gror ore 17

grecia

La polizia greca ha incriminato ieri 84 dei 105 dimostranti fermati ieri durante le manifestazioni, spesso sfociate in episodi di violenza e scontri con la polizia, contro la globalizzazione in concomitamza con il vertice Ue ad Atene. Quattro degli incriminati sono accusati di aver provocato esplosioni; e ancora di detenzione di materiale esplosivo, di resistenza alla polizia e di disturbo dell’ordine pubblico. Trattenuti in prigione, i quattro saranno ascoltati oggi dal procuratore. Per gli altri ottanta l’accusa è di detenzione di esplosivi e disturbo dell’ordine pubblico. Appresa la notizia dell’incriminazione, ieri mattina un centinaio di giovani No-Global hanno manifestato in segno di protesta per i loro compagni davanti alla sede della Procura nella capitale ellenica.

GR Ore 13,00

IRAQ

Situazione militare

I Marines americani dovrebbero lasciare Baghdad prima del 22 aprile, quando l'esercito Usa sara' penetrato e avra' messo al sicuro la capitale, indicano oggi fonti militari americane. Circa 400.000 uomini della quarta divisione di fanteria americana, l'unita' piu' moderna del mondo perche' interamente informatizzata, e' attesa in Iraq provenendo dal Kuwait nel corso dei prossimi giorni, per garantire la sicurezza in tutto il paese, privo di strutture amministrative e civili dopo la caduta di Saddam. Queste truppe avranno per obiettivo l'eliminazione degli uomini della milizia di Saddam, e di eventuali resistenti.. Si tratta in sostanza dell'invio di polizia militare con compiti di repressione, per poter assicurare il controllo totale del paese. Qualsiasi forma di opposizione alle truppe americane verrà giudicata come azione offensiva,e quindi sarà legittima l'uccisione. Prove di questo si sono già avute nei giorni scorsi, con gli spari sulla folla che manifestava. Prove che hanno fatto alemno 20 morti civili.

Esercito invasore

Ma l'arroganza americana, palese nelle grandi operazioni militari, trova rappresentazione di sè anche nelle piccole e quotidiane. Hanno fatto il giro del mondo le immagini dei militari stravaccati nei palazzi che furono di Saddam, le scene dell'abbattimento delle statue, i pacchi alimentari gettati con disprezzo su una popolazione affamata da anni di embargo e settimane di bombardamenti. E adesso, è caccia grossa: nei boschetti presso la pista aerea di Tikrit, dove si trova lo squadrone 271 dei marine Usa, continuano ad aggirarsi sparuti branchi di gazzelle. E i marine Usa, stufi del solito rancio, aprono la caccia. Poi, davanti alle telecamere inglesi e americane, vantano le delizie del loro nuovo pranzo. Invano il dipartimento di Stato dirama note per inviatare i soldati a comportamenti che non diano l'idea di un esercito invasore: la realtà è quella che è , e neanche la patria del cinema riesce a trovare il regista giusto per nasconderla

Rumsfeld

Dopo aver criticato a lungo gli ispettori Onu perchè non sarebbero stati capaci di trovare la "pistola fumante", le armi di distruzione di massa di Saddam, ora anche il ministro della Difesa Usa Donald Rumsfeld ammette che trovare quelle armi sarà dannatamente difficile. Potremmo non farcela, dice. Ma in realtà, aggiunge - non è così mportante. In difficoltà dopo quasi un mese di presenza Usa in Iraq, Rumsfeld spiega: "vi dico cosa accadrà. Troveremo qualcuno disposto a parlare e a dirci di quelle armi". E'una precisazione interessante. Le armi in quanto tali, dice in pratica il ministro Usa, potremmo anche non trovarle. Ma troveremo certamente qualcuno che ci dirà che esistevano. "Non è come una caccia al tesoro - dice Rumslfeld citato da Sky News - non basta guardarsi intorno... gli ispettori Onu non hanno trovato niente e dubito che noi riusciremo a trovare qualcosa. Quello che vogliamo trovare sono persone che ci dicano la verità sulle armi irachene". Rumsfeld non sembra avere in mente quella che apparentemente è la soluzione più logica, che le armi non si trovano perchè non ci sono,o forse lo sa benissimo, ma tenta ancora di legittimare la sua giustificazione della guerra. Che poi abbia dato mandato ad una unità speciale tutta americana di trovare le armi, e non alla comunità internazionale, è per lui del tutto irrilevante.

A proposito della diffidenza nei confronti dei controlli effettuati dal personale Onu da parte degli Stati Uniti, che preferiscono affidarli invece ai propri militari, Blix ha sottolineato che ne va della credibilita' delle loro stesse ricerche, e che degli ispettori Washington finira' per avere bisogno. "Finora gli americani armi di distruzione di massa non ne hanno trovate", ha ricordato. "Penso che a un certo punto saranno lieti di disporre di una qualche verifica credibile a livello internazionale di cio' che troveranno". Alla domanda se il vecchio regime di Baghdad potesse in realta' dire la verita' quando insisteva nell'affermare di non possedere arsenali di sterminio, il capo dell'Unmovic si e' limitato a osservare di "essere forse un po' piu' incline a credere alle autorita' irachene adesso" di quanto non lo fosse prima della guerra. "Penso sia troppo presto per trarre conclusioni", si e' peraltro affrettato a notare. "Ritengo si debbano esaminare piu' accuratamente parecchi altri siti".

Appalti

ma le motivazioni della guerra passeranno in secondo piano, e non saranno più argomento di discussione, non appena sarà pronto il piano èper la ricostruzione, un businnes che fa gola a troppi perchè qalcuno metta i necessari distinguo. Il primo contratto per la ricostruzione dell'Iraq? E'stato assegnato dal governo federale statunitense alla Bechtel Group di San Francisco. Una decisione che ha suscitato molte polemiche soprattutto fuori dagli Usa. L'azienda, che ha battuto i rivali della Parsons, dovrà occuparsi della ricostruzione degli aeroporti, delle condotte idriche e di numerose altre infrastrutture. Ovviamente, la Bechtel dovrà ricorrere al subappalto e qui, spiega un articolo del New York Times, si apre un problema politico. Le aziende britanniche non sono certo felici di vedersi escluse dalla torta della ricostruzioone, e il premier Tony Blair ha più volte insistito presso George W. Bush perchè la Casa Bianca conceda all'Onu un ruolo ben più ampio di quello di semplice 'braccio umanitario' della coalizione. Anche le industrie europee non vogliono rimanere tagliate fuori: ma l'Amministrazione Bush, oltre a voler ricordare a Francia e Germania il prezzo politico da pagare per non aver appoggiato l'intervento, vogliono che siano le aziende americane ad occuparsi della ricostruzione proprio per dimostare il ruolo di "liberatore" degli Stati Uniti, portatori di prosperità e democrazia.

Tribunale

E' sul piano legale internazionale invece che potrebbero esserci dei problemi, anche se solo d'immagine, per la coalizione anglo-americana Sostenuti dall'ong belga 'Medici per il terzo mondo', un gruppo di iracheni sta studiando la possibilita' di denunciare il generale americano Tommy Franks per crimini di guerra. Lo afferma oggi il quotidiano 'Le Soir', precisando che la causa si appoggerebbe sulla legge della 'competenza universale', in base alla quale la magistratura belga e' competente sui crimini di guerra e contro l'umanita' commessi in qualsiasi parte del mondo. La denuncia contro il comandante Franks riguarderebbe una lunga serie di azioni compiute dagli americani in Iraq, fra le quali il bombardamento di un mercato e l'impiego di bombe a frammentazione, oltre alla negligenza con la quale i marines hanno reagito ai saccheggi degli ospedali. Sulla base della 'competenza universale', in passato sono state aperte in Belgio diverse denunce, per esempio contro il premier israeliano Ariel Sharon per il massacro di Sabra e Shatila e, piu' recentemente, contro Bush padre e il segretario di stato americano Colin Powell per la prima guerra del Golfo. La denuncia degli iracheni - sottolinea il giornale - potrebbe incontrare seri ostacoli, visto che la 'competenza universale' e' stata modificata proprio qualche giorno fa dal Senato belga, che ha ristretto significativamente la portata della legge. Negli ultimi anni, l'applicazione della norma ha dato luogo a numerosi problemi nei rapporti diplomatici e politici tra Bruxelles e alcuni paesi terzi, in primo luogo Israele e Usa. La prospettiva di un deferimento alle corti internazionali era già stata prospettata prima dello scoppio della guerra, nei confronti della gran bretagna, che ha firmato il trattato della corte penale internazionale, rifiutato invece dagli USA.

Palestina

E' attesa per domenica la presentazione del nuovo governo palestinese guidato da Abu Mazen. Lo riportano fonti palestinese, secondo le quali il premier palestinese incaricato si presentera' fra due giorni al Consiglio legislativo palestinese per chiedere l'approvazione della lista dei ministri. Anche se, rivelano ancora le fonti, continua ad esserci una disputa fra il premier ed Yasser Arafat sul ruolo che dovra' svolgere all'interno dell'esecutivo Mohammed Dahlan, l'ex capo della sicurezza nella Striscia di Gaza. Abu Mazen vorrebbe affidargli la guida dell'autorita' che dovra' combattere le azioni violente, ma la designazione non sarebbe gradita ad Arafat. Secondo quanto e' stato finora rivelato, l'accordo di massima raggiunto sulla composizione del governo prevede che Yasser Abed Rabbo assuma la guida del ministero che dovra' negoziare con Israele, mentre Saeb Erekat, l'attuale capo negoziatore palestinese, diventera' il ministro del Turismo o delle Comunicazioni

Quattro agenti della polizia di frontiera israeliana sono stati arrestati perche' sospettati di essere responsabili dell'omicidio di un diciottenne palestinese, avvenuto lo scorso 30 dicembre a Hebron: la vittima, Imran Abu Ramdieh, fu sequestrato dalla sua casa e pestato a sangue fino a provocarne la morte; il cadavere fu poi abbandonato nei pressi di una postazione di pattuglia. Il coinvolgimento dei quattro poliziotti comincio' a emergere in seguito all'autopsia; un'inchiesta interna, aperta in seguito alla denuncia presentata dai familiari dell'adolescente palestinese, e le deposizioni di testimoni oculari hanno poi rafforzato la tesi accusatoria.

Afganistan

Serie preoccupazioni per il riemergere della violenza in alcune regioni dell?Afghanistan sono state espresse dall?Alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Ruud Lubbers, che ha sottolineato come l?insicurezza minacci i programmi di rimpatrio dei profughi nel Paese asiatico. ?Lo scorso anno ? ha ricordato Lubbers ? l?Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur), in collaborazione con i suoi partner, ha assistito il rimpatrio di oltre 2 milioni di persone, ma i futuri rimpatri sono minacciati dall?insicurezza che prevale in diverse aree dell?Afghanistan?. Sottolineando che si sono ancora oltre 3 milioni di rifugiati afgani in Iran e in Pakistan, L?Alto commissario ha sollecitato le autorit?i Kabul e la comunit?nternazionale ad adottare provvedimenti in grado di garantire la tranquillit?oprattutto nelle zone rurali. Il pi??cente episodio, indicativo del clima di violenza che si respira nel Paese, risale a ieri notte, quando intorno alle 22:00 locali si ?erificata un?esplosione in una localit?re chilometri a nordest del centro della capitale, Kabul. Per fortuna la deflagrazione non ha causato vittime, n?ravi danni. La polizia ha inoltre informato di aver rinvenuto nelle vicinanze un?altra bomba inesplosa. Mercoled?corso un?esplosione aveva devastato gli uffici dell?Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l?infanzia) a Jalalabad, citt?ell?est dell?Afghanistan considerata una delle roccaforti del deposto regime dei talebani. Va ricordato che, dopo la recente uccisione di Ricardo Mungia, un operatore del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr), una decina di organizzazioni non governative internazionali (ong) ha ritirato, almeno temporaneamente, il proprio personale dalla regione di Kandahar. Inoltre dal 20 marzo scorso, giorno di inizio della guerra in Iraq, l?ufficio dell?Acnur a Spin Boldak ?tato chiuso e anche le operazioni a Chaman, localit?i frontiera con il Pakistan, sono state ridotte.

ITALIA

E' MORTO GIUSEPPE FIORI

E' morto ieri sera a Roma Giuseppe Fiori, giornalista e scrittore. Fiori, che e' stato anche senatore della Sinistra Indipendente per tre legislature, e' deceduto dopo lunga malattia nella sua abitazione romana. Era nato il 27 gennaio del 1923 a Silanus, in provincia di Nuoro.Ha dedicato i suoi libri al racconto della vita di personaggi politici ed intellettuali che maggiormente hanno lasciato un segno nella vita pubblica italiana: l'anarchico Schirru (l'italoamericano che aveva progettato un attentato contro Benito Mussolini), Antonio Gramsci, Enrico Berlinguer, Ernesto Rossi, Carlo e Aldo Rosselli

Esplode bomba carta nel quartiere San Lorenzo

Una bomba carta è esplosa attorno alle 8.30 a Roma in via dei Sabelli, nel quartiere San Lorenzo, distruggendo un ciclomotore. Il fatto è avvenuto attorno alle 8.30. Sul posto sono giunti vigili del fuoco, carabinieri e artificieri perché in terra è rimasta una seconda bomba carta inesplosa.

La strada è chiusa al traffico all'altezza del civico 100 dove era parcheggiato il ciclomotore. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, che poi hanno chiamato il 112, alcuni giovani avrebbero lasciato le due bombe carta accanto al ciclomotore, un Benelli 50, e sarebbero poi fuggiti.

Dai primi accertamenti fatti dai carabinieri della Compagnia Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile, il proprietario del ciclomotore non aveva ricevuto minacce. Inoltre, fanno notare gli inquirenti, in via dei Sabelli -strada di un quartiere storicamente di sinistra di Roma- non ci sono "obiettivi sensibili".

Ore 9.30

Il primo contratto per la ricostruzione dell'Iraq è andato alla Bechtel, la grande società di costruzioni di San Francisco che si è aggiudicata per 34,6 milioni di dollari una gara dell'ente federale per gli aiuti all'estero, Usaid. La Bechtel dovrà rimettere in sesto la rete elettrica, la rete idrica e le fognature. Ha battuto la concorrente Fluor Corporation, sempre di San Francisco. Il contratto potrebbe essere allargato alla riparazione di ospedali, scuole e altri edifici governativi e arrivare fino a 680 milioni di dollari in 18 mesi. Alcune società non americane hanno protestato perché non possono partecipare alle gare indette dal governo americano, ma Usaid ha tenuto a precisare che possono essere impiegate dalla società vincitrice come subappaltori. (red)

Washington, 09:24 Iraq, primo contratto di ricostruzione alla Bechtel

Il primo contratto per la ricostruzione dell'Iraq è andato alla Bechtel, la grande società di costruzioni di San Francisco che si è aggiudicata per 34,6 milioni di dollari una gara dell'ente federale per gli aiuti all'estero, Usaid. La Bechtel dovrà rimettere in sesto la rete elettrica, la rete idrica e le fognature. Ha battuto la concorrente Fluor Corporation, sempre di San Francisco. Il contratto potrebbe essere allargato alla riparazione di ospedali, scuole e altri edifici governativi e arrivare fino a 680 milioni di dollari in 18 mesi. Alcune società non americane hanno protestato perché non possono partecipare alle gare indette dal governo americano, ma Usaid ha tenuto a precisare che possono essere impiegate dalla società vincitrice come subappaltori. (red)

05 Costa Avorio, nuovi scontri ribelli-governativi

Nuovi scontri in Costa d'Avorio tra i ribelli e le truppe fedeli al presidente Laurent Gbagbo. I combattimenti sono divampati durante la notte nei pressi di Belleville, un villaggio situato a ovest di Daloa, una città di grande importanza strategica controllata dalle forze governative. (red)

05 Costa Avorio, nuovi scontri ribelli-governativi

Nuovi scontri in Costa d'Avorio tra i ribelli e le truppe fedeli al presidente Laurent Gbagbo. I combattimenti sono divampati durante la notte nei pressi di Belleville, un villaggio situato a ovest di Daloa, una città di grande importanza strategica controllata dalle forze governative. (red)

05 Costa Avorio, nuovi scontri ribelli-governativi

Nuovi scontri in Costa d'Avorio tra i ribelli e le truppe fedeli al presidente Laurent Gbagbo. I combattimenti sono divampati durante la notte nei pressi di Belleville, un villaggio situato a ovest di Daloa, una città di grande importanza strategica controllata dalle forze governative. (red)

anche in Siria

Il segretario di Stato statunitense Colin Powell dovrebbe fare il suo prossimo viaggio in Medio Oriente, compresa una visita a Damasco, dopo l'insediamento del primo ministro di un nuovo governo palestinese. Lo ha detto oggi il portavoce Richard Boucher, inserendo in un contesto di ripresa del processo di pace per il Medio Oriente la visita a Damasco annunciata dallo stesso Powell in un'intervista all'Associated Press. "Non c'è un viaggio specifico in calendario - ha detto Boucher 02 Iraq, Blix: ispettori Onu pronti a rientrare in 2 settimane

In due settimane gli ispettori dell'Onu potrebbero tornare in Iraq per riprendere la ricerca delle armi di distruzione di massa che si temeva fossero in possesso di Saddam Hussein. Parlando con la Bbc, il responsabile del programma di ispezioni Hans Blix ha assicurato che gli ispettori - ancora sotto contratto - sono "poronti a partire non appena il Consiglio deciderà". Gli Stati Uniti sono contrari a un ritorno degli ispettori dell'Onu: preferiscono cercare da soli le armi di distruzione di massa (Adm). Il Pentagono ha annunciato di aver ingaggiato circa 10 ex-ispettori per la caccia alle Adm condotta dai militari americani. (red)