GR ORE 17,30

ECONOMIA

Usa, persi 93.000 posti lavoro a agosto

L'economia Usa ha perso a agosto 93.000 posti di lavoro, un dato assai peggiore rispetto alle aspettative degli economisti secondo cui ci sarebbero invece dovuti essere 12.000 posti di lavoro in più. Il tasso di disoccupazione è scesa però al 6,1% dal precedente 6,2% in virtù dello scoraggiamento generale che induce molti a non figurare più nelle liste di disoccupazione. L'economia Usa ha perso oltre un milione di posti di lavoro dal novembre 2001 e più di 2,5 milioni da quando George W. Bush è alla Casa Bianca.

Iraq: ucciso a Baghdad un civile americano

Un civile americano e' stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco a Baghdad, mentre guidava un veicolo sotto scorta delle forze d'occupazione americane. L'uomo, la cui identita' non viene precisata, era dipendente della Halliburton, la societa' d'ingegneria Usa legata a filo doppio all'amministrazione Bush che si sta occupando della ricostruzione dell'Iraq: lavorava per una filiale del gruppo e si occupava della gestione dei campi di petrolio. In un mese, e' il secondo dipendente della Halliburton ucciso in Iraq in azioni antiamericane.

Cile: 30 anni dopo golpe, disordini in quartieri di Santiago

Tensione e scontri in Cile in occasione del trentatresimo anniversario della presa del potere da parte del presidente Salvador Allende, poi rovesciato ed ucciso durante il golpe del 1973 orchestrato dal generale Augusto Pinochet e dai servizi segreti statunitensi. A Santiago del Cile i manifestanti hanno bloccato alcune strade, il bilancio è di sette arresti e numerosi feriti. Precedentemente una manifestazione si era svolta nelle vicinanze del palazzo presidenziale della Moneda.