Describe gror.041201 here. ore 13

Disobbedienti nel Trevigiano in 50 mangiano senza pagare Ma lasciano 80 euro di mancia ai camerier VENEZIA - Nuova azione dei Disobbedienti sulla scia delle cosidette "spese proletarie". In circa 50 hanno mangiato ma senza pagare - ma lasciando una lauta mancia ai camerieri - al ristorante 'Da Celeste' di Volpago del Montello (Treviso). Alla fine hanno detto: "Paga la Nato o Galan, parte seconda". "Mi hanno detto che lo hanno fatto perché ho servito il pranzo di gala dell' assemblea parlamentare della Nato - ha affermato il titolare, Celeste Tonon - i commensali, giovani, donne e anziani, avevano simulato un battesimo, consumando una decina di portate a testa, annaffiate alla fine con cinque bottiglie di champagne Moet&Chandon".

"Sono divertito, ma anche disperato - ha proseguito il ristoratore trevigiano - mi era sembrata una compagnia un pò strana, avevano insistito anche perchè bevessi insieme a loro". Ma, ha aggiunto, "coi camerieri si sono comportati bene, hanno lasciato 80 euro di mancia".

Una volta uscita l'allegra brigata, il personale del ristorante ha trovato al posto del bambino di cui si doveva celebrare il battesimo, un bambolotto con la scritta 'San Precario'. San Precario è una figura immaginifica che i Disobbedienti fanno agire in questo tipo di azioni 'scherzose'. In precedenza, il 12 novembre scorso, uno scherzo analogo era stato giocato all' Harry's bar di Arrigo Cipriani, ma in quell' occasione i precari che avevano approfittato dell' ospitalità erano solo una dozzina.