Da Paula: ci lavoriamo Paola e io.

---

Gr serale di mercoledi 19 marzo - ore 19.30

SOMMARIO

NO WAR - Notizie varie

NO WAR - Mobilitazioni Italia (ROMA, NAPOLI,Pomigliano d'arco...) e Mondo

NO WAR - corrispondenze

ANTIFASCSIMO MILANO - Manifestazione sabato e ricovero compagno

ANTIFASCISMO BOLOGNA - Manifestazione per morte Davide

ANTIFASCISMO FORLI' - Presidio contro Forza Nuova

NO WAR

Gr flash di mercoledi 19 marzo - ore 17.00

NO WAR Roma - Si è tenuto a Montecitorio un presidio contro la guerra mentre si aspettava il voto sull'appoggio o meno al conflitto. E ' stato dato disco verde della Camera dei deputati al sorvolo e all'uso delle basi agli Stati Uniti. L'assemblea di Montecitorio ha infatti approvato con 304 sì, 244 no e 8 astenuti la risoluzione del centrodestra sulla crisi irachena. La Camera ha invece respinto con 305 voti contrari, 247 voti favorevoli e tre astenuti la mozione unitaria di Ulivo e Rifondazione Comunista, la mozione che chiedeva un impegno del Governo a non concedere "alcun supporto politico, diplomatico, operativo e logistico" nell'imminente conflitto iracheno.

NO WAR Napoli - Questa mattina il Movimento NO GLOBAL ha occupato il palazzo della Borsa ed il consolato Ungherese per dare ulteriore visibilità e voce al dissenso che gran parte della città condivide contro la guerra, come mostrano le centinaia di migliaia di Bandiere esposte ai balconi. Ai balconi della borsa crocevia di interessi economico-finanziari dei signori della guerra è stato esposto un enorme striscione con su scritto: generalizziamo lo sciopero, fermiamo il paese, picchettiamo le città. Allo scoppio della guerra il movimento campano si titroverà il giorno seguente a partire dalle 10 in Piazza del Plebiscito per paralizzare insieme ai lavoratori, ai disoccupati, precari, migranti, studenti, gente comune la normale ordinarietà. Il 22 saremo insieme alle altre forze del comitato cittadino contro la guerra alla base Nato di Bagnoli per far sentire in quel luogo simbolo la voce ed il dissenso della stragrande maggioranza dell' umanità.

Napoli - Stamattina una numerosa delegazione di lavoratori della Fiat ha tenuto un sit-in di protesta (dalle ore 9.30 alle 10.30) alla sede RAi napoletana di Via Marconi affinchè sia data una più attenta informazione sulle mobilitazioni operaie di questi giorni. I lavoratori e le lavoratrici cercano di "collegare la lotta contro i licenziamenti e l'aumento dei ritmi in fabbrica al rifiuto di una guerra imminente che massacrerà i lavoratori e la povera gente in Iraq" così recita il comunicato. Gli operai di Pomigliano d'Arco denunciano inoltre il licenziamento di un operaio che aveva esposto la bandiera della pace in fabbrica. Infatti, dopo averlo precedentemente sospeso per 5 giorni dal lavoro, venerdi scorso la FIat Powertrain di Termoli ha licenziato Stefano, sindacalista dello Slai Cobas cge aveva affisso la bandiera della pace alla portineria dello stabilimento. Ieri pomeriggio era stata effettuata una nuova protesta dei lavoratori della fabbrica contro i licenziamenti e per la pace.

Varie No WAR

IRAQ - Un alto responsabile del Partito democratico del Kurdistan (PdK) ha smentito le voci secondo le quali il vice premier iracheno Tareq Aziz è fuggito da Baghdad e ha trovato rifugio nel Kurdistan. Fonte red

USA - E arrivano dichiarazioni ufficiali del governo nordamericano tese a rassicurare l'opinione pubblica mondiale che invece continua ad essere profondamente preoccupata. "Non colpiremo obiettivi civili, ha dichiarato Condoleeza Rice, anche perchè le nostre armi sono molto più precise di 10 anni fa, e quindi, colpiremo solo obiettivi militari in modo chirurgico". Peccato che molti degli obiettivi militari si trovano al centro di aree residenziali. Fonte sito Indymedia.

USA - Chuk D dei Public Enemy conduce la crociata contro la guerra tra le star della musica americana; tra gli altri anche Bruce Spreengsteen, Jakob Dylan, Bob Geldoff, Tina Turner, i 99 Posse e Claudio Baglioni. Chuk D, per la precisione, ha rifatto il celeberrimo boom bomm di John Lee Hooker, cambiando il titolo in No Boom Boom. Fonte Indy Italia.

Dall'Italia

MILANO - I funerali di Davide, compagno ucciso tra la notte di domenica e lunedi, si terranno sabato mattina alle ore 11 a Rozzano, nell'hinterland milanese, poi alle ore 14 è prevista una manifestazione a Milano. Per partecipare da Brescia il centro sociale magazzino 47, radio onda d'urto e Rifondazione organizzano un treno. l'orario di partenza preciso (indicativamente la partenza sarà attorno alle ore 9) sarà comunicato in seguito anche da radio onda d'urto. per prenotare telefonare a radio Onda d'urto al numero 030-45670. Fonte sito Indy.

APPUNTAMENTI: SABATO ORE 11 FUNERALI DI DAVIDE A ROZZANO ORE 14.30 PIAZZA VENTIQUATTRO MAGGIO CONCENTRAMENTO MANIFESTAZIONE PER DAVIDE(IN CASO DI SCOPPIO DI GUERRA SI CONFLUIRA' CON LO SPEZZONE NEL CORTEO CHE PARTIRA' DA PIAZZA DUOMO) QUANDO LA GUERRA SCOPPIERA': PRESIDIO IMMEDIATO SOTTO IL CONSOLATO AMERICANO E IL MATTINO SEGUENTE CORTEO STUDENTESCO STUDENTI MEDI ORE 9.30 IN LARGO CAIROLI STUDENTI UNIVERSITARI ORE 8.00 FUORI DALLA STATALE (FESTA DEL PERDONO)

Intanto è stato ricoverato questa mattina d'urgenza un compagno vittima della repressione della polizia nell'Ospedale San Paolo ,la notte dell'omicidio di Davide. Dopo aver fatto la TAC gli e' stata riscontrata una frattura facciale, tra il naso e lo zigomo. si attende il responso dei medici per un'eventuale operazione. piu' tardi aggiornamenti. Fonte Indymedia

BOLOGNA - Dalle 14 un presidio in piazza verdi ha espresso oggi rabbia e solidarieta' per i fatti di milano, volantini e slogan hanno comunicato a tutt* la presenza antifascista all' universita' e nel territorio bolognese. Dopo qualche minuto un gruppo di militanti si è avvicinato alla facolta' di giurisprudenza dove alcuni fascisti hanno una sede, e fuori di essa sono stati strappati i loro manifesti pieni di celtiche e scritte razziste. Dopo aver annunciato pubblicamente alla piazza l' azione, tutt* ile compagn* hanno deciso di avvicinarsi alla facolta'. Durante il corteo, aperto dallo striscione DAVIDE NON DIMENTICHIAMO, SENZA GIUSTIZIA NESSUNA PACE, vi è stata una provocazione: una decina di fascisti hanno iniziato a correre verso il corteo con il braccio alzato, urlando slogan sul duce, e mostrando fieri le celtiche che avevano sul petto. Il corteo non ha permesso che la provocazione durasse cacciandoli via con determinazione.Dopo poco il corteo ha continuato a presidiare piazza Verdi leggendo le cronache sugli eventi di milano e scandendo slogan.

FORLI' - Sabato prossimo, 22 marzo, Forza Nuova terrà un convegno anti-abortista a Forlì in una sala della Camera di commercio (P.zza Saffi); è prevista la presenza di Roberto Fiore. Il presidio si riunisce alle ore 15:30 davanti alla Camera di commercio.