Differences between revisions 20 and 21
Revision 20 as of 2003-11-26 12:16:43
Size: 16581
Editor: anonymous
Comment:
Revision 21 as of 2008-06-26 09:50:12
Size: 16581
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

ERMENEUTI --> ErmeneutidAltro <--- ERMENEUTI ERMENEUTI --> ErmeneutidAltro <--- ERMENEUTI ERMENEUTI --> ErmeneutidAltro <--- ERMENEUTI ERMENEUTI --> ErmeneutidAltro <--- ERMENEUTI ERMENEUTI --> ErmeneutidAltro <--- ERMENEUTI ERMENEUTI --> ErmeneutidAltro <--- ERMENEUTI 0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0 Threadgate list http://lists.dyne.org/threadgate/ Threadgate list Threadgate list http://lists.dyne.org/threadgate/ Threadgate list Threadgate list http://lists.dyne.org/threadgate/ Threadgate list Threadgate list http://lists.dyne.org/threadgate/ Threadgate list

ThreadGate

Threadgate e' un gioco basato sulla potenzialita' dell'intreccio. Intreccio di visioni,intime o collettive,intreccio di differenti ambientazioni, intreccio dei diversi strati del "reale" ed intreccio delle tecnologie necessarie a rendere tutto questo possibile.

L'interfaccia di gioco e' un avatar/alter ego che risuona continuamente con il fare del suo possessore.. per intenderci... si puo' navigare in rete o passeggiare per strada.. l'avatar viene comunque influenzato,continuamente mutato da quello che fa il suo specchio in carne ed ossa... un continuo modellamento che tende ,smussando gli angoli, a far coincidere giocatore con la sua rappresentazione.

L'avatar ,inoltre, non e' completamente determinabile dal giocatore , me e' un ibrido tra immaginazione ed utilzzo reale ,concreto, del computer e degli altri mezzi che si useranno per farlo vivere.

Il giocatore si trovera' a scegliere indole,razza,carattere.. ma le sue competenze saranno delineate dall'utilizzo di certe applicazioni piuttosto che altre... dalla quantita' di formati di un tipo piuttosto che un altro.. sistema operativo... capacita' hardware.. presenza in rete... in irc.. siti navigati di frequente... etcetc...

L'obbiettivo primo e' quello di legare il mondo "fuori casa" a quello della rete Ogni mondo necessita degli strumenti appropriati,evitando,inoltre, che un mondo schiacci l'altro.. dando quindi ad ogni "realta'" la possibilta' di essere equivalente,e non uguale, alle altre... Qualcosa che cerchi anche il dialogo tra le differenti "realta'" invogliando i giocatori ad una possibile ibridizzazione... o completamento di opposti...

Quello che conta e' l'azione,il "giocare",che sia in rete o che sia per strada non importa, lo stile di vita e le azioni conseguenti verranno tradotte,translate,attraverso la modificazione dell'avatar.. rifuggendo il piu' possibile qualsiasi stereotipizzazione.

Avatar e Mondo

Quello che una giocatore conosce "realmente" dovra' influenzare il suo avatar, magari attraverso un questionario ben strutturato, ogni risposta potrebbe variare le caratteristiche dell'avatar delineandone i campi di conoscenza e l'indole .

I posti ,fisici,frequentati possono essere derivati grazie al telefonino (di nuova generazione,ad esempio,grazie ai quali si possono raccogliere i dati delle celle attraversate ,direttamente dal telefonino stesso) oppure attraverso il coinvolgimento di un operatore telefonico.

Ovviamente per rendere possibile questa relazione con i luoghi fisici bisognera' mappare il maggior numero di citta',di tragitti e di non luoghi... treno,autostrada....

I giocatori stessi potranno mappare,descrivendo i luoghi che frequentano, diventando giocatori attivi,plasmando loro stessi il mondo,l'ambientazione, l'habitat al quale si sentono di appartenere, in modo che la descrizione si leghi alla cella dalla quale e' stata inviata.

Un mondo parallelo che nasca nell'immaginario di una intelligenza collettiva.

Questa "mappatura" fisica dei luoghi,rispettando l'idea di fondo che e' quella dell'intreccio,varia a sua volta lo spazio della rete,abbattendo lo spazio stesso : la "vicinanza" tra i luoghi della rete non corrispondera' alla vicinanza dei luoghi del mondo forgiato da mille mani.

Pensiamo anche ad un'organizzazione concentrica dello spazio in rete : i posti piu' frequentati si avvicinano verso un "centro", mentre quelli che "non piacciono" o vengono inondati da "crisi adolescenziali" si allontanano da un "centro" e creandone un altro. Nessuna censura, solo "riorganizzazione" spaziale. Ognuno potra' trovare quello che cerca.

Inoltre ,dal rapporto intrecciato e biunivoco tra luoghi reali e di rete possono nascere molti altri risvolti... c'e' da pensarci su...

Stili di gioco,intelligenza collettiva,comunic-azione , sfide

Il sistema ,per come verra' costruito, tendera' a privileggiare ed invogliare al "gioco delle parti" piuttosto che al "seek and destroy". La comunicazione dovrebbe avvenire sia attraverso sms che tcp,magari in modi diversi. Una intercomunicazione tra i giocatori e' necessaria {Jabber?} non solo per stimolare la creazione di luoghi ed interpretazione del proprio avatar.. ma anche per permettere l'interazione continua tra mondo fisico e rete.

Le ambientazioni saranno create dai giocatori stessi,nel tempo,senza nessuna imposizione dall'alto.. a noi l'unico obbligo di dare i primi giri alla ruota... Il mondo verra' lentamente popolato e forgiato permettendo ai giocatori/creatori di uplodare immagini e musiche midi.. che suoneranno con strumenti differenti a seconda dal tipo di avatar gli stessi spartiti... arpa ed amore per gli elfi.. e rumori di morte per i fantasmi gibsoniani...

Essendo il frutto di una comunita' sara' la comunita' stessa a consolidare le descrizioni piu' ricche ,allontanando,inoltre, gli inevitabili giocatori che si divertono unicamente col rovinare il gioco agli altri. Attraverso un sistema di "polling" i giocatori potranno votare le descrizioni,le immagini, le musiche che ritengono migliori o piu' datte... ma niente verra' censurato o escluso semplicemnte si allontanera' dal centro.. o costituira' un nuovo polo d'attenzione... un nuovo nodo.

e per i combattimenti e le sfide??

E' da pensare se vogliamo sviluppare anche un semplice sistema di combattimento ma per ora siamo attratti dall'idea di risolvere le eventuali sfide tra i giocatori attraverso i giochi stessi... vuoi combattere contro di me?? bene puoi sfidarmi a scacchi,dama,scopone,othello,tetris... ognuno scegliera' quelle che sono le sue specialita'... dichiarando quali sono i giochi ai quali e' sfidabile... un gioco nel gioco.

TECNOLOGIA & TODO

DEFINIZIONE PROTOCOLLO

  • Client Linux
    • Proc Scanner
    • Network scanner (Irc - Ftp - http - smtp - pop/imap)?
    • Avatar manager
    • Interfaccia
  • Client Winzoz:
    • Proc Scanner
    • Network scanner (Irc - Ftp - http - smtp - pop/imap)?
    • Avatar manager
    • Interfaccia
  • Server:
    • Tcp protocol
    • Sms protocol
    • Interfaccia di amministrazione
    • Generatore Mappa
  • Phone Stuff
    • Cell scanner (capire quali telefoni lo permettono)
      • --[soprattutto capire la fattibilita' a parte i telefonini javacazzi che dovrebbe essere semplice (smilzo!!!)]--
  • Ambient:
    • Sistema generale gdr
      • Ambientazione fantasy
      • Ambientazione Cyberpunk
      • Ambientazione Anni 30
      • Ambientazione Katakumbas
      • Ambientazione Kamasutra
      • Ambientazione .....
  • World Contact
    • Pagina web e sito comunita'
    • web interface???
    • Mailing Lists??

Definizione Organizzazione:

Scusate se parlo subito di questa parte.. ma gia' scrivendo questo doc mi sono ritrovato a dover avere delle esigenze di rioganizzazione, nel senso che vedrei la cosa divisa in gruppi, non assolutamente chiusi , anzi , aperti e trasformabili (la vecchia regola nessuno necessario tutti utili). I gruppi si interfacceranno tra loro. Questa cosa puo' creare confusione, ma la vedo necessaria per poter procedere con ordine e evitando che ci siano disparita' di sviluppo. Credo che pochissimi di noi abbiano codato in Team, e questo puo' essere oltretutto un banco di prova per questa cosa. Quando si coda da soli e' bello perche' decidi il cazzo che vuoi tu e se ti serve una cosa te la fai.. per esperienza personale QUESTO E' LA MORTE in gruppo.. ognuno si fa le sue funzioni o si soddisfa come vuole le sue esigenze e questo fa del codice e dei sitemi LA MORTE. Un'organizzazione in team dove pero' ,se devo fare una cosa che influenza un altro team ,va chiesta dovrebbe permetterci di mantenere un certo ordine cercando di avere ovviamente massima autonomia sia TRA i gruppi sia ALL'INTERNO dei gruppi. (Porco dio mi sembra di parlare come un project manager.. che merda) Per il tipo di organizzazione (Wiki pubblici per team? ml separate?) demando la decisione in la'... io lavorerei con Wiki e mail in CC e terrei solo UNA ml generale dove siamo tutti.. in questo modo il modificare di un gruppo non comporta nulla (solo il cambio dei CC) ma poi ognuno si organizza come vuole, inoltre il wiki ci serve per evitare che ogni volta che ho un dubbio su come fare una cosa che influenza qualcun'altro debba andare a mandare delle mail.. posso andare a leggermi il wiki del gruppo e magari fare li la domanda. Qualcuno dira' che la cosa diventa complessa a livello di organizazzione e che magari per ora siamo 4 e quindi a che cazzo serve? Io partirei subito cosi', anche se poi ci staremmo tutti e 4 nei gruppi.. a quel punto il wiki sara' uno e il cc uno.. ma partiamo gia' con questa idea altrimenti ci potremmo poi ritrovare infognati in una discussione infinita o venti mail al giorno.

Definizione Protocollo:

Questa risulta secondo me la parte piu' importante..dato che e' la definizione di quello che il sistema comprende, accetta e rimanda. Intendo quindi in generale le possibilita' del coso. Ovviamente deve essere il piu' espandibile possibile e anche abbastanza generale. Per questo stavo pensando a XML come trasporto. In modo da poter inviare facilmente sia su tcp sia su sms, inoltre permette anche una semplice integrazione esistendo parser XML praticamente per QUALSIASI Linguaggio e SISTEMA operativo. La definizione dell'XML da mandare bisogna farla... servira' quindi probabilmente un gruppo che crei questa definizione.. che ovviamente va fatta passo passo e soprattutto ingrandita ad esigenza. Prevederei pero' sempre un gruppo di persone che si preoccupa di accettare le richieste fatta dai varti gruppi che svilupperranno le altre parti (ovviamente non e' che qualcuno fara' solo questo.. ci sara' certamente una fusione di gruppi)

""jaromil"": guardate un po' qui http://www.worldforge.org/dev/eng/libraries/atlas_cpp http://www.worldforge.org/dev/eng/libraries/eris mi sembrano due notevoli backend sui quali basare la specifica delle entita' usate nel nostro protocollo. ho testato worldforge in passato e soprattutto questa parte e' molto performante! (zlib + xml mi pare)

""newmark"" io ho dato un occhiata a una base per il server che partira' dal mud non ho trovato cose interessantissime multithread e direi di partire gia' multithread, senza dover fare il porting (magari lo sforzo porting lo si fa direttamente su un mud preesistente)

Client --(Linux e Winzoz}--

Il client sara' secondo me il CAZZO IN CULO piu' grosso.. nel senso che tecnicamente assolutamente piu; stimolante ma anche piu' duro. Le cose che dovra' fare sono :

  • Leggere il proc, cioe' trovare un modo per vedere ceh programmai vengono eseguiti sul computer, con quale frequenza generare delle statistiche che vanno a modificare l'avatar. qui ovviamente va discusso anceh come i prog usati influenzano l'avatar (emacs e vi danno punti magia (o psionici o modifiche cyborg a seconda dell'ambientazione?). irc e mail variano il carisma e l'empatia? insomma.. sta robba qui.
  • Leggere il network traffic e statisticizzarlo. Questo serivra' per veder ele url viste (e farne una list adi hash) piuttosto che vedere a quante persone si mandano mail.. a da quante personesi ricevono, o quanto si sta in chat o quanto si usa napster e p2p etc.. (sempre per variare l'avatar in base a questo.
  • Leggere il FS e cercare file di certi tipi (sempre [er il discorrso di cui sopra ) chi ha tanti avi o mp3 o doc o altro (lavorerei non sulle dir standard del sistema operativo ma quelle create dall'utente.. Home e cose come repository mp3 e film e stuff, quanta roba in ftp pubblico.. insomma.. penso che avete acapito.

Con questa robba abbiamo qualcosa che ci modifica l'avatar a seconda di quello che facciamo col pc, (senza quindi che ognuno si scelga le caratteristiche ma che siano una risultante di quello che facciamo)

L'avatar manager dovrebbe usare queste info e permettere di cambiare cmq alcune cose (descrizioni personali, aspetto o cose del genere..}

L'interfaccia vera e propria e ' quella che prenderea' i dati dal server e visualizzera' il mondo.. contando che ,secondo me, la comunicazione va fatta in XML sara' un mega parser con interfaccia di vario tipo (al'inizio penso che sara' principalemente test.. ma potrebbe diventare facilmente 2d o 3d (python con blender? che e' crossplatform?)

""quest"": Quindi il client in reata' e' composto da due componenti, un client/interfaccia ed un deamon che fa collezione di dati. (Sbaglio?!?!?)

""newmark"" Esattamente

""quest"": Bon allora per la parte deamon, una volta stabilito cosa dovra' controllare posso inziare a buttare giu' qualche idea e qualche riga di codice, ovviamente in C, per linux, freebsd, cmq unix in generale, se c'e' qualcuno che ha vagametne idea di come fare lo stesso in winsuk, io il porting per cygwin o simila lo faccio relativametne semplice... . Cmq parlo di un primo deamon relativametne semplice, che se l'idea migliore secondo me e' quella di prevedere una cosa modulare a seconda delle info da attingere. Mi spiego un daemon che carichi librerie/moduli cc_irc per tenere sotto controllo irc, cc_mail per tenere sottocontrollo la mail ecc aggiungere un plugin per ogni cosa che vogliamo tenere sotto controllo, cosi' gli addon risulterebbero realtivamentre semplici cc_telefonino_di_generazione_di_sto_cazzo ecc ecc... Operativametne, parlo di C che e' la cosa che mi riesce piu' semplice, se qualcuno ha idee o modi di sviluppo che ritiene migliori, parliamone.... Ovviamente questoa fronte del protocollo di comunicazione e raccolta dati che dovremmo quanto meno iniziare ad definire.

Server:

Questo dovra' essere uno dei primi passi da affrontare e andra' ingrandendosi ad esigenza dei client o delle idee che verranno da qui alla fine del mondo. Ci potremmo basare su un server MUD gia' esistente (ce ne sono molti e di ben fatti) e da li dovra' permettere pero' la comunicazione in XML (sempre che decidiamo di usare questa tecnologia)

Dovra' mantenere il mondo , questo se decidiamo di usare qualcosa di esistente dobbiamo capire come lo fa.. altrimenti trovare una soluzione (fs? DB?)

modificare la definizione del mondo e permettere quindi al client di immettere le descrizioni dei luoghi generati.

Dobbiamo inserirci anche un generatore di mondi basato sugli hash che arrivano dagli utenti (hash delle URL visitate e dei luoghi che troveremo consoni (Irc channel? Ftp? ML?) dando una descrizione random generale e decente.. (e qui interverrano gli ambientalisti). Inoltre bisognera' generare delle statistiche per capire quali luoghi si spostano verso il centro del mondo e quindi gestire una localizzazione della mappa che si generera' in base a coordinate polari (ma potremmo anceh pensar di gestirla solo in cartesiane che e' piu' semplice e anche piu' reale a parte ambientazioni space...} bisogna poi discutere sulla navigabilita' del mondo. Come attraverso le varie zone.. cosa vedo? come interagisco?

Ah! bisognera' interfacciare il server a qualche sistema di IM (Jabber?) in modo da permettere ovviamente agli utenti collegati (e scollegati) di interagire tra di loro, conoscendosi comunicando e creando spazi usati (e per questo accentrati) rispetto al mondo. Ovviamente i punti di entrata dovranno essere vari.. non solo uno o solo il centro.. ma magari basasti sui luoghi piu' frequentati.. ognuno si ritrova all'inizio nel luogo che di solito frequenta di piu'.

Per la comunicazione sms bisogna proprio farci un ragionamento sopra.. ma io cmq la demanderei a successivi sviluppi.. visto che il problema telefonino sara' il piu' grosso .. almeno all'inizio.

L'interfaccia di amministrazione parla da se.

Icone: http://www.iconarchive.com/

Worldforge: http://www.worldforge.org/dev/eng/libraries/atlas_cpp

ThreadGate (last edited 2008-06-26 09:50:12 by anonymous)