Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2004-01-22 12:01:21
Size: 16810
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2008-06-26 09:50:09
Size: 16810
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

GR ORE 13.00

Arresti

Sono stati eseguiti entrambi in Friuli i due arresti disposti dalla Procura della Repubblica di Venezia nell' ambito delle indagini sugli Nta (Nuclei Territoriali Antimperialisti). Le due persone arrestate - si e' saputo da fonti investigative a Trieste - sono due giovani, bloccati stamani, poco prima dell' alba, nella zona di Tavagnacco e nei pressi di Maniago, in provincia di Udine. Gli ordini di custodia cautelare eseguiti oggi sono relativi al reato di associazione eversiva (articolo 270 bis). Anche a Venezia si e' avuta conferma che gli arresti sono avvenuti vicino a Udine, mentre le perquisizioni - sempre secondo le prime informazioni sommarie - riguarderebbero un'area a cavallo tra le due regioni. A coordinare le indagini della procura veneziana, competente in quanto sede distrettuale, e' il pm Luca Marini.

Scuola

Italia del 2004, un paese di semianalfabeti: a fronte di 3.699.000 persone che possiedono un dottorato di ricerca, una laurea o una laurea breve, sta l'enorme serbatoio dei cittadini analfabeti, seminanalfabeti o in possesso della sola licenza elementare: 22.529.000, pari al 39,2% su un totale di 57.474.000 abitanti. E' il preoccupante scenario che disegna un'indagine sul sistema educativo del nostro paese, condotta dall'Universita' di Castel Sant'Angelo. La quantita' di cittadini fermi alla licenza elementare o addirittura privi di titolo di studio che si concentrano in maggioranza nel mezzogiorno, con una percentuale che supera il 40%. In questo quadro si inserisce la Riforma Moratti, che allontenerà ancora più, riservando la scuola a chi se la può permettere.

Casa

Picchetto questa mattina contro gli sfratti nel quartiere Ponte di nona, a difesa di una inquilina sfrattata per morosità. Il picchetto è riuscito ad allontanare lo sfratto di qualche settimana, rinviandolo all'8 marzo, data per cui si invitano tutti e tutte ad opporsi a Anche ieri un altro picchetto, nel settimo municipio (alessandrino) aveva evitato lo sfratto di una donna anziaqna con due figli a carico, in un appartamento dello iacp. Domani mattina in campidoglio alla sala del carroccio si svolgerà un incontro con gli assesasori competenti per discutere sulla proposta di acquisire gli appartamenti attualmente vuoti di proprietà della TAV per risolvere temporaneamnete la questione degli sfratti esecutivi. Comitato popolare di lotta per la casa.

Lavoro

Duecentoquindici morti in un anno, in media 18 al mese. Il 2003 e' stato un nuovo anno nero per l'edilizia ed il 2004 non si e' aperto sotto i migliori auspici: in questi primi 20 giorni gia' si contano ben quattro vittime nei cantieri edili italiani. Fra i morti del 2003 ben uno su sei, cioe' il 15% del totale, era extracomunitario, la maggior parte con eta' compresa fra i 26 ed i 35 anni. Lo rende notouno studio della Cgil, sottolineando come in Italia ben il 38% degli infortuni sul lavoro avviene nel settore delle costruzioni, uno dei piu' esposti, perche' l'edilizia in base al rapporto fra morti ed occupati e' quello piu' colpito. Il dato complessivo non tiene conto degli incidenti che passano sotto silenzio: molti lavoratori-vittime sono infatti irregolari e quindi non vengono registrati ne' dall'anagrafe ne' dalle casse Edili ne' dall'Inail. In italia si muore lavorando piu' che nel resto dell'Europa. E sono soprattutto i lavoratori delle piccole e medie imprese a farne le spese. La causa di morte piu' frequente nei cantieri e' la caduta dall'alto (38,5%) Secondo le statistiche, invece, c'è una diminuzione degli infortuni. Ma statistica fotografa il lavoro ufficiale, mentre sfugge al controllo la vasta area del lavoro sommerso ed illegale, fonti di gravi inadempienze ed evasione dalle leggi e dalle norme antinfortunistiche.

Migranti

E' iniziato alla commissione Affari costituzionali della Camera l'esame delle proposte di legge che attribuiscono agli stranieri il diritto di voto alle amministrative. Le otto proposte di legge sono state presentate dai gruppi parlamentari di An, dei Verdi, del Pdci, del Prc, dei Ds, della Margherita nonché dall'Assemblea regionale siciliana. Il dibattito si incentrerà soprattutto su due aspetti: la cittadinanza e l'eventuale distinzione tra voto politico e voto amministrativo. La Margherita ha chiesto di calendarizzare il provvedimento in aula nella quota di diritto dell'opposizione, il che porterebbe la legge all'attenzione dell'assemblea di Montecitorio già a marzo.

Migranti bologna

Solo la settimana prossima saranno resi disponibili dalla scientifica i referti analitici su cibi e bevande sospettati di contenere barbiturici. Lo riferisce Enrico Cieri, sostituto procuratore a capo delle indagini presso la Procura di Bologna, dopo che tre immigrati clandestini, ospiti del Cpt, Centro di permanenza temporanea di via Mattei, hanno depositato una denuncia contro i medici della Croce rossa, che avrebbero somministrato agli extra-comunitari abbondanti dosi di sedativi mescolandoli a cibo e bevande. L'accusa rimane a carico di ignoti.

Irak

  • Stati Uniti e Gran Bretagna hanno iniziato alle Nazioni Unite una discussione dettagliata sui loro progetti per la transizione politica irachena, e stando a fonti diplomatiche il Segretario Generale dell'Onu Kofi Annan potrebbe annunciare già lunedì l'invio di una delegazione di specialisti per cercare di mediare nella crisi sorta sul passaggio dei poteri. Il piano concordato fra l'amministrazione provvisoria alleata ed il Consiglio di Governo iracheno prevede un sistema di nomina del nuovo governo basato su 18 assemblee locali, una per ogni governatorato del Paese; queste eleggeranno a loro volta dei delegati con il compito di scegliere i rappresentanti del nuovo esecutivo. Un sistema di elezione indiretta in qualche modo vicino a quello usato in Afghanistan, ma in un Paese che non ne ha certo la tradizione unitaria

Iraq

Tre militari americani sarebbero stati uccisi ieri sera in un attacco condotto da miliziani armati nei pressi di Baquba, a nord di Baghdad. Lo rende noto la Tv araba Al-Jazeera che cita fonti del comando americano in Iraq. I tre militari sarebbero stati colpiti da alcuni missili del tipo Hawn lanciati dai guerriglieri della resistenza irachena. Nell'attacco un quarto militare sarebbe rimasto ferito.

Iraq

Quattro irachene che lavorano in una base americana a ovest di Baghdad sono state uccise e cinque sono rimaste ferite quando il pullmino sul quale viaggiavano e' stato mitragliato da presunti guerriglieri. Lo ha raccontato una delle sopravvissute. Anche l'autista del veicolo e' rimasto ferito. L'attaque a eu lieu mercredi sur une route reliant Falloujah (50 km à l'ouest de Bagdad) à la base américaine de Habbaniyah, plus à l'ouest."Nous étions neuf femmes et le chauffeur. Il était 06H30 (03H30 GMT) et nous nous rendions comme tous les jours à la base de Habbaniyah, où nous travaillons à la blanchisserie

Palestina

Deux adolescents palestiniens ont été blessés jeudi par des tirs de soldats israéliens en tentant de s'infiltrer en Israël depuis la bande de Gaza, a indiqué un porte-parole de l'armée. Les deux adolescents faisaient partie d'un groupe de sept Palestiniens qui, munis d'une échelle, ont tenté d'escalader la clôture séparant la bande de Gaza d'Israël, à l'est de la ville de Gaza dans un secteur menant au kibboutz de Kfar Azza.

Palestina

  • Asianews segnala i nuovi ostacoli al movimento dei pellegrini in Terra santa, sorti dopo alcuni provvedimenti restrittivi stabiliti dagli israeliani per i visitatori nei territori dell'Anp. Da alcuni giorni, funzionari israeliani che presidiano gli ingressi nel paese distribuiscono un foglio, scritto in inglese e in arabo, ai visitatori in arrivo in Israele e Palestina. Sul foglio c'e' scritto un grande Benvenuti nello Stato di Israele. In esso pero' si precisa che le entrate nei territori sotto il controllo dell'Autorita' Palestinese (e cioe' Gaza, la Giudea e la Samaria) sono proibite. Questo significa che ai pellegrini e' impossibile raggiungere Betlemme, Gerico, Emmaus, Qumran , mete tradizionali di ogni pellegrinaggio cristiano. Per poter entrare in questi territori occorre fare richiesta scritta e attendere l'autorizzazione da parte del governo militare israeliano, che rispondera' entro 5 giorni lavorativi. La richiesta non autorizza alcuna entrata: solo la risposta scritta dell'Ufficio per le Relazioni con l'Esterno del governo militare costituisce la vera autorizzazione. Tutti coloro che osano entrare nei territori senza l'autorizzazione rischiano sanzioni molto gravi: misure legali, e perfino deportazione e rifiuto per future entrate nello stato d'Israele.

Israele

  • Il procuratore generale facente funzione, Edna Arbel, ha detto oggi che ci sono sufficienti ragioni per accusare ufficialmente il primo ministro israeliano Ariel Sharon nel caso di corruzione che ha portato ieri all'incriminazione del figlio del premier Gilad e dell'uomo d'affari David Appel. L La decisione finale su Sharon sarà presa quando tutto il dossier sulla vicenda sarà completato e, dunque, bisognerà attendere la fine di un altro interrogatorio del premier. . Gli agenti sperano di interrogare Sharon nel giro di pochi giorni. Appel è stato incriminato ieri dalla Corte di Tel Aviv per avere pagato centinaia di migliaia di dollari al primo ministro, e al suo vice Olmert, per promuovere un ambizioso progetto di costruzione di un villaggio turistico in Grecia, nel 1999, periodo in cui Sharon ricopriva la carica di ministro degli Esteri. I fondi erano destinati anche ad un progetto di urbanizzazione di una zona adiacente a Tel Aviv. La Corte ha incriminato pure il figlio del premier, Gilad, che avrebbe incassato mazzette per la stessa ragione. Gli inquirenti ritengono che tali fondi sarebbero stati utilizzati per corrompere Sharon.

Palestina

L'Autorité palestinienne a mis en garde jeudi contre une possible "aventure militaire" du Premier ministre israélien Ariel Sharon pour détourner l'attention de l'affaire de corruption dans laquelle il est mis en cause."Nous mettons en garde contre la possibilité qu'Ariel Sharon profite cette affaire de corruption pour se livrer à une aventure militaire dans les territoires palestiniens ou ailleurs dans la région", a déclaré à l'AFP Nabil Abou Roudeina, principal conseiller du dirigeant palestinien Yasser Arafat.Selon lui, M. Sharon pourrait être tenté par une telle attitude "pour détourner l'attention et éviter d'être confronté à la vérité".Le député de gauche israélien Yossi Sarid s'était également inquiété mercredi du risque que M. Sharon "sous pression" puisse être tenté par des actions irréfléchies sur le plan israélo-arabe pour détourner l'attention

Afganistan

Numerose centinaia di donne hanno manifestato ieri nel centro di Mazar-i-Sharif, principale citta' del nord dell'Afghanistan, a sostegno del processo elettorale, si apprende oggi dalle Nazioni unite a Kabul. Circa 500 donne di sono date appuntamento davanti una scuola della citta' e hanno sfilato poi in corteo fino a un centro in cui si censiscono gli aventi diritto al voto, nel quale si sono registrate alle liste elettorali.. L'adozione di una nuova costituzione, il 4 gennaio, da parte della Loya jirga (Grande assemblea tradizionale) ha aperto la strada alla tenuta di un voto presidenziale previsto per giugno dagli accordi interafghani stabiliti a Bonn alla fine del 2001. Secondo le Nazioni Unite, il ritmo attuale del censimento degli elettori, iniziato a dicembre ma rallentato dalle variabili condizioni climatiche non consentira' che i tempi previsti siano rispettati. Sono circa 570mila gli elettori afghani - 395mila uomini e 112mila donne - registratisi fino a ieri nelle liste elettorali, su un totale stimato di 10 milioni di aventi diritti al voto, ha precisato il portavoce Onu.

GR ORE 9.30

Iraq

Quattro irachene che lavorano in una base americana a ovest di Baghdad sono state uccise e cinque sono rimaste ferite quando il pullmino sul quale viaggiavano e' stato mitragliato da presunti guerriglieri. Lo ha raccontato una delle sopravvissute. Anche l'autista del veicolo e' rimasto ferito. L'attaque a eu lieu mercredi sur une route reliant Falloujah (50 km à l'ouest de Bagdad) à la base américaine de Habbaniyah, plus à l'ouest."Nous étions neuf femmes et le chauffeur. Il était 06H30 (03H30 GMT) et nous nous rendions comme tous les jours à la base de Habbaniyah, où nous travaillons à la blanchisserie

L'incontro di ieri a NY tra il segretario generale dell'Onu Kofi annan e i rappresentanti del consiglio governativo iracheno ha incontrato la soddisfazione degli sciiti. Sarebbe infatti emersa la volontà da parte dell'Onu di inviare nel paese un team che studi la fattibilità di elezioni politiche prima che alla fine di giugno venga nominato un governo provvisorio che assuma una serie di poteri oggi appannaggio dell'amministrazione civile Usa, così come richiesto da Al-Sistani, l'ayathollah sciita. Negli scorsi giorni i suoi seguaci hanno manifestato nelle città irachene per chiedere subito delle libere elezioni nel Paese.

Israele

Il premier israeliano Ariel Sharon ha detto ai suoi collaboratori che non intende dimettersi nonostante l'incriminazione, ieri, dell'uomo d'affari David Appel sospettato di avere nel '99 assunto suo figlio Ghilad con stipendi altissimi. Secondo gli organi di stampa, la magistratura potrebbe decidere nelle prossime settimanese sia il caso di incriminare lo stesso Ariel Sharon. Appel, all'epoca dei fatti contestati aveva chiesto a personalita' israeliane -fra cui Sharon- in cambio di finanziamenti il loro aiuto presso le autorita' greche per un suo progetto relativo alla creazione di un villaggio turistico sull'isola di Patroclo. Finora le accuse a Sharon di corruzione non hanno fatto calare la sua popolarità nei sondaggi elettorali.

Cambogia

Un dirigente sindacale cambogiano, schierato con il principale partito di opposizione del Paese asiatico, è stato ucciso oggi a colpi di arma da fuoco nella capitale Phnom Penh. Testimoni hanno detto di aver visto ignoti sparare a distanza ravvicinata contro Chea Vichea, presidente del ‘Libero sindacato cambogiano dei lavoratori’. La polizia ha precisato che Vichea, 36 anni, è stato colpito da tre proiettili mentre leggeva il giornale ed è morto sul colpo. Vicino al partito di opposizione di Sam Rainsy, negli ultimi mesi il sindacalista era stato alla guida di diverse manifestazioni antigovernative. La sua associazione sindacale è impegnata in particolare nel migliorare le condizioni degli operai nelle industrie tessili della nazione asiatica, che danno lavoro a oltre 200mila persone e costituiscono uno dei settori trainanti dell’economia cambogiana.

Pena di morte

Nel carcere di Huntsville, in Texas, e' stata eseguita, mercoledi' sera, la condanna a morte di Kevin Lee Zimmerman, accusato di un omicidio commesso nel 1987. L' esecuzione e' avvenuta sei settimane dopo che Zimmerman s'era visto concedere una sospensione della pena in extremis, per dare tempo ai giudici di esaminare un suo ricorso. La condanna e' stata la terza eseguita quest'anno in Texas.

Matrimoni gay

Dopo sette anni di dibattiti, l'Ohio ha approvato definitivamente, in serata, il bando dei matrimoni tra gay. La nuova legge e' stata varata dal Senato dello Stato son 18 voti a favore e 15 contrari. Una legge analoga era stata approvata dalla Camera: manca ora soltanto la firma del Governatore, Bob Taft, che si e' impegnato a farlo a breve. Il presidente George W. Bush, che proprio oggi si trovava in Ohio, aveva ribadito ieri, nel suo discorso sullo Stato dell' Unione, la sua opposizione ai matrimoni omosessuali, dichiarando che, se giudici interventisti insisteranno a ridefinire il concetto di matrimonio, la nazione americana dovra' difendere la santita' del matrimonio attraverso il processo costituzionale, scrivendo cioe', nero su bianco, che il matrimonio non puo' essere che una unione tra un uomo e una donna.

Brasile

Mentre prosegue la schedatura dei viaggiatori Usa in arrivo in Brasile, il governo Lula ha stabilito che i cittadini dei paesi appartenenti al Mercosur, Mercato comune dell'America del Sud, in particolare cileni, boliviani e peruviani, siano avvantaggiati da una fila esclusiva che ne favorisca l'ingresso. Il cancelliere Celso Amorin ha gia' avvertito il ministro della giustizia, Marcio Thomaz Bastos, affinché la polizia federale applichi immediatamente questo provvedimento

gror040122 (last edited 2008-06-26 09:50:09 by anonymous)