Inserisci una descrizione per gror031217

G.R. 9,30

IRAQ

Saddam dovrebbe morire ha detto il presidente Usa, Gorge W. Bush. Il Guardian dà risalto alle dichiarazioni del presidente americano riguardo al destino dell'ex rais, che in un'intervista ha detto esplicitamente che Saddam meriterebbe "la pena capitale per quello che ha fatto al suo popolo". Il quotidiano britannico rivela anche i piani di Israele per uccidere il dittatore iracheno. Gli fa eco il segretario alla Difesa Usa, Donald Rumsfeld, che ha detto ieri che sarà la Cia ad interrogare Saddam Hussein. Entrambi si sono dimenticati che per i "prigionieri di guerra" -così è stato dichiarato Saddam dallo stesso Bush- è vietato sia l'interrogatorio sia la pena di morte.

Intanto a Baghdad almeno 22 persone sono morte e numerose sono rimaste ferite per l'esplosione di un'autocisterna a Baghdad, nel quartiere sud orientale di Bayaa, secondo quanto riferisce la polizia locale. La dinamica dei fatti non e' ancora chiara: secondo una versione l'autocisterna ha preso fuoco per l'esplosione di una mina al suo passaggio, ma vi sono testimoni che parlano di un'auto che si e' schiantata contro il mezzo giusto prima dello scoppio. Il fuoco ha investito un minibus e altre auto.

RAID USA A SAMARRA CATTURATI 73 GUERRIGLIERI - La Quarta divisione di fanteria americana ha lanciato l'operazione 'Bufera di edera' nella citta' che sorge sul Tigri, a meta' strada tra tra Tikrit e Baghdad. Ieri le forze americane avevano detto di aver eliminato 11 guerriglieri senza che pero' questa notizia trovasse conferma da fonti indipendenti. Durante la notte le truppe statunitensi sono tornate in azione e affermano di aver catturato 73 presunti guerriglieri durante le perquisizioni compiute casa per casa.

PALESTINA

HAMAS E JIHAD ISLAMICA RESPINGONO LA TREGUA = Hamas e Jihad Islamica hanno respinto l'ipotesi di una tregua negli attacchi contro Israele malgrado i nuovi incontri con i mediatori egiziani. Lo hanno riferito portavoce delle due organizzazioni estremiste palestinesi, responsabili di numerosi attentati suicidi. Abbiamo chiarito la nostra posizione alla delegazione egiziana. Fintanto che continuera' l'occupazione, non metteremo fine alla resistenza, ha detto un portavoce di Hamas. La Jihad islamica ha detto di voler combattere fino alla nascita di uno stato palestinese. La delegazione egiziana era arrivata ieri a Gaza per discutere della tregua con vari gruppi palestinesi, dopo il fallimento di precedenti negoziati al Cairo.

La morte del presidente dell'Anp Yasser Arafat potrebbe innescare una sequenza di eventi che porterebbero alla pace tra israeliani e palestinesi ma solo in tempi lunghissimi. Secondo un rapporto della Cia citato dal quotidiano israeliano Haaretz, è da escludere infatti che palestinesi e israeliani possano giungere ad un accordo di pace prima del 2020. Secondo il rapporto Cia, in questo periodo di tempo mentre è da escludere una vera e propria pace tra israeliani e palestinesi potrebbe gradualmente crearsi una situazione per così dire di 'guerra fredda'. Decisivi, in questo senso, si riveleranno i principali andamenti della politica mondiale. Infatti il rapporto Cia sottolinea che a complicare tutto potrebbero intervenire alcune variabili di estrema importanza. L'agenzia di intelligence Usa infatti non esclude la possibilità di una nuova guerra nella regione, questa volta tra Israele e la Siria.

ITALIA

SFRATTATI OCCUPANO AULA CONSIGLIO COMUNALE NEL MILANESE - Diverse decine di persone stanno occupando l'aula consiliare del comune di Rozzano (Milano). Lo hanno riferito, stamani, i carabinieri. L'occupazione, secondo quanto si e' appreso, e' iniziata la scorsa notte, intorno alle 24. Un centinaio di persone e' entrata nell'aula consiliare per protestare per uno sfratto che coinvolgerebbe numerosi appartamenti nella zona di viale Lazio, a Rozzano. Stamani, secondo quanto si e' appreso, i manifestanti rimasti nel Comune sarebbero una quarantina.