Differences between revisions 5 and 6
Revision 5 as of 2008-01-15 19:34:19
Size: 9982
Editor: anonymous
Comment:
Revision 6 as of 2008-06-26 09:52:15
Size: 9988
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
[[Anchor(top)]] <<Anchor(top)>>
Line 3: Line 3:
||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[#appunti Appunti e note redazionali]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[:RorFonti: Fonti]|| ||<tablestyle="background-color: #00FF00; align: right">[[rorinterattiva| Home page Ror interattiva]]||<style="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#appunti|Appunti e note redazionali]]||<style="background-color: #FF0000; align: right">[[RorFonti| Fonti]]||
Line 115: Line 115:
[[Anchor(appunti)]] <<Anchor(appunti)>>
Line 125: Line 125:
||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[#top Torna a inizio pagina]|| ||<tablestyle="background-color: #CCCCCC; align: right">[[#top|Torna a inizio pagina]]||

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

IL PAPA ANNULLA LA VISITA

  • Cento giovani della "Rete per l'Autoformazione" e dei collettivi universitari hanno occupato questa mattina il Rettorato della Sapienza. In seguito a questa e altre mobilitazioni di protesta contro l'intervento del papa, la visita alla sapienza per l'inaugurazione dell'anno accademico prevista per giovedì 17 gennaio è stata annullata. Il Vaticano: "Meglio soprassedere"

"Nessun problema di sicurezza. E' una scelta di opportunità per salvaguardare l'immagine del Pontefice". CORRISPONDENZA

ESTERI

ISRAELE-PALESTINA

Sale a 17 il bilancio delle vittime palestinesi del raid aereo israeliano di questa mattina.

Tra i morti ci sarebbero tre civili. Gli altri erano tutti attivisti di Hamas, incluso il figlio del leader radicale del movimento islamico, Mahmoud al-Zahar. Lo ha riferito oggi il portavoce di Hamas, Taher Anunu, che ha aggiunto anche la richiesta all'Anp di bloccare i negoziati di pace in corso con gli israeliani. Hamas ha proclamato tre giorni di lutto nella striscia di Gaza.

ARABIA SAUDITA -Gli Usa rafforzano i nemici dell'Iran: 123 milioni di dollari di armi all'Arabia Saudita

La visita ufficiale del presidente degli Stati Uniti George W. Bush in Arabia Saudita, oltre a invocare un aumento della produzione da parte delle ricche monarchie del Golfo Persico, per far calare il prezzo del petrolio, si è rivelata un affare d'oro per la potente lobby dei produttori di armi statunitensi.

Bush infatti è riuscito, da buon piazzista, a far firmare al re dell'Arabia Saudita Abdullah un contratto per forniture belliche Usa all'esercito e alla polizia saudita del valore di 123 milioni di dollari. Il contratto dovrà adesso essere approvato dal Congresso, entro i prossimi trenta giorni, ma il via libera pare scontato. Su un unico punto potrebbe esserci polemica: le 900 Joint Direct Attack Munitions, le cosiddette "bombe intelligenti", perché secondo alcuni analisti militari queste armi darebbero al regno saudita la possibilità di colpire Israele. Fonti del Pentagono hanno però già fatto sapere che lo Stato ebraico possiede armi identiche e il governo di Tel Aviv non avrebbe posto ostacoli alla fornitura, non ritenendo l'Arabia Saudita un paese ostile. L'operazione non è isolata, ma rientra nel quadro di un rafforzamento degli eserciti dei Paesi alleati nel Golfo per un totale di 11 miliardi di dollari. Un sostegno, confermato dalle dichiarazioni di Bush in tutti questi giorni, anche in chiave anti-iraniana. Attorno all'Iran infatti, gli Stati Uniti sono interessati a costituire una sorta di cordone sanitario, agevolato dal timore con il quale le monarchie del Golfo, tutte famiglie sunnite, guardano alla crescente influenza regionale iraniana e alla fascinazione che Teheran potrebbe avere nei confronti delle minoranze sciite dei loro paesi.

LIBANO Bomba a Beirut: 4 morti, ferito un funzionario dell'ambasciata Usa

Un'autobomba è esplosa oggi a Beirut, nella zona settentrionale in periferia della capitale, in un'area a prevalenza cristiana nel quartiere di Dora-Karentina. Lo riferiscono fonti della televisione libanese, secondo le quali le vittime dell'autobomba sarebbero quattro e l'obiettivo della stessa era un'auto dell'ambasciata Usa a Beirut.

KENYA

Insulti e disordini durante la prima sessione parlamentare

Scambi di insulti e momenti di forte tensione, ma nessuno scontro fisico. E' questo il bilancio della prima sessione parlamentare dalle elezioni del 27 dicembre, tenutasi oggi a Nairobi in un clima molto teso. I deputati dell'opposizione guidati da Raila Odinga, che contano su 99 seggi, non si sono alzati all'entrata del presidente Mwai Kibaki, accusato di aver frodato le elezioni per ottenere un nuovo mandato. Non è stato così possibile eleggere il portavoce del Parlamento, ma l'opposizione ha deciso di non provare a sedere sui seggi riservati al governo, come precedentemente anticipato da Raila Odinga. Gli scontri post-elettorali hanno provocato più di 700 morti e 260.000 sfollati in tutto il Paese.

ITALIA

Incidenti lavoro: operaio muore folgorato nel Fiorentino

Un operaio e' morto folgorato stamani a Calenzano mentre stava lavorando all'esterno di un capannone industriale in costruzione. Secondo una prima ricostruzione l'uomo era sul cestello di una macchina operatrice per lavori aerei quando avrebbe urtato i cavi di una linea elettrica da 15 mila volt. Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell'incidente.

Tute blu: Damiano convoca sindacati Governo disponibile ad un tavolo di mediazione

'Per ora e' una convocazione. Ascolteremo le posizione delle parti'. Comunque, dice Damiano, 'il governo e' disponibile ad una mediazione'. Il ministro del Lavoro ha convocato al ministero i sindacati dei metalmeccanici e Federmeccanica per riallacciare le fila della trattativa sul rinnovo del.contratto spezzatesi ieri sera. Damiano ha sottolineato l'importanza di questo rinnovo in un momento di forte dibattito su salari e potere d'acquisto.

  • Intanto,per protesta contro l'interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto, circa 800 operai delle aziende portuali di Ancona, secondo Fiom, Fim e Uilm hanno bloccato alle 9.30 di stamattina il casello dell'autostrada A14 impedendo il transito a tir e auto. Diversi i caselli chiusi, si sono create code di circa 4 km verso sud e 3 km verso nord secondo Autostrade per l'Italia.
  • Roma:

domani appuntamento per presidio alla regione lazio contro l'allargamento della discarica di Malagrotta e per una diversa politica dei rifiuti.

ascoltiamo una corrispondenza di un compagno del comitato contro la discarica

Terni, produceva veleni killer. Il pm chiude l'inceneritore

Emetteva diossina, inquinava il fiume. Gli operai invitati a farsi visitare. Sotto inchiesta il sindaco. Da stamattina i rifiuti portati nella discarica di Orvieto

  • Affissi al cancello di ingresso, due fogli dattiloscritti dell'Agenzia Speciale Multiservizi (Asm) datati 14 gennaio avvisano "il personale degli impianti di termovalorizzazione, selezione e trasferenza che, per cause di forza maggiore, gli stessi non sono accessibili e pertanto tutto il personale è posto provvisoriamente in libertà fino a nuova disposizione".

Hanno comunicato che 32 operai, entro le prossime 48 ore, dovranno sottoporsi ad esame radiologico. La Procura della Repubblica ha disposto il sequestro dell'impianto vecchio di trentadue anni, un inceneritore che ha bruciato sino al dicembre scorso (quando ne era stato disposto dal comune un fermo temporaneo per lavori di manutenzione straordinaria) oltre il 50 per cento dei rifiuti urbani della città e della sua intera provincia producendo, sin quando è economicamente convenuto, energia elettrica (5 megawatt l'ora).

I liquami dell'inceneritore venivano scaricati nel fiume Nera in disprezzo dei limiti di concentrazione fissati dalla legge per il mercurio, per i residui dei cosiddetti metalli pesanti (selenio, cadmio, cromo totale, nichel, piombo, manganese, rame, zinco). E i responsabili dell'Asm (la municipalizzata che controlla l'impianto) ne sarebbero stati a tal punto consapevoli da tentare di "diluirli" nel tempo "aggiungendo acque di raffreddamento provenienti dalle torri dell'impianto".

I forni bruciavano senza autorizzazione, anche ciò che non avrebbero potuto lasciando che le ciminiere alitassero nell'aria "acido cloridrico" e "diossine", liberate da una "combustione" tenuta al disotto dei limiti (850 gradi) e dissimulata da false attestazioni dei cicli di lavorazione.

Milano: Marocchina perde lavoro e permesso, la figlia non può andare a scuola: lei decide di denunciare la Moratti

A Milano una donna extracomunitaria aveva perso il lavoro perché in gravidanza. Vorrebbe dare un'istruzione alla bambina, ma non puo' farlo. Per questo presentera' ricorso contro la circolare del Comune

Milano, 14 gennaio 2008 - Ha perso il lavoro da colf durante la seconda gravidanza, ma con l'occupazione ha perso anche il permesso di soggiorno e quindi impossibilitata a trovare un nuovo lavoro in regola. Così una donna marocchina di 37 anni, in Italia da circa quindici, ora che il secondo figlio, una bambina, e' arrivata all'eta' da scuola materna, vorrebbe darle un'istruzione ma non puo' farlo.

Per questo, attraverso il legale Livio Neri, presentera' al Tribunale civile di Milano un ricorso contro la circolare del Comune che preclude l'iscrizione alle materne dei figli di immigrati irregolari. La condizione dei genitori non puo' condizionare in negativo la possibilita' dei figli di accedere ai diritti fondamentali come l'istruzione, spiega in sostanza il legale nel suo ricorso, che si basa sull'articolo 44 del testo unico sull'imigrazione. '

'I minori non sono mai in una situazione di irregolarita', tanto e' vero che non possono essere espulsi - argomenta il legale -. Il nostro ordinamento fa prevalere su tutto l'interesse dei bambini e, in primo luogo, il diritto all'istruzione.

'


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror0080115 (last edited 2008-06-26 09:52:15 by anonymous)