Qui mettiamo le slide per tomb all'hackit 2011

SlideShow

Intro: cos'e`/cosa_non_e` TOMB (jaromil)

Tomb è uno strumento per la gestione semplice di directory criptate su GNU/Linux derivato dal meccanismo di nesting di Dyne:bolic. Rende accessibile all'utonto la criptazone sicura dei propri dati. Tra le sue caratteristiche c'è quella di un codice particolarmente leggibile e verificabile dato l'uso intensivo di componenti molto diffusi e sviluppati dalla comunità.

Why: il perche` si sentiva il bisogno di tomb (jaromil)

La differenza con la gran parte dei software simili come Cryptkeeper e TrueCrypt è che tomb usa gpg per criptare i dati e genera una chiave memorizzabile a parte per decifrarli. Questa caratteristica lo rende particolarmente sicuro.

Summary

Steganografia

che e'?

Nascondere informazioni segrete in un file apparentemente innocuo Steganografia fisica: aggirare la censura postale scrivendo sul retro del francobollo.

== perche'? === spesso non basa nascondere le informazioni: bisogna nascondere il fatto di averle! xkcd security

Steganografia

come

si puo' nascondere dentro file JPEG o WAV

SSSS

che e'?

ssss e' un coso che permette di dividere una cosa in N cose, poi basta che prendi Q cose e riottieni la cosa

che ci faccio? 1

Tu e i tuoi 9 amici passate le serate a comporre orribili demotivational, e non volete che i vostri parenti scoprano questo orribile segreto.

Quando vi incontrate siete almeno 4. Splittate la vostra chiave in 10 parti, con un quorum di 4. Quando vi incontrate, ognuno porta il suo "pezzo". Potete lasciare l'archivio dove volete, anche disponibile online, tanto e' cifrato.

Se delle persone (max 6=N-Q) perdono la loro parte, non fa niente, potete riottenere l'originale

Se a delle persone (max 3=Q-1) viene rubata la chiave, il segreto non e' violato.

che ci faccio? 2

Hai C computer, e dei dati da proteggere. Vuoi che i dati siano utilizzabili su tutti i computer, ma portarti i dati dietro insieme alla chiave non e' sicuro.

Soluzione: metti la tomba in un posto qualunque, anche pubblicati online. Splitti la chiave in C+1 parti e quorum=2, una per computer piu' una su una penna usb.

Uso: su uno qualsiasi dei computer, metti la pennetta e ricostruisci la chiave completa. Se ti rubano la pennetta non hanno niente. Se ti sequestrano UN computer non hanno niente. Se ti perdi la pennetta usb, puoi ricostruire i dati mettendo insieme le parti di 2 computer. MA: Se ti sequestrano 2 computer, hanno la chiave.

Soluzione meglio: metti la tomba in un posto qualunque, anche pubblicati online. Splitti la chiave in C+K parti e quorum=K+1, una per computer piu' una su una penna usb.

Come prima, ma devono violarti K+1 computer. Se perdi la chiavetta, puoi riottenere i dati mettendo insieme i dati di K+1 computer.

che ci faccio? 3

Tu ed i tuoi amici *fidati* dovete trasportare una informazione delicata da un posto ad un altro del pianeta, ma siete ricercati/segnalati/paranoici ed avete paura che vi becchino i parenti o chi per loro.

Soluzione: chiami a raccolta gli N amici, vi dividete la chiave in Q=N-x parti, e andate con DIO. L'importante e` che i parenti non becchino Q di voi. Inoltre, se x muoiono/perdono i dati/ecc chissenefrega

Wizard

Abbiamo bisogno di un wizard!

Perche'? per renderlo usabile con un'interfaccia di partenza unica da cui fare tutto il fattibile.

Usabilita' <Inserire qui le proprie idee>

Come gtkdialog http://linux.pte.hu/~pipas/gtkdialog/ basato su glade, integrabile con bash / C


Segno solo questi tre nick perche so di sicuro che ci saranno: chi vuole puo` addarsi senza fallo.