IRAQ

Iraq, uccisi dieci poliziotti da fuoco amico americano

Gli agenti di sicurezza colpiti mentre inseguivano uomini armati E' il secondo incidente in 48 ore a Falluja, 50 km da Bagdad

Uno dei poliziotti iracheni feriti dagli americani

Gli agenti iracheni stavano inseguendo degli uomini armati che, a bordo di una Bmw, avevano aperto il fuoco sul quartier generale del governatorato nel centro della città. Ma quando hanno raggiunto l'ospedale della Mezzaluna Rossa - ha raccontato l'agente Abdul Rahman Khodeir- si sono imbattuti nei soldati statunitensi che hanno aperto il fuoco contro di loro.

L'incidente ha scatenato le proteste degli abitanti di Falluja: una folla di persone si è radunata all'esterno dell'edificio del governatorato e del quartier generale della polizia.

Si tratta del secondo incidente del genere che accade a Falluja in quarant'otto ore: mercoledì un soldato americano aveva sparato e ucciso un poliziotto iracheno, dopo che una bomba aveva colpito un convoglio militare alla periferia di Falluja.

E stamane un ordigno è strato fatto esplodere al passaggio di un convoglio militare americano sempre nei pressi di Falluja. Secondo quanto hanno riferito dei testimoni, almeno tre soldati Usa sono rimasti feriti. Secondo le stesse fonti, poco dopo l'esplosione, che ha anche distrutto una auto Humvee, i feriti sono stati evacuati. Un fotografo dell'agenzia Reuters giunto sul posto ha riferito di aver viste del sangue sull'asfalto, accanto alla Humvee ancora in fiamme.