Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2003-07-06 10:25:04
Size: 3379
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2003-07-06 10:26:18
Size: 3379
Editor: anonymous
Comment:
No differences found!

RadiO'Sarracino.... pirata nel mediterraneo

13.30

russia

Un elicottero militare russo MI-8 è precipitato oggi in Cecenia facendo quattro morti e undici feriti. Lo ha annunciato l'aeronautica russa citata da Interfax. Non è stata indicata nessuna causa della caduta dell'elicottero, avvenuta pochi istanti dopo il decollo nella zona del villaggio di Novogroznenski, a est di Grozny. Gli elicotteri delle forze federali sono regolarmente presi di mira dalla guerriglia con lanci di missili portatili.

cina

22 operai sono morti e altri 6 sono rimasti feriti in seguito ad una violenta esplosione nella miniera di carbone di Yakeshi, nel nord-est della Cina. Ancora incerte le cause del disastro anche se si sospetta una fuga di gas, principale causa di incidenti all'interno delle miniere cinesi. Nel paese, in disastri simili a quello avvenuto oggi, sono morte oltre 5.000 persone: le miniere coinesi, infatti, sono tra le meno sicure al mondo. La miniera di Yakeshi si trova vicino l'omonima città, nella regione della Mongolia Interiore, circa 1.000 chilometri a nord-est di Pechino.

liberia

Dovrebbe giungere entro la giornata di oggi in Liberia dalla Germania la squadra di esperti militari e civili inviata dagli Stati Uniti per accertare la situazione sul terreno nel Paese africano, dilaniato dalla lotta tra le fazioni ribelli e il governo del pur dimissionario presidente Charles 'Prince' Taylor. Lo ha reso noto John Tomassi, un portavoce del Comando delle Forze Usa in Europa con sede a Stoccarda. Il gruppo sarà composto dalle dieci alle quindici persone in tutto, che avranno il compito di analizzare la situazione sul terreno e, in collaborazione con Nazioni Unite e governi degli Stati confinanti, suggerire quali iniziative sia necessario e opportuno adottare; qualora poi a Washington si optasse per contribuire anche alla forza internazionale di pace formata in massima parte da soldati dell'Ecowas, la Comunità Economica dei Paesi dell'Africa Occidentale, allora agli esperti Usa competerà anche il compito di effettuare una pianificazione preliminare che renda più agevole l'eventuale spedizione.

amnesty internetional

I primi sei prigionieri di guerra di Guantanamo davanti ai tribunali militari statunitensi antiterrorismo. L'autorizzazione del rinvio a giudizio è stata concessa dal presidente George W Bush. Peccato che l'intero processo, a partire dall'individuazione dei capi d'occupazione, violi palesemente ogni garanzia per l'imputato. Tanto che Amnesty International denuncia l'intera operazione definendola una «parodia di giustizia». Tra i detenuti detenuti nel carcere di massima sicurezza di Campo "Raggi X" a Guantanamo, base militare statunitense all'estremità sud-orientale dell'isola di Cuba, benchè ufficialmente generalità e nazionalità dei prigionieri siano coperti dal segreto di stato, sarebbero compresi anche due cittadini britannici: Moazzam Begg di 35 anni e Feroz Abbasi di 23; al pari degli altri, rischiano la pena di morte. «Deploriamo profondamente il fatto che il presidente degli Stati Uniti abbia condotto il suo Paese un passo più vicino ad allestire processi che befferanno gli standard fondamentali della giustizia», sottolinea l'organizzazione umanitaria in un comunicato ufficiale diramato dal proprio quartier generale a Londra.

gror030706 (last edited 2008-06-26 09:54:03 by anonymous)