Inserisci una descrizione per gror030115

G.R. ore 13,00

MOSCA, 15 GEN - Dichiaro ufficialmente che non abbiamo nessun progetto di inviare navi da guerra o altre unita' delle forze armate nella zona del Golfo Persico, ha detto Ivanov citato dall'agenzia Interfax. Nei giorni scorsi fonti della marina russa avevano indicato che due navi della flotta del Pacifico stavano preparandosi ad una missione di osservazione nella regione del Golfo in vista di una possibile guerra contro l'Iraq. Ivanov ha spiegato che esistono piani per inviare unita' navali nell'oceano Indiano ma che cio' non ha nulla a che fare con l'Iraq

MOSCA, 15 GEN - Il presidente russo Vladimir Putin ha oggi firmato un decreto che stabilisce una lista di materiali e tecnologie nucleari, che potrebbero essere usati anche per scopi militari, e che saranno oggetto di controlli sull'export. Lo ha annunciato il Cremlino. Un portavoce del presidente ha spiegato che cio' si e' reso necessario in virtu' degli impegni internazionali da parte dei paesi fornitori di prodotti e tecnologie utilizzabili in campo nucleare.

FIAT: TERMINI IMERESE, TERZO GIORNO DI PROTESTA AZIENDA INDOTTO = GLI 84 OPERAI DELLA 'BIENNE SUD' CHIEDONO GARANZIE SUL FUTURO Palermo, 14 gen. - (Adnkronos) - Terzo giorno di protesta per gli 84 operai della 'Bienne Sud', l'azienda dell'indotto della Fiat, di Termini Imerese (Pa). Le tute blu hanno realizzato davanti allo stabilimento, che si trova a poca distanza dalla fabbrica della casa automobilistica torinese, un presidio dove trascorrono le loro giornate. Gli operai chiedono garanzie per il loro futuro lavorativo e contestano i ritardi per l'avvio delle procedure per ottenre i sussidi per la cassa integrazione.

G. R. 9,30

PALESTINA - E' iniziata nel sangue la giornata in Medio Oriente, dove sono gi?re i palestinesi uccisi dai militari di Israele. A Tulkarem, nel nord della Cisgiordania, i soldati dell?esercito di Tel Aviv hanno aperto il fuoco in un campo profughi. Secondo fonti palestinesi, un ragazzo di 16 anni che tirava pietre contro un carro armato, Mohedin Hamza, ?imasto ucciso. Stando a fonti israeliane, invece, il giovane stava lanciando delle bombe contro i mezzi blindati. Poco dopo altri due palestinesi sono stati colpiti a morte dai soldati israeliani a Kabatiya, nella parte settentrionale dei Territori. Uno di loro, Ribhi Zakama, 44 anni, ?tato ammazzato mentre camminava per strada nel corso di un?operazione dell?esercito di Israele. L?uomo, secondo quanto riferito da fonti palestinesi, soffriva di disturbi mentali. L?altra persona uccisa ?azaa Shadid, 16 anni, ucciso mentre lanciava pietre contro i soldati con la stella di David. All?alba le forze dello Stato ebraico hanno circondato un edificio per arrestare 4 militanti delle ?Brigate Al Aqsa? che si nascondevano sul tetto. Un soldato israeliano ?tato leggermente ferito.

Intanto l'esercito israeliano stamane ha serrato il Politecnico e l'Istituto Islamico di Hebron, due delle tre universita' palestinesi la cui chiusura era stata raccomandata dal governo israeliano. Le universita' palestinesi (la terza nel mirino e' l'istituto nel villaggio di Abu Dis, un sobborgo arabo alla periferia di Gerusalemme), sono da sempre considerate basi dell’attivismo palestinese. L'operazione dell'esercito, resa nota dal quotidiano israeliano 'Ha'aretz', si e' compiuta senza incidenti. Ma la mattinata nei Territori - teatro stamane di una serie di retate che hanno portato all'arresto di una quarantina di presunti miliziani.

iraq

Ispettori dell'onu hanno visitato oggi per la prima volta la sede e l'ufficio di saddam hussein, in cerca di armi di distruzione di massa. Non è stato precisato se al momento saddam si trovasse o meno all'interno dei luoghi visitati.

USA - Nuova esecuzione in Texas, dove il detenuto Samuel Gallamore e' morto per iniezione letale alle 18.14 (ora locale) nel carcere di Huntsville. L'uomo era stato condannato a morte nel 1992 per l’omicidio di una coppia texana e della figlia durante una rapina nella loro casa. Quella di Gallamore era la prima di sette esecuzioni previste a gennaio in Texas, ne seguiranno altre 18 entro il mese di aprile. Delle 71 esecuzioni avvenute l'anno scorso negli Stati Uniti, 33 sono avvenute in Texas. Completamente diversa la situazione nell'Illinois, dove il governatore George Ryan ha deciso l'11 gennaio, giusto prima di terminare il suo mandato, di commutare all'ergastolo le oltre 150 condanne a morte emesse nello stato e non ancora eseguite.

COREA DEL NORD - : COLLOQUI FRA PYONGYANG E SEUL IL 21-24 GENNAIO = Seul, 15 gen. - Corea del Sud e del Nord hanno concordato di tenere la settimana prossima a Seul colloqui a livello ministeriale sul tema del miglioramento delle relazioni bilaterali. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero dell'Unificazione a Seul, specificando che, su richiesta di Pyongyang, i colloqui dureranno dal 21 al 24 gennaio. La Corea del Sud vuole approfittare degli incontri per chiedere al Nord di abbandonare il suo controverso programma nucleare. Pyongyang ha recentemente annunciato la sua uscita dal Trattato di non Proliferazione Nucleare, provocando forte tensione nella regione.

venezuela

I depositi autogestiti di carburante stanno diventando sempre più numerosi nel paese, dopo che lo sciopero dichiarato contro il presidente chavez ha reso impossibili i rifornimenti di carburante.