Gr 13:00

Iraq

Due iracheni sono rimasti uccisi negli scontri scoppiati tra guerriglieri e soldati americani nella citta' irachena di Al Qaem, 500 chilometri ad ovest di Baghdad. A riferirlo sono stati testimoni.

In quella che appare una delle più massicce operazioni militari britanniche dall'invasione dell'Iraq, 500 uomini dei Black Watch hanno compiuto un raid in un villaggio a sud di Baghdad, arrestando più di 50 persone. L'operazione iniziata nella notte ha preso di mira le abitazioni di sostenitori del deposto regime di Saddam Hussein, lussuose residenze lungo la cossiddetta via dei miliardari. Sono stati sequestrati armi, denaro e cassette video. Al momento vengono interrogati 24 arrestati, alcuni dei quali ritenuti fra i leader degli insorti. Secondo la Bbc non vi sono stati scontri durante il raid. Militari americani e iracheni hanno nel frattempo condotto un raid in un villaggio vicino, nell'ambito dell'operazione congiunta Plymouth Rock.

M.O.

Un palestinese e' rimasto ucciso nel corso dell'ennesima incursione israeliana a Rafah, all'estremita' meridionale della Striscia di Gaza, ove nella notte era penetrata una colonna di mezzi corazzati. Lo hanno denunciato fonti ospedaliere locali: l'uomo stava camminando lungo un marciapiede nel campo profughi adiacente alla cittadina autonoma, sul confine con l'Egitto, allorche' a pochi passi da lui e' piombato al suolo un proiettile sparato da un carro armato degli occupanti; le schegge lo hanno dilaniato a morte. Fonti militari ebraiche hanno poi motivato il raid con l'intento di localizzare e distruggere alcuni tunnel sotterranei utilizzati per il contrabbando di armi e munizioni, fatte entrare clandestinamente dal Sinai a favore dei gruppi radicali palestinesi.

Italia

Volare

Lavoratori di Volare hanno formato un presidio al di fuori dell'Hotel Principe di Savoia, dove l'ex amministratore delegato di Volare, Vincenzo Soddu, ha indetto una ristretta conferenza stampa, per dare la propria versione sulla crisi finanziaria della compagnia aerea. Soddu, vieni fuori adesso che ti spieghiamo noi, che cosa e' successo e' il coro dei lavoratori . I manifestanti sono circa un centinaio.

Una decina di piloti di Volare ha dato vita stamane ad un sit all'aeroporto Marco Polo di Venezia per protestare nei confronti dell'azienda per la situazione in cui versa la loro compagnia low cost . I dipendenti di Volare hanno sottolineato di rischiare, alla scadenza del 27 novembre, di non vedersi consegnare, per il secondo mese consecutivo, lo stipendio.

Ambiente

E' stata approvata poco dopo la mezzanotte la legge "salvacoste" che impone il divieto di edificare sui litorali della Sardegna entro i 2.000 metri dal mare e impegna la Giunta regionale a presentare entro 12 mesi il Piano paesaggistico regionale. Dopo una maratona cominciata circa un mese fa, segnata da lacerazioni fra maggioranza e opposizione di centrodestra che ha contestato il provvedimento con tutti i mezzi consentiti dal regolamento, il Consiglio regionale ha detto si' con 46 voti a favore, 27 contrari e due astenuti. La legge entrera' in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione. Intanto, per stamane e' attesa la decisione del Tar Sardegna sui ricorsi presentati da alcuni sindaci e da una societa' immobiliare contro il decreto.

Sanità

Essere dipendenti dell'Ausl Rm H era diventato, per alcuni, un nuovo titolo di esenzione dal ticket sanitario che si aggiungeva a quelli previsti legittimamente dal Ministero della Sanità. Questo è quanto emerge da una complessa indagine nel settore della spesa sanitaria condotta dai finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Roma coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Velletri Luigi Paoletti, che ha portato a 414 denunciati, tra cui medici, infermieri, portantini, funzionari e dirigenti amministrativi. Tutto e' nato da una verifica mirata all'esatta applicazione della normativa inerente all'erogazione delle prestazioni sanitarie in esenzione dal ticket sanitario al fine di constatare se le condizioni di indigenza indicate dagli aventi diritto all'esonero dal ticket rispondessero alle reali capacità contributive dei singoli utenti.

gror.041125 (last edited 2008-06-26 09:58:43 by anonymous)