Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2003-06-10 07:06:11
Size: 4943
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2003-06-10 07:10:48
Size: 5581
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 21: Line 21:


'''milano'''

Sarebbero sei gli iscritti al registro degli indagati per i drammatici fatti del San Paolo, accaduti nella notte del 16 Marzo dopo l'omicidio di Davide Cesare.
Dopo i primi rapporti ed informative di Digos e Carabinieri alla Procura trasmessi pochi giorni dopo i fatti la magistratura ha agito con molta circospezione.
Ricordiamo che gli identificati erano circa una quindicina.
Gli indagati sarebbero cinque compagni ed un carabiniere (quello che compare nell'ormai tristemente noto video amatoriale).
Le accuse sarebbero resistenza, lesioni e danneggiamento.
Per il milite dell'Arma l'accusa sarebbe lesioni.

palestina

Il primo passo sulla strada indicata dalla roadmap o un'astuta misura di propaganda spendibile con la comunità internazionale, come sostengono i palestinesi? Israele ha smantellato nella notte altri 10 avanposti di coloni. -Un colpo di teatro insignificant-e commenta Nabil Abu Rdainah, dirigente palestinese molto vicino al presidente dell'Anp Yasser Arafat. Ma il segretario di Stato americano Colin Powell plaude all'iniziativa del governo Sharon e la legge come coerente con gli impegni presi al summit di Aqaba lo scorso 4 giugno. -Mi rallegro del rispetto da parte di Israele degli impegni con la comunità internazionale-, dice Powell dal Cile, dove si trova per un vertice dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA).

L'esercito israeliano ha rimosso "strutture non autorizzate" in 10 avanposti in Cisgiordania, anche se il vice ministro alla Difesa Zeev Boim parla di 15 località, includendo quelle dove sono stati già rimosse case mobili, camper e roulotte con annesse costruzioni. La roadmap del Quartetto USA, ONU, Ue e Russia prevede esplicitamente la rimozione degli insediamenti dei coloni nei Territori come uno dei punti imprescindibili per avanzare nel processo di pace con i palestinesi.

perù

Il governo peruviano ha minacciato di licenziare tutti i professori che non torneranno immediatamente in classe. Le scuole sono ferme da 29 giorni, dopo che i sindacati hanno proclamato uno sciopero che ha paralizzato tutte le attività scolastiche del Paese. Nonostante il presidente Alejandro Toledo abbia dichiarato lo stato d’emergenza, e gli studenti, seppure alla spicciolata, stiano tornando dietro ai banchi, la maggioranza dei docenti peruviani sembra tuttavia intenzionata a ignorare l’ultimatum del governo, scaduto lunedì 9 giugno. In quest’ottica vanno lette le manifestazioni sfilate per le strade di Lima, durante le quali i professori hanno scandito nuovamente le loro richieste: un aumento di circa 50 euro dello stipendio medio (contro i 29 offerti dal governo), attualmente di circa 180 euro al mese. La maggior parte dei 280mila docenti peruviani è impegnata in uno sciopero che, in altri comparti, negli ultimi trenta giorni ha portato in strada anche agricoltori e personale ospedaliero. La risposta del governo è stata la proclamazione dello stato d’emergenza e l’invio dei soldati a contrastare i manifestanti. Il 29 maggio scorso nella città meridionale di Puno uno studente è morto e altre dodici persone sono rimaste ferite in seguito a scontri tra universitari e militari, che hanno anche aperto il fuoco contro i dimostranti.

giamaica

Le autorità di polizia della Giamaica hanno deciso di smantellare la squadra paramilitare del Crime Managment Unit (Cmu) e di confinare il suo controverso comandante, Reneto Adams, dietro una scrivania. La Cmu, voluta dal Primo Ministro PJ Patterson nel settembre 2000 per combattere i trafficanti di droga, era da tempo al centro delle critiche delle organizzazioni per i diritti umani per molteplici abusi ed esecuzioni sommarie. L’ultimo caso in ordine di tempo riguarda l’omicidio di due omini e di due donne, uccisi dagli agenti il 7 maggio scorso a Crawle, a 64 chilometri dalla capitale Kigston. La decisione di sospendere le attività della squadra non è sembrata però sufficiente alla società civile giamaicana, tra cui all’associazione Jamaicans for Justice (Jfj) che pur considerandolo “un passo nella giusta direzione” chiede che l’azione delle autorità preposte prosegua verso l’apertura di un processo. Adams, conosciuto con il nomignolo ‘Saddam’ per l’aspetto da oscuro dittatore che gli piaceva assumere, insieme al suo gruppo aveva intrapreso la battaglia al crimine con modalità spicce e violente, “La lotta alla droga non si risolve scaricando tonnellate di munizioni. Ci vuole intelligenza, pazienza e capacità di infiltrarsi nelle gang” ha detto Carolyn Gomes del Jfj. La Giamaica, isola-Stato caraibica con 2,6 milioni di abitanti, ha uno dei tassi di omicidio più alti del mondo. Nel 2002 sono state uccise 1.045 persone (contro, ad esempio, gli 805 in Italia nel 1999) e secondo Amnesty International 133 sarebbero state uccise dalla polizia.

caivano - napoli

In questo momento è in atto a Caivano (Na) una forma di protesta di almeno una ventina di attivisti di persone che si sono incatenate presso la sede del municipio. L'azione di protesta contro il procedere dell'attuazione del piano dei rifiuti, che anche riguarda quella porzione di territorio con la realizzazione di un CdR, si inserisce all'interno di un percorso di lotta oramai di alcuni mesi. Nonostante questo i camion per lo scarico dei rifiuti continuano a giungere e presto le Autorità competenti brandiranno proprio le ragioni della salute pubblica per procedere all'attivazione del CdR e dunque ad un primo grosso passo verso la realizzazione del piano contestato.

milano

Sarebbero sei gli iscritti al registro degli indagati per i drammatici fatti del San Paolo, accaduti nella notte del 16 Marzo dopo l'omicidio di Davide Cesare. Dopo i primi rapporti ed informative di Digos e Carabinieri alla Procura trasmessi pochi giorni dopo i fatti la magistratura ha agito con molta circospezione. Ricordiamo che gli identificati erano circa una quindicina. Gli indagati sarebbero cinque compagni ed un carabiniere (quello che compare nell'ormai tristemente noto video amatoriale). Le accuse sarebbero resistenza, lesioni e danneggiamento. Per il milite dell'Arma l'accusa sarebbe lesioni.

gror030610 (last edited 2008-06-26 09:50:06 by anonymous)