Buon giorno Fede,mi chiami dopo il gr per favore? il mio numero è 339 6293052 ciao a dopo massimo

Ore 9.30

Palestina

Un palestinese armato e' stato ucciso dalla polizia dello stato ebraico dopo che che si era barricato nella casa di due coniugi israeliani nella comunita' di Maor, presso Hadera, nel nord di Israele. L'uomo aveva fatto irruzione nell'abitazione, ma la sua arma si e' inceppata e i due coniugi sono riusciti a fuggire e dare l'allarme. Il palestinese e' stato ucciso dopo tre ore di assedio.

Mentre nella notte truppe israeliane, appoggiate da elicotteri, sono penetrate in forze in nottata in due campi profughi nella striscia di Gaza, poche ore dopo l'uccisione di tre ragazzi palestinesi mentre tentavano di valicare il recinto di protezione della colonia di Alei Sinai, nel nord della striscia. Fonti militari israeliane confermano l'incursione nei campi profughi di Nusseirat e di Bureij, nel centro della striscia. Rispondendo agli appelli rivolti dagli altoparlanti delle moschee, palestinesi armati sono scesi nelle strade, ingaggiando sparatorie con i soldati israeliani, che erano accompagnati anche da bulldozer. Secondo fonti mediche palestinesi, vi sono numerosi feriti. Dopo un paio d'ore i militari ebraici si sono ritirati, salutati dalle grida di "Vittoria!" dei palestinesi; ad al-Bureji si sono pero' lasciati dietro un deposito di generi alimentari semi-distrutto da un tank e, soprattutto,un imprecisato numero di morti tra i palestinesi residenti nei campi.In precedenza tre palestinesi erano stati uccisi accanto ai recinti della colonia di Elei Sinai (Gaza) mentre - secondo la versione fornita da un portavoce militare israeliano- cercavano di infiltrarsi per compiere un azione. Un quinto palestinese e' stato ucciso la scorsa notte in una vallata ad ovest di Nablus (Cisgiordania). L'uomo, a quanto pare, aveva con se' un ordigno che e' esploso quando soldati israeliani - che stavano tendendo un'imboscata - hanno sparato nella sua direzione.

Iraq

Il capo degli ispettori delle Nazioni Unite, il diplomatico svedese Hans Blix, sarebbe orientato ad accettare l'invito iracheno per un vertice nella capitale irachena.Secondo il quotidiano americano New York Times, molto probabilmente l'incontro si terrà a Baghdad tra il 18 e il 20 gennaio prossimo, pochi giorni prima del suo rapporto davanti al Consiglio di sicurezza, previsto per il 27.L'invito a Blix, fatto con una lettera del generale Amir Al-Saadi, uno dei più stretti consiglieri di Saddam Hussein, è stato avanzato per 'rivedere gli aspetti della cooperazione reciproca nell'ultimo periodo e valutare le prospettive per migliorare questa cooperazione nei mesi a venire'. Intanto gli ispettori delle Nazioni Unite stanno lavorando ad una seconda base operativa nel nord del paese e hanno annunciato di aver notificato all'Iraq l'intenzione di utilizzare nelle loro ricerche gli elicotteri,fonti Onu hanno precisato che i primi voli in elicottero a tale scopo dovrebbero iniziare nei prossimi giorni. Oggi una squadra ha visitato una tipografia a Baghdad per la stampa di cartamoneta gestita da 'Fatah', una compagnia statale le cui dipendenze sono gia' state oggetto di numerosi sopralluoghi; un secondo gruppo di esperti si e' invece recato a Taji, a nord della capitale, nell'impianto missilistico di Ibn Firnas. In realta' si sono mossi anche altri ispettori, ma le loro destinazioni per adesso sono mantenute riservate.

Australia

Almeno 26 immigrati, ritenuti responsabili delle proteste e degli incendi nei centri di detenzione per immigrati dove sono rinchiusi, sono stati prelevati dai centri e rinchiusi in carcere o in celle di polizia in attesa di essere imputati formalmente. Da domenica immigrati disperati per protestare contro le dure condizioni imposte loro dal governo australiano hanno appiccato incendi nei centri di detenzione di Port Hedland, nello stato dell'Australia occidentale, e in quello nuovissimo di Baxter, nell'Australia del Sud. Ieri nuovi atti di disperazione dei migranti reclusi a Sydney, dove venti disperati hanno tentato la fuga dopo aver aggredito gli agenti e appiccato alcuni incendi, mentre nella remota Christmas Island, decine di 'boatpeople' hanno occupato un edificio e dato fuoco alla sala da pranzo.