Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2008-02-19 11:58:40
Size: 4845
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-02-19 12:00:08
Size: 5226
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 39: Line 39:
Line 53: Line 54:
Pakistan Pakistan
Line 65: Line 67:
Gran Bretagna - Gran Bretagna
Line 76: Line 79:


'''Corteo degli studenti a Prati e Parioli questa mattina'''

Aseguito dell'aggreesione subita da un compagno domenica scorsa diverse scuole hanno organizzato delle occupazioni spontanee, come quella di ieri al virgilio. quesdta mattina gli studenti medi del mamiani si sono riuniti in assemblea e sono usciti in corteo per le vie del quartiere.

due corrispondenze.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Kosovo

Serbi assaltano il posto di frontiera di Jarinje, la polizia non interviene

Secondo quanto riferito da un testimone della Reuters, un gruppo di serbo-kosovari con il volto coperto avrebbe assalito oggi il posto di frontiera di Jarinje, conosciuto anche come Gate 1, tra Serbia e Kosovo. Gli assalitori avrebbero distrutto l'edificio sotto gli occhi della polizia, che non sarebbe intervenuta.

Cuba, Fidel Castro annuncia ufficialmente la rinuncia alla presidenza

In una lettera pubblicata oggi dall'edizione online del quotidiano comunista Granma, il leader cubano Fidel Castro ha annunciato la propria rinuncia alla presidenza per motivi di salute.

"Non concorrerò né accetterò la posizione di presidente del Consiglio di stato o di comandante in capo". Con queste parole Castro, al potere dal 1959 dopo il rovesciamento dell'allora presidente Fulgencio Batista, ha annunciato che non tornerà alla guida del Paese, abbandonata temporaneamente nel luglio 2006 per motivi di salute. Da un anno e mezzo la presidenza ad interim è affidata al fratello, Raul Castro. L'Assemblea nazionale sarà incaricata ora di eleggere il suo successo il prossimo 24 febbraio.

Pakistan

Elezioni parlamentari in Pakistan, opposizione in vantaggio

Continua lo spoglio dei voti delle elezioni parlamentari svoltesi ieri in Pakistan. Secondo i primi dati, l'opposizione sarebbe in largo vantaggio. Una notizia confermata anche dalla Pakistan Muslim League-Quaid, il partito vicino al presidente Pervez Musharraf. Tariq Azeem, portavoce del partito, ha ammesso la sconfitta, ribadendo che "il partito accetta il verdetto del popolo".

I partiti degli ex-premier Newaz Sharif e Benazir Bhutto, uccisa lo scorso 27 dicembre, sarebbero dunque i vincitori della consultazione, a cui ha partecipato circa il 40 percento degli aventi diritto. In particolare, l'affluenza sarebbe stata molto bassa nelle zone di confine con l'Afghanistan, dove gli scontri tra forze di sicurezza e militanti islamici sono quotidiani. I primi risultati sono attesi per la tarda serata di oggi, ma la conta dei voti si protrarrà almeno fino a domani. Ieri, nelle violenze coincidenti con le elezioni, almeno venti persone sono morte, mentre gli osservatori hanno riportato casi di brogli. Il presidente Musharraf ha confermato le aperture verso l'opposizione degli ultimi giorni, ribadendo che sarà disposto a collaborare con qualsiasi formazione politica che risulterà vincitrice.

Gran Bretagna

Maggiore israeliano accusato di crimini di guerra sfugge alla cattura

Il maggiore israeliano Doron Almog, ricercato per presunti crimini di guerra, è sfuggito all'arresto perchè la polizia britannica ha temuto un confronto armato all'areoporto di Heathrow, in Gran Bretagna. L'uomo è accusato di aver ordinato la distruzione di più di 50 abitazioni palestinesi nel 2002. Almong stava andando in Inghilterra per una visita alle comunità ebraiche di Solihull e di Manchester. Gli ufficiali avevano deciso di fermarlo all'areoporto e, da qui, di trasportarlo alla stazione di polizia per valutare la possibilità di arresto. L'ambasciata israeliana è venuta a conoscenza dei piani e ha informato tempestivamente Almog: sia lui che la moglie si sono rifiutati di sbarcare e sono rimasti a bordo fin quando l'aereo non è ripartito. Come ha spiegato un ufficiale responsabile dell'operazione, John MacBrayne, la compagnia di volo El Al non ha concesso il permesso alla polizia brtannica di salire sull'aereo. Inoltre la polizia temeva che a bordo ci fossero uomini armati e ha preferito non rischiare una sparatoria in luogo pubblico

ITALIA

Corteo degli studenti a Prati e Parioli questa mattina

Aseguito dell'aggreesione subita da un compagno domenica scorsa diverse scuole hanno organizzato delle occupazioni spontanee, come quella di ieri al virgilio. quesdta mattina gli studenti medi del mamiani si sono riuniti in assemblea e sono usciti in corteo per le vie del quartiere.

due corrispondenze.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror0080219 (last edited 2008-06-26 09:56:08 by anonymous)