Differences between revisions 1 and 18 (spanning 17 versions)
Revision 1 as of 2002-07-03 06:58:20
Size: 53
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 18 as of 2003-07-02 08:46:33
Size: 5570
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
'''Buongiorno'''
Line 3: Line 2:
=Giornale radio delle ore 9.30=
=== G.R. 9,30 ===

'''IRAQ'''
DA LONDRA, Il generale americano Barry McCaffrey - veterano della Guerra del Golfo del 1991, - ha avvertito che le truppe Usa potrebbero essere costrette a rimanere in Iraq per il prossimo decennio. Lo ha detto in un'intervista trasmessa in serata dalla televisione Bbc, sottolineando inoltre che i prossimi 12 mesi saranno molto duri. ''Dovremo affrontare un anno di ambiente molto complesso, pericoloso, violento'', ha dichiarato il generale, andato in pensione nel 1996. ''Abbiamo tre enormi, bellicose fazioni, i curdi, gli sciiti, i sunniti'', ha aggiunto. McCaffrey. A suo avviso, le truppe americane, con rinforzi internazionali, possono reggere a un simile impegno nel breve periodo, ma avere due/terzi delle Forze armate dispiegate in Iraq, Afghanistan e Corea del sud non e' una situazione sostenibile a lungo termine. ''Bisogna costruire una polizia irachena e un nuovo esercito iracheno, che siano in grado per conto loro di mantenere la sicurezza'', ha proseguito il generale. McCaffrey ha inoltre insisito sulla necessita' che al popolo americano sia detta la verita'. ''Penso vi sia stato qualche discorso che non ha aiutato. Dobbiamo essere franchi con il popolo americano e con le Forze armate Usa''.

'''PALESTINA'''
A Betlemme avverra' nel pomeriggio il passaggio delle consegne tra Esercito d'Israele e forze dell'Autorita' Nazionale Palestinese, con conseguente ritiro delle truppe di occupazione israeliane dalla citta' autonoma della Cisgiordania. Lo ha precisato la radio militare israeliana, secondo cui sul campo si dispiegheranno subito agenti della sicurezza palestinese in uniforme e dotati di armi di ordinanza; quanto agli israeliani, nessun ripiegamento vero e proprio in quanto da settimane a Betlemme gia' non c'era piu' una presenza costante e predeterminate di soldati e mezzi blindati.

'''AFGHANISTAN'''
KABUL, 2 LUG - Un uomo e' rimasto ucciso oggi alla periferia di Kabul quando l'esplosivo che portava legato al suo corpo e' esploso, ha detto oggi la polizia. L'esplosione si e' verificata poco prima della mezzanotte di ieri, martei' primo luglio, a circa tre km da una base usata da soldati Usa e francesi per addestrare militari afghani. ''Egli aveva materiale esplosivo attaccato al corpo, ma non sappiamo quale fossero le sue intenzioni'', ha affermato il capo della polizia di Kabul Basir Salangi. Quattro soldati tedeschi della forza di interposizione sono stati uccisi il 7 giugno in un attacco suicida con autobomba a Kabul. Le autorita' afghane attribuiscono la responsabilita' di questo come di altri attacchi al governo e alle truppe internazionali a irriducibili del regime dei taleban che ancora sono nascosti nel paese, ai loro alleati di al Qaida, e ai combattenti leali dall'ex signore della guerra Gulbuddin Hekmatyar che, tutti, non vogliano soldati stranieri in territorio afghano

'''PENA DI MORTE/ USA'''
, OMICIDA GIUSTIZIATO IN OKLAHOMA Aveva assassinato quattro persone McAlester (Oklahoma), 2 lug. - Un uomo di 31 anni, Lewis Eugene Gilbert, è stato giustiziato mediante iniezione letale nel carcere di McAlester nell'Oklahoma. Era stato condannato a morte per l'assassinio di una donna nove anni fa. Aveva ricevuto una seconda condanna a morte per l'uccisione di una coppia di coniugi, ed aveva confessato un quarto omicidio, per il quale non era ancora stato processato.

'''CECENIA'''
MOSCA, 2 LUG - Centotrentuno ribelli ceceni si sono arresi per poter beneficiare dell'Amnistia entrata in vigore all'inizio di giugno nella repubblica caucasica, mentre va avanti il sanguinoso conflitto che nelle ultime ore ha reclamato la vita di almeno 25 uomini da entrambe le parti. Secondo il ministero dell'interno ceceno colloqui sarebbero in corso con un gruppo di altri 60 guerriglieri in vista di una possibile resa e si ritiene possibile che entro la scadenza dell'amnistia a settembre avranno lasciato le armi in tutto 600 uomini. Secondo Mosca le forze indipendentiste conterebbero su non piu' di 2.000-3.000 uomini ma secondo calcoli indipendenti questa cifra sarebbe piu' vicina ai 4.000-5.000. La guerriglia ha respinto l'amnistia - che esclude i vertici politici e militari indipendentisti a cominciare dal presidente eletto Aslan Maskhadov - come un trucco per ottenere cio' che i russi non sono riusciti a fare con le armi dei loro 80.000 uomini di stanza in Cecenia, cioe' la rinuncia all'indipendenza in cambio di un'ampia autonomia. Il presidente dell'amministrazione cecena filorussa Akhmad Kadyrov ha avuto colloqui in questi giorni con esponti di alto livello al Cremlino per negoziare un accordo sulla promessa autonomia. Secondo fonti ufficiali non si esclude che alla Cecenia possa essere concessa un'autonomia piu' vasta di quella di cui godono altre repubbliche. La guerra intanto continua, sia pure a bassa intensita', con l'uccisione tra lunedi e martedi di almeno 15 ribelli in varie parti del Paese, Continuano intanto, secondo i ribelli, i bombardamenti aerei russi lanciati nelle scorse settimane soprattutto contro le basi della guerriglia sulle montagne.

'''ROMA, OPERAIO URTATO DA GRU IN CANTIERE EDILE'''
 = RICOVERATO IN PROGNOSI RISERVATA Roma, 2 lug. - E' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Sant'Eugenio Salvatore Z., 32 anni, l'operaio urtato per errore ieri sera da una gru all'interno di un cantiere edile in via dell'Ippica, nella zona dell'Eur a Roma. L'uomo, soccorso da alcuni colleghi, ha riportato un forte trauma toracico. Sono in corso indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente.

G.R. 9,30

IRAQ DA LONDRA, Il generale americano Barry McCaffrey - veterano della Guerra del Golfo del 1991, - ha avvertito che le truppe Usa potrebbero essere costrette a rimanere in Iraq per il prossimo decennio. Lo ha detto in un'intervista trasmessa in serata dalla televisione Bbc, sottolineando inoltre che i prossimi 12 mesi saranno molto duri. Dovremo affrontare un anno di ambiente molto complesso, pericoloso, violento, ha dichiarato il generale, andato in pensione nel 1996. Abbiamo tre enormi, bellicose fazioni, i curdi, gli sciiti, i sunniti, ha aggiunto. McCaffrey. A suo avviso, le truppe americane, con rinforzi internazionali, possono reggere a un simile impegno nel breve periodo, ma avere due/terzi delle Forze armate dispiegate in Iraq, Afghanistan e Corea del sud non e' una situazione sostenibile a lungo termine. Bisogna costruire una polizia irachena e un nuovo esercito iracheno, che siano in grado per conto loro di mantenere la sicurezza, ha proseguito il generale. McCaffrey ha inoltre insisito sulla necessita' che al popolo americano sia detta la verita'. Penso vi sia stato qualche discorso che non ha aiutato. Dobbiamo essere franchi con il popolo americano e con le Forze armate Usa.

PALESTINA A Betlemme avverra' nel pomeriggio il passaggio delle consegne tra Esercito d'Israele e forze dell'Autorita' Nazionale Palestinese, con conseguente ritiro delle truppe di occupazione israeliane dalla citta' autonoma della Cisgiordania. Lo ha precisato la radio militare israeliana, secondo cui sul campo si dispiegheranno subito agenti della sicurezza palestinese in uniforme e dotati di armi di ordinanza; quanto agli israeliani, nessun ripiegamento vero e proprio in quanto da settimane a Betlemme gia' non c'era piu' una presenza costante e predeterminate di soldati e mezzi blindati.

AFGHANISTAN KABUL, 2 LUG - Un uomo e' rimasto ucciso oggi alla periferia di Kabul quando l'esplosivo che portava legato al suo corpo e' esploso, ha detto oggi la polizia. L'esplosione si e' verificata poco prima della mezzanotte di ieri, martei' primo luglio, a circa tre km da una base usata da soldati Usa e francesi per addestrare militari afghani. Egli aveva materiale esplosivo attaccato al corpo, ma non sappiamo quale fossero le sue intenzioni, ha affermato il capo della polizia di Kabul Basir Salangi. Quattro soldati tedeschi della forza di interposizione sono stati uccisi il 7 giugno in un attacco suicida con autobomba a Kabul. Le autorita' afghane attribuiscono la responsabilita' di questo come di altri attacchi al governo e alle truppe internazionali a irriducibili del regime dei taleban che ancora sono nascosti nel paese, ai loro alleati di al Qaida, e ai combattenti leali dall'ex signore della guerra Gulbuddin Hekmatyar che, tutti, non vogliano soldati stranieri in territorio afghano

PENA DI MORTE/ USA , OMICIDA GIUSTIZIATO IN OKLAHOMA Aveva assassinato quattro persone McAlester (Oklahoma), 2 lug. - Un uomo di 31 anni, Lewis Eugene Gilbert, è stato giustiziato mediante iniezione letale nel carcere di McAlester nell'Oklahoma. Era stato condannato a morte per l'assassinio di una donna nove anni fa. Aveva ricevuto una seconda condanna a morte per l'uccisione di una coppia di coniugi, ed aveva confessato un quarto omicidio, per il quale non era ancora stato processato.

CECENIA MOSCA, 2 LUG - Centotrentuno ribelli ceceni si sono arresi per poter beneficiare dell'Amnistia entrata in vigore all'inizio di giugno nella repubblica caucasica, mentre va avanti il sanguinoso conflitto che nelle ultime ore ha reclamato la vita di almeno 25 uomini da entrambe le parti. Secondo il ministero dell'interno ceceno colloqui sarebbero in corso con un gruppo di altri 60 guerriglieri in vista di una possibile resa e si ritiene possibile che entro la scadenza dell'amnistia a settembre avranno lasciato le armi in tutto 600 uomini. Secondo Mosca le forze indipendentiste conterebbero su non piu' di 2.000-3.000 uomini ma secondo calcoli indipendenti questa cifra sarebbe piu' vicina ai 4.000-5.000. La guerriglia ha respinto l'amnistia - che esclude i vertici politici e militari indipendentisti a cominciare dal presidente eletto Aslan Maskhadov - come un trucco per ottenere cio' che i russi non sono riusciti a fare con le armi dei loro 80.000 uomini di stanza in Cecenia, cioe' la rinuncia all'indipendenza in cambio di un'ampia autonomia. Il presidente dell'amministrazione cecena filorussa Akhmad Kadyrov ha avuto colloqui in questi giorni con esponti di alto livello al Cremlino per negoziare un accordo sulla promessa autonomia. Secondo fonti ufficiali non si esclude che alla Cecenia possa essere concessa un'autonomia piu' vasta di quella di cui godono altre repubbliche. La guerra intanto continua, sia pure a bassa intensita', con l'uccisione tra lunedi e martedi di almeno 15 ribelli in varie parti del Paese, Continuano intanto, secondo i ribelli, i bombardamenti aerei russi lanciati nelle scorse settimane soprattutto contro le basi della guerriglia sulle montagne.

ROMA, OPERAIO URTATO DA GRU IN CANTIERE EDILE

  • = RICOVERATO IN PROGNOSI RISERVATA Roma, 2 lug. - E' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Sant'Eugenio Salvatore Z., 32 anni, l'operaio urtato per errore ieri sera da una gru all'interno di un cantiere edile in via dell'Ippica, nella zona dell'Eur a Roma. L'uomo, soccorso da alcuni colleghi, ha riportato un forte trauma toracico. Sono in corso indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente.

gror030702 (last edited 2008-06-26 09:54:02 by anonymous)