamento per la Radio, la festa di fine finanziamento, viene proposta alle altre strutture e situazioni del quartiere come occasione per poter dare il loro contributo in chiave antifascista. È un invito, una proposta che la Radio lancia, tematizzando sull’antifascismo una propria iniziativa dopo aver subito nella figura di Bernardo una ferita assai grave che impone una necessaria preparazione e protezione da altri atti similmente vigliacchi. A partire dal territorio in cui gli studi della Radio risiedono si rende dunque necessario tentare di costruire un terreno di pratica e condivisione antifascista con chi quel territorio anima, iniziando proprio da coloro che già si riconoscono nelle loro realtà come antifascisti.

Come si arriverà al 18 giugno a Centocelle???

Referendum Procreazione Medicalmente Assistita

Sconfitta netta e cocente dell’iniziativa referendaria.

Importanza di discuterne in radio. Fine della par-condicio = libertà di discussione e restituzione delle questioni alla loro complessità che il referendum riduce a SI/NO sulla scheda. Chi ha perso?

Finanziamento

Finora sta andando molto bene, ma guai a sedersi sugli allori perché ci potrebbe essere un rallentamento rispetto allo sprint iniziale.

Le iniziative di finanziamento sono discusse meglio (più praticamente e organizzativamente) in un’altra sede che è la riunione di giovedì 16 giugno.

Il 20 giugno poi ci sarà la assemblea generale sul finanziamento (sede probabile Ex-Snia Viscosa).

Il 29 giugno ci sarà la festa di fine campagna di finanziamento a S. Lorenzo (se vanno a buon fine i contatti con le altre strutture e realtà del quartiere).

Interventi

luca: il nano proponeva un confronto e la creazione di un'iniziativa nella via e nel quartiere dopo i brutti fatti che sono successi in materia di fasci. importante una risposta politica di questo tipo. lanciare un segnale. non sarebbe male farlo coincidere con la fine della campagna di sottoscrizione della radio (festa d strada per la fine di giugno). ipotesi di data il 29 giugno. ciccio: non puo' essere la radio ada accollarsi il ruolo di "struttura" che stimoli il dibattito e l'iniziativa in materia antifa. se vogliamo fare qcs, sarei un po' piu' diretto. un'iniziativa. invitare a una riunione per organizzare un'iniziativa gia' con data e programma. 29 giugno per sottoscriva, ma anche antifa, anche conto del fatto che un compagno della radio e' stato aggredito

(consenso generale)

luca: riattivare una capacita' politica attiva di mettere a cfr le realta' su un fatto molto semplice: una giornata di mobilitazione a san lorenzo.

tutti: invitare tutte le realta' della zona. riunione organizzativa per martedi prox al 30 alle 21:00. luca scrive appello.

luca: se non intervengono motivi di emergenza di ordine pubblico, la manifestazione di fn sara' autorizzata. bisogna andare a chiedere conto a serra del comportamento delle forze dell'ordine, per una questione di responsabilita' politiche. ricordargli che non puo' fingere di vedere una serie di cose delle citta' (rom, migranti...). in realta', a centocelle c'e' chi cerca di non esasperare la situazione. pensiamo a come e' stata gestita la storia del campo rom al casilino.

le strutture politiche di roma non sono state tutte presenti alle assemblee e non hanno dato segnali di partecipazione. la gestione e' di quartiere. probabilmente ci sara' nuovamente una dimensione di festa, con partecipazione del municipio. indicare politicamente le responsabilita'. il clima e' lasso. pensiamo alla serata della festa della radio. per la sicurezza c'erano solo tre compagni, piu' quelli del forte. mancavano le altre strutture.

dal punto di vista della radio e' importante spingere la mobilitazione intorno a sabato (interventi, telefonate al forte...). al tempo stesso, sarebbe necessario che i compagni del forte decidessero chiaramente che fare. in questa situazione fabs e maldestra avrebbero un ruolo importante.

kry: (note sulla sicurezza della radio) e' assurdo che non riusciamo a dire cosa e' successo davvero sulla storia di bernardo.

giordano: attenzione nel quartiere. la situazione non e' tranquilla. bisogna riflettere e fare dei passaggi a riguardo. su bernardo manterrei la cosa piu' a livello politico e meno a livello giudiziario.

ciccio: ipotesi conferenza stampa. (...)

giangi: in radio ritornare su fn. possibile proporre iniziative.

ciccio: non possiamo prescindere da quello che faranno i compagni del forte.

giangi: creare un clima di mobilitazione. facendo nomi e cognomi sulla forza politica che vuole andare a centocelle.

daniela: riassumendo: assemblea martedi 21. parlare con il forte per capire cosa vuole fare per sabato. eventualita' conferenza stampa (verificare presenza crisci, in quanto avvocato di bernardo). ci vogliono trasmissioni specifiche sull'argomento fn. e a prescindere da quello che fara' il forte.

ciccio: attenzione a non stimolare l'emulazione. enfatizzare il lato vigliacco della vicenda.

marghe: sottolineare il fatto che sono il braccio armato del potere piu' becero.

daniela: bisogno di razionalizzare le cose da fare.

luca: domani dare spazio a torino. per tutta la settimana fare lo stesso editoriale sui fatti, che, pero', venga aggiornato man mano.

giangi: fissare le trasmissioni su forza nuova.

luca: mercoledi una trax su fn, ma evitando "esposizioni dirette". se la manifestazione di fn si fa, spingere, poi, per la mobilitazione.

giangi: se vogliamo essere incisivi, dobbiamo essere chiari. se il nostro obiettivo e' creare un clima di mobilitazione, il discorso politico indirizzato esplicitamente su fn va fatto. non restare in una condizione di ambiguita'. e' vero che la radio corre dei rischi, ma c'e' anche il rischio non raggiungere un obiettivo importante.

luca: non confondiamo le dinamiche del forte con tutta una serie di responsabilita' territoriali (re: coordinamento territoriale).

giangi: possiamo parlare liberamente. giangi e' disponibile tutto il giorno per diretta sabato.

luca: per venerdi possiamo chiedere a fabs di mettere insieme una trax su fn, roma etc...

luca: domani e' un giorno importante per parlare della questione dei referendum. invitando le persone a telefonare ed intervenire.

ciccio: il significato del referendum nell'ultimo decennio e' stato smontato. poi la campagna per il si'. le campagne per il si' e per il no erano "uguali", cosa che aha ulteriormente disorientato gli elettori. quorum: come mai se mettessimo insieme i votanti dei partiti che si sono espressi per il si' supereremmo il quorum?

kry: c'e' stato un boicottaggio pesante della chiesa.

(parentesi spot referendum; ipotesi rischio multa)

alfredo: la radio da adesso non e' piu' sotto par condicio. i maggiori sconfitti sono proprio i ds, che mostrano la loro impotenza (la sinistra istituzionale si e', si', mobilitata, anche per misurare un certo tipo di forze al suo interno). non sono riusciti a svegliare la coscienza del prorprio elettorato. denunciare anche questa sconfitta induce anche ad una riflessione rispetto alle prospettive politiche future. in secondo luogo: la par condicio di ha schiacchiati sull'alternativa si'/no. avremmo dovuto approfondire delle questioni. l'astensione e' dire: "rifiuto il referendum".

ciccio: pensiamo alla mail inviata da silvia.

ciccio: mail per il senso della reunia del 20.

kry: mi accollo propaganda per il 21 con quelli della radio.

giangi: (finanziamento) tre serate a luglio al vittorio.

giordano: sulla cucina c'e' disponibilita'.

spider: una delle serate al festival punkarré.


Report dei turni redazionali