Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2002-11-02 12:23:45
Size: 6063
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2002-11-02 12:25:22
Size: 6059
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
Line 4: Line 3:
'''Ore 10.00''' =Ore 10.00=

Buon Giorno

=Ore 10.00=

Terremoto

Alle 8.30 di questa mattina e' di 23 morti e 61 feriti il bilancio dei danni alle persone causati dal terremoto che alle 11.32 di ieri ha colpito il Molise. Lo si e' appreso da fonti della Prefettura di Campobasso. I decessi sono avvenuti tutti a San Giuliano di Puglia.Sono morti tutti i bambini della prima elementare di San Giuliano erano nove i componenti della classe elementare dei piu' piccoli e nove sono stati i cadaveri estratti proprio dall' aula della Prima: erano tutti alunni di quella classe.

Dal 1993 al 2004. La legge sulla sicurezza degli edifici scolastici slitta da undici anni. E ora il caso dell'istituto Iovine di San Giuliano di Puglia, raso al suolo dal terremoto di ieri, ha riportato il problema prepotentemente alla ribalta. Edifici fatiscenti, senza scale e uscite di sicurezza, senza piani di evacuazione , senza certificati di agibilita', privi di misure di prevenzione anti incendio, in pessime condizioni igienico-sanitarie, con strutture e impianti precari: e' questo lo scenario dominante, soprattutto nel sud. A denunciarlo e' rapporto della Uil presentato in settembre che sentenzia: occorreranno tra i dieci e i venti anni per rimettere a norma tutti gli edifici scolastici del paese. Sono 10 milioni le persone che frequentano 41328 tra sedi, plessi, succursali, edifici didattici distaccati. Il 15% delle scuole e' inadempiente rispetto alle procedure di prevenzione dei rischi. Livello che supera il 20% in Sardegna e Calabria e scende al minimo dell'8% in Emilia Romagna. Il 14,3% degli istituti non e' in regola con i vari adempimenti in tema di sicurezza. In testa alla lista nera la Sardegna e il Molise dove quasi un quinto delle scuole e' sprovvista di documento. Il documento sul rischio manca nel 7,45% dei casi. Il piano di evacuazione e' inesistente in 9 scuole su 100. Il responsabile della sicurezza non e' stato nominato in quasi il 12% delle scuole. I certificati di agibilita' statica sono posseduti da meno della meta' delle scuole. Il certificato di prevenzione degli incendi vede a posto solo un quarto degli istituti.

Intanto questa mattina l' Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato alle 8,09 una scossa di terremoto nel Palermitano. L' evento tellurico, di magnitudo 3.7 della scala Richter, non ha causato danni a persone o a cose. L' epicentro e' stato localizzato nel basso Tirreno a 40 chilometri dalla costa palermitana tra le isole di Ustica e di Alicudi e Filicudi, nella stessa zona dove si era registrata la violenta scossa del 6 settembre scorso.

Palestina

Non meno di nove palestinesi sospettati di coinvolgimento in attivita' terroristiche sono stati arrestati durante la notte da soldati israeliani in diverse localita' della Cisgiordania: cinque vicino a Ramallah, uno nel distretto di Tulkarem e altri tre intorno a Hebron; questi ultimi, stando a fonti militari ebraiche, sarebbero militanti di Hamas che un mese fa assassinarono in un'imboscata un colono di passaggio. Nel frattempo lo stato di massima allerta e' stato decretato dalle autorita' d'Israele lungo l'intera 'Linea Verde', il confine virtuale che separa il territorio dello Stato ebraico da quelli autonomi cisgiordani: Esercito e polizia sono stati messi in preallarme per un possibile, ennesimo attentato suicida in coincidenza con la festvita' islamica settimanale del venerdi'; effettivi rafforzati lungo tutta la frontiera. Questa mattina almeno nove palestinesi sono stati feriti dal fuoco di carri armati israeliani a Khan Yunes, nel sud della striscia di Gaza. Fonti locali riferiscono che le condizioni di alcuni feriti sembrano essere gravi.

Iraq

Il ministro degli esteri russo Igor Ivanov ha oggi affermato che le posizioni dei cinque membri del Consiglio di Sicurezza si sono avvicinate sensibilmente, riferisce l'agenzia Interfax.Ivanov ha detto che 'negli ultimi giorni siamo riusciti ad avvicinare le posizioni tra i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza nella preparazione della eventuale risoluzione sull'Iraq'anche se 'rimangono ancora serie divergenze che riguardano soprattutto 'le conseguenze eventuali per l'Iraq nel caso gli ispettori dell'Onu abbiano dei problemi nello svolgimento delle ispezioni'. E cioe' 'l'uso della forza. La Russia e' categoricamente contraria a qualsiasi formula che permetta a chiunque di usare in modo unilaterale e automatico la forza' ha concluso Ivanov.

Afghanistan

Due razzi sono stati sparati contro la base militare, con annesso aeroporto, dell'esercito americano a Khost, nell'Afghanistan orientale. Lo riporta l'agenzia afghana islamica (Aip), percisando che nell'attacco nessuno e' rimasto ferito. Anche contro il quartier generale delle forze americane nella vicina Gardez, capoluogo della provincia di Paktia, sono stati esplosi dei colpi, riporta sempre l'agenzia che ha sede in Pakistan, ma sono caduti a poca distanza dal campo militare. Lo scorso week-end le forze del governo afghano hanno arrestato due uomini sospettati di essere coinvolti in questi attacchi notturni con razzi contro le basi militari. E ritenuti collegati con la resistenza dei Taleban e di al Qaeda ancora operante nella zona orientale dell'Afghanistan.

Colombia

E' di almeno 60 morti il bilancio di una frana provocata dalle piogge torrenziali in Colombia. Lo hanno riferito fonti ospedaliere della provincia di Bolivar. La tragedia e' avvenuta due gionri fa, ma solo ora si comincia a conoscerne l'ampiezza. La pioggia ha fatto franare il costone di due montagne. Si e' cosi' formata una diga naturale che per qualche tempo ha bloccato il fluire dell'acqua creando una sorta di lago. Quando lo sbarramento non ha piu' retto, l'acqua e' precipitata a valle distruggendo il villaggio di Montecristo e seminando la morte. Le squadre di soccorso non sono ancora riuscite a raggiungere il paese distrutto. Le notizie sul numero di vittime sono quindi frammentarie e indirette.

gror011102 (last edited 2008-06-26 09:51:58 by anonymous)