Differences between revisions 1 and 3 (spanning 2 versions)
Revision 1 as of 2004-08-26 10:51:02
Size: 3447
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-06-26 09:52:10
Size: 3479
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 5: Line 5:
Fuoco sugli sciiti in marcia verso Najaf oggi a Kufa. Un colpo di mortaio ha colpito questa mattina la principale moschea della città, dove si stavano radunando i civili pronti alla marcia, uccidendo 27 persone e ferendone altre 63. Alcune ore dopo, da una base militare posta a metà strada tra le due città, e che ospita la Guardia nazionale irachena e le truppa Usa è partito il fuoco su migliaia di civili in marcia, uccidendo tre persone e ferendone altre 46. Già ieri, dalla stessa base uomini armati avevano sparato contro gli sciiti in marcia, uccidendo otto persone e ferendone altre 56. Fuoco sugli sciiti in marcia verso Najaf oggi a Kufa. Un colpo di mortaio ha colpito questa mattina la principale moschea della città, dove si stavano radunando i civili pronti alla marcia indetta dall' ayatollah Sistani, uccidendo 27 persone e ferendone altre 63. Alcune ore dopo, da una base militare posta a metà strada tra le due città, e che ospita la Guardia nazionale irachena e le truppa Usa è partito il fuoco su migliaia di civili in marcia, uccidendo tre persone e ferendone altre 46. Già ieri, dalla stessa base uomini armati avevano sparato contro gli sciiti in marcia, uccidendo otto persone e ferendone altre 56.

Gr ore 13

Iraq

Fuoco sugli sciiti in marcia verso Najaf oggi a Kufa. Un colpo di mortaio ha colpito questa mattina la principale moschea della città, dove si stavano radunando i civili pronti alla marcia indetta dall' ayatollah Sistani, uccidendo 27 persone e ferendone altre 63. Alcune ore dopo, da una base militare posta a metà strada tra le due città, e che ospita la Guardia nazionale irachena e le truppa Usa è partito il fuoco su migliaia di civili in marcia, uccidendo tre persone e ferendone altre 46. Già ieri, dalla stessa base uomini armati avevano sparato contro gli sciiti in marcia, uccidendo otto persone e ferendone altre 56.

Il governatore di Najaf ha dichirato che dal momento dello sbarco in città dell' ayatollah Sistani scatterà un cessate il fuoco di 24 ore. Entro questo lasso di tempo i miliziani di al sadr dovranno decidere se accettare o meno un piano di pace che sarà proposto da Sistani. "Immediatamente dopo la scadenza dell'ultiamatum, se i miliziani non daranno il loro assenso alle proposte di Sistani, scattterà un'operazione militare". Un aiutante di Sistani ha spiegato che i manifestanti si fermeranno alle porte di Najaf senza entrare in città a meno di istruzioni contrarie da parte dell'Ayatollah.

Sesto giorno di intensi bombardamenti di sbarramento degli AC-130 americani contro le posizioni dell'Esercito Al Mahdi a Najaf, la città santa irachena dove sono asserragliate i miliziani di Muqtada al-Sadr. Cinque esplosioni sono state udite questa mattina, quando l'artiglieria Usa ha sparato contro le postazioni ribelli, ha riferito l'emittente televisiva satellitare araba Al Jazeera nel suo sito web.

Due soldati americani sono stati uccisi e un terzo e' rimasto ferito nel corso di un attacco perpetrato da uomini armati a Tikrit. Fonti della polizia riferiscono che il commando di militanti ha lanciato granate contro un blindato a bordo del quale si trovavano i militari, di pattuglia nella zona.

Diversi oleodotti sono stati sabotati oggi a Berjasiya, 30 chilometri a sudovest di Bassora, nel sud dell'Iraq. Lo ha riferito un alto responsabile della South Oil Company.v Un portavoce della societa' statale 'South Oil Company' ha successivamente confermato gli atti di sabotaggio, precisando che ne e' derivata anche un'interruzione dell'alimentazione di un'altra stazione di pompaggio, quella di 'Zubeir 2'. Gli attenattori hanno piazzato una bomba sotto un ponte sul quale passavano gli otto oleodotti paralelli, e l'hanno fatta detonare a distanza provocando il crollo della struttura, e di conseguenza gravi danni alle condotte. Il tutto e' avvenuto una ventina di chilometri a sud-ovest di Bassora.

M.O.

Cinque palestinesi, ricercati da Israele, sono stati arrestati dall'esercito la scorsa notte in diverse localita' della Cisgiordania. Due razzi Qassam sparati dalla striscia di Gaza sono caduti la scorsa notte sulla citta' israeliana di Sderot, causando lievi danni a un edificio. In Cisgiordania l' esercito incontra intanto difficolta' a sgomberare un avamposto illegale di insediamento ebraico, situato tra le colonie di Beit El e Ofra. Nel sito, dove si trovano tre case mobili prefabbricate abitate da famiglie di coloni, si sono raccolti la scorsa notte alcune centinaia di coloni per impedire ai soldati di procedere alle operazioni di sgombero. I coloni affermano che le case si trovano su un terreno che era stato legalmente acquistato da un palestinese.

gror.040826 (last edited 2008-06-26 09:52:10 by anonymous)