Inserisci una descrizione per gror/031027

G.R. 9,30

IRAQ - BAGDAD Due violente esplosioni hanno colpito questa mattina il centro di Baghdad. Secondo le prime testimonianze i morti sarebbero almeno dodici. La prima esplosione si è verificata a poca distanza dal palazzo dove hanno sede gli uffici della Croce rossa internazionale. I testimoni oculari hanno riferito che numerose auto sono in fiamme sul luogo dell' esplosione. L'esplosione, che i testimoni affermano essere stata molto violenta, è avvenuta nel quartiere di Karrada dove si trovano sedi ed uffici di molte organizzazioni umanitarie che operano in Iraq. La seconda esplosione Pochi minuti dopo l' attentato compiuto con un' autobomba davanti alla sede della Croce Rossa internazionale, un' altra forte esplosione ha squassato il centro della capitale irachena. Questa volta la zona interessata è quella nella quale si trova il Ministero della Salute. Ancora nessun bilancio ufficiale ma sembra che da sei a otto razzi con granate esplosive hanno colpito un hotel di Baghdad che ospita militari e civili Usa. Lo hanno annunciato portavoce militari americani. Vi sarebbero vittime, ma al momento non si ha alcun bilancio preciso.L'albergo si trova sulla riva occidentale del fiume Tigri, in una zona fortemente presidiata dalle forze Usa, non lontano dal quartier generale della coalizione Le prime valutazioni sull'attentato di domenica parlano di almeno otto razzi che sono stati sparati verso l'hotel Al Rashid di Baghdad: i missili hanno colpito il fronte Nord dell'albergo, lo stesso dove si affaccia la stanza occupata da Wolfowitz e che era presente al momento dell'attacco. Scampato illeso all'attacco, il vicesegretario alla Difesa è stato preso in consegna da personale delle forze di sicurezza. Nel piano colpito è scoppiato un incendio, mentre i piani più vicini sono stati danneggiati in maniera minore. I feriti sono sette civili di nazionalità statunitense, quattro soldati americani e quattro individui individuati come personale non appartenente alla Coalizione. Nella seconda visita in Iraq negli ultimi tre mesi, il vice segretario alla Difesa ha ribadito la necessità di accelerare la formazione di un nuovo esercito iracheno, nuove forze di polizia, guardie di confine e corpi di difesa civile. Restano comunque oscuri alcuni contorni della vicenda: sebbene l'attacco sia arrivato contro la parte nord dell'albergo, sono stati avvertiti colpi di arma da fuoco nella direzione opposta, riferiscono testimoni presenti alla scena. Secondo un testimone, in particolare, l'attacco sarebbe stato sferrato da una macchina ferma nei pressi di un trafficato incrocio non troppo lontano dall'hotel. Wolfowitz ribadisce che l'azione odierna, non dissuade in alcuna maniera l'azione degli americani, che resta "inesorabile" a dispetto di attacchi portati da "criminali che stanno tentando di destabilizzare l'Iraq".

PALESTINA

ISRAELE HA FATTO SALTARE EDIFICI SICUREZZA PALESTINESE Tre palazzi di dodici piani, prospicienti insediamento Netzarim - I tre grandi edifici in costruzione destinati alle forze di sicurezza palestinesi nel quartiere meridionale di Gaza sono stati fatti saltare con la dinamite dai militari israeliani. Per l'operazione, tutti gli abitanti delle case circostanti nel quartiere di al-Zahara, qualche migliaio di persone, sono stati fatti sgomberare e raccolti in rifugi. Secondo i militari di Israele, i militanti palestinesi utilizzavano i fabbricati, alti dodici piani, come punti di osservazione per preparare attacchi al vicino insediamento ebraico di Netzarim, a sud di Gaza. All'alba di venerdì scorso, tre militari israeliani erano stati uccisi e altri due feriti da militanti palestinesi infiltratisi nell'insediamento di Netzarim. L'operazione era stata rivendicata da Jihad Islamica e Hamas. In precedenza, i militari israeliani avevano fatto saltare in aria anche una stazione della polizia palestinese, perché in essa avrebbero trovato rifugio gli attentatori.

COLOMBIA

BOGOTA, E' di sei morti e dieci feriti il bilancio di un attentato dinamitardo compiuto ai danni di una latteria cooperativa di Yarumal, nel nord della Colombia. L'episodio criminale e' avvenuto poco dopo la chiusura delle urne per il referendum su una serie di riforme alla costituzione colombiana, che dovrebbero rendere piu' efficace la lotta al terrorismo e alla corruzione. Poco prima dell'apertura dei seggi i guerriglieri delle Farc (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia) hanno compiuto diversi attacchi causando la morte di quattro poliziotti e abbattendo un numero imprecisato di tralicci dell'alta tensione in varie regioni del paese. Secondo la polizia l'attentato contro la cooperativa di Yarumal - che raggruppa piu' di 10.000 produttori di latte - sarebbe a scopo di estorsione e non avrebbe niente a che vedere con il referendum

SPAGNA

Partito popolare di Josè Maria Aznar ha vinto la ripetizione delle elezioni regionali di Madrid. Col 100 per cento delle schede scrutinate la compagine conservatrice ottiene la maggioranza assoluta per governare con 57 seggi, il Psoe, Partito socialista, arriva solo a 45 e il suo alleato di sinistra, Izquierda Unida, a 10. La partecipazione alle urne è stata del 64,2%. La candidata dei popolari, Esperanza Aguirre, potrà governare la regione con una maggioranza di 57 seggi. La vittoria del Ppe è stata sofferta, si è prodotta in extremis, quando mancavano solo un migliaio di voti da scrutinare. I madrileni hanno dovuto aspettare le 11 di sera per conoscere i risultati resi noti dal presidente regionale ad interim Alberto Ruiz Gallardon.