Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2003-07-24 08:11:49
Size: 5347
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2003-07-24 08:12:05
Size: 5349
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
===ORE 10.30=== === ORE 10.30 ===

apre macedonio per la mitica ror, 87,9, la radio dei fidanzati dei redattori

ORE 10.30

palestina

Il numero dei coloni ebrei in Cisgiordania e nella striscia di Gaza e' aumentato di 5.400 persone nel primo semestre del 2003, e ha raggiunto la cifra record di 231.443. Lo ha indicato oggi il ministero dell'interno israeliano. Maale Adumim, a est di Gerusalemme, e' la colonia piu' grande, con 28 mila abitanti, seguita da due insediamenti dove risiedono ebrei ultra-ortodossi, Modin Illit (23 mila abitanti) a ovest di Ramallah, e Betar Illit (21.500 abitanti) a sud di Betlemme. Sono 532 i coloni che risiedono nel centro della citta' di Hebron (sud della Cisgiordania) protetti da centinaia di soldati israeliani. Nella striscia di Gaza, i coloni sono in totale 7.700. La principale organizzazione dei coloni, il 'Consiglio delle colonie di Giudea-Samaria (Cisgiordania) e della striscia di Gaza' si e' felicitata per le cifre rese note. Cio' prova - ha affermato il Consiglio in un comunicato - che la colonizzazione e' piu' forte del terrorismo e della sinistra israeliana. La crescita della popolazione nelle colonie - ha aggiunto - sara' ancora piu' rapida durante il secondo semestre dell'anno.

iraq

Tre uomini della 101ma Divisione Paracadutisti dell'esercito degli Stati Uniti sono stati uccisi nelle prime ore di stamane da un attacco sferrato con un razzo esplosivo seguito dal foco di armi di piccolo calibro. Erano stati gli uomini della 101ma Divisione, stanziata a Mossul, a uccidere martedi' i figli di Saddam Hussein, Uday e Qusay, asserragliati in una casa della citta'. Stanotte stessa, a Baghdad, i militari statunitensi hanno aperto il fuoco su un automezzo civile il cui conducente non si era fermato ad un posto di controllo stradale, nel centro della citta': l'automezzo e' esploso in fiamme, ed i suoi due occupanti sono morti. "Il veicolo procedeva in direzione degli americani - ha raccontato un testimone oculare, Khodaiyir Haidar Ali', 42 anni di eta' - io ho cercato di avvertirli, ho agitato le braccia. Loro hanno frenato quando sono finiti contro la siepe di filo spinato. Il veicolo e' esploso un minuto dopo che gli americani avevano aperto il fuoco". I tre soldati rimasti uccisi nell'attacco di questa mattina appartenevano alla 101ma divisione aviotrasportata, quella che ha condotto il raid di due giorni fa nel quale sono morti i due figli di Saddam, Uday e Qusay.

Il mininistro della difesa Usa, Donald Rumsfeld, ha detto che saranno mostrate le foto dei cadaveri dei figli di Saddam Hussein per dimostrare che sono stati uccisi dalle truppe americane. "Diffonderemo delle foto", ha detto Rumsfeld dopo un incontro alla Camera dei Rappresentanti. Alla domanda quando le foto saranno diffuse, Rumsfeld si e' limitato a rispondere "presto".

usa

L'assassino del consigliere comunale di New York, James Davis, era un suo rivale politico, Othniel Askew: lo ha rivelato il sindaco Michael Bloomberg. Spiegato anche come l'aggressore sia riuscito ad entrare nel sorvegliatissimo City Hall: era ospite proprio di Davis e dunque non era dovuto passare attraverso i metal detector. Anche Davis portava una pistola ma non ha avuto il tempo di estrarla e difendersi. Askew, 31 anni, e' poi stato ucciso da agenti della polizia di New York. Askew intendeva sfidare Davis per la nomination democratica nelle prossime elezioni comunali.

guantanamo

Il governo Usa ha promesso che non chiedera' la pena di morte per l'australiano David Hicks, 27 anni, arrestato in Afganistan in novembre 2001 mentre combatteva con i taleban, e uno dei primi sei in attesa di affrontare un tribunale militare, fra i 'combattenti nemici' detenuti nella base Usa di Guantanamo a Cuba. Lo ha annunciato oggi il ministro australiano per la Giustizia Chris Ellison, dopo i colloqui avuti negli ultimi giorni a Washington con funzionari governativi per discutere la sorte di Hicks e di un altro australiano detenuto a Guantanamo, Mamdouh Habib. Un'analoga decisione per due cittadini britannici inclusi nei sei in attesa di giudizio, era stata annunciata ieri dal ministro della Giustizia britannico Peter Goldsmith, dopo una serie di colloqui paralleli a Washington. Dopo la recente visita negli Usa del premier britannico Tony Blair, gli americani avevano deciso di sospendere per il momento i processi militari che vedevano imputati i britannici e l'australiano. Nessuna imputazione e' stata ancora depositata contro alcuni dei sei, ma il ministro degli esteri australiano Alexander Downer ha rivelato giorni fa che Hicks sarebbe fra l'altro accusato di aver passato mesi d'addestramento con la rete Al Qaida di Osama bin Laden. Secondo l'accordo raggiunto dal ministro australiano a Washington, il difensore di Hicks sara' sempre un militare americano, ma il suo avvocato australiano potra' agire da 'consulente'. Non e' pero' ancora stabilito se Hicks potra' parlare personalmente con il suo avvocato di fiducia. Insoddisfatta l'opposizione laburista, secondo cui il governo conservatore, saldo alleato degli Usa nell'attacco all'Iraq (2.000 soldati dispiegati a fianco di Usa e Gb), avrebbe dovuto ottenere da Washington che il processo a Hicks corrispondesse agli standard australiani di giustizia, in particolare riguardo all'assistenza del suo legale di fiducia.

gror030724 (last edited 2008-06-26 09:54:33 by anonymous)