Ore 13.00

Iraq

Il Presidente americano Bush ha autorizzato esplicitamente la risposta con armi nucleari ad attacchi con armi chimiche e biologiche, oltre che nucleari, contro gli Stati Uniti, le forze americane all'estero o i Paesi amici e alleati. La versione resa pubblica alla fine dello scorso anno dell'aggiornamento della dottrina americana si limitava invece a precisare la possibilita' del ricorso a tutte le nostre opzioni. Secondo quanto rende noto il Washington Times citando fonti dell'Amministrazione, l'uso delle parole armi nucleari offre ai militari qualcosa in piu' della semplice direttiva di assicurare al Presidente tutte le opzioni possibili.

Il governo tedesco ha accolto positivamente l'iniziativa di un vertice europeo straordinario sull'Iraq annunciata dalla presidenza greca della Ue. Un portavoce governativo ha detto a Berlino che a un tale vertice naturalmente il cancelliere Gerhard Schroeder prenderebbe parte. Schroeder, ha osservato il portavoce, ha sempre sottolineato che l'obiettivo e' giungere a una politica estera europea comune

Palestina

Ariel Sharon ha iniziato le consultazioni per la formazione di un nuovo governo, ricevendo Tommy Lapid, leader del partito laico Shinui, nel suo ranch Sycamore nel deserto del Negev. L'incontro avviene dopo che i risultati definitivi del voto hanno ulteriormente premiato il Likud di Sharon, che ottiene 38 seggi. I risultati preliminari ne assegnavano 37 al partito conservatore. Lapid, il cui programma elettorale per una societa' piu' laica ha fruttato al partito 15 seggi, ha dichiarato che potrebbe far parte di una coalizione assieme alla formazione religiosa Giudaismo Unito nella Torah (5 seggi), ma non con gli ultraortodossi dello Shas (11), riferisce il sito di Ha'aretz. Ma soprattutto ha espresso la speranza che il premio Nobel Shimon Peres riesca a convincere il partito Laburista ad entrare in un vasto governo di unita' nazionale. Peres ha dichiarato che il suo partito dovrebbe presentare a Sharon una lista di condizioni per entrare al governo e non escludere ogni partecipazione ad un esecutivo guidato da Sharon, come sostiene invece il leader laburista Amram Mitzna. Sharon incontrera' Mitzna lunedi prossimo.