Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2004-02-13 11:20:33
Size: 2844
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2004-02-13 11:26:26
Size: 5022
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 14: Line 14:

'''IRAQ: TRE SOLDATI AMERICANI UCCISI'''

 Il comando americano ha reso noto la morte di un membro della polizia militare a Baghdad, mentre testimoni locali raccontano di due altri soldati uccisi nella cittadina di Jalidiya. A quanto ha riferito oggi un portavoce militare americano, il primo soldato era ieri di pattuglia nella periferia occidentale di Baghdad, presso il carcere di Abu Ghraib, quando un'ordigno e' esploso al passaggio del veicolo sul quale stava viaggiando. Gli altri due soldati a bordo sono rimasti feriti. La sua morte porta a 375 il numero dei soldati uccisi in combattimento dall'inizio della guerra. La morte degli altri due soldati non e' stata confermata da fonti militari americane. Secondo testimoni locali, i due soldati sono stati uccisi dopo che un gruppo di uomini armati li ha attaccati con granate anti carro nella cittadina di Jalidiya, 90 chilometri a ovest di Baghdad, nella zona del ''triangolo sunnita'' roccaforte della guerriglia anti americana. Altri due soldati sono stati feriti. Gli americani hanno risposto al fuoco, distruggendo un'edificio, ma senza uccidere nessuno degli insorti. Lo scontro a fuoco e' durato una mezz'ora, secondo i testimoni.

'''M.O.: RABBINO, LARDO DI MAIALE SUGLI AUTOBUS CONTRO ATTENTATI'''

 - Un influente rabbino ultraortodosso ha proposto di appendere sacche contenenti grasso di maiale negli autobus israeliani per prevenire gli attentati. I kamikaze palestinesi infatti potrebbero voler evitare contatti con l'animale, "impuro" per la religione musulmana. Il rabbino Eliezer Fisher ha illustrato la sua idea in una lettera fatta pervenire alla polizia. Anche per l'ebraismo il maiale e' un animale impuro ma Fisher ritiene che questo impedimento potrebbe essere aggirato con una dispensa speciale. La polizia non ha commentato la proposta mentre il vice ministro per la sicurezza pubblica Yaakov Edri ha detto che la questione dell'impurita' "non e' un problema se salva delle vite. Personalmente sono a favore e se questo puo' agire da deterrente anche per un solo attentatore suicida, allora, e' magnifico. Le autorita' per la sicurezza devono prendere in considerazione la proposta".

GR ORE 13.00

Forte aumento dell'utile lordo nel primo trimestre dell'esercizio 2003-2004 per il colosso tedesco dell'acciaio Thyssen Krupp. La compagnia di Essen, che ha annunciato la volonta' di chiudere una grossa fetta degli impianti a Terni provocando una forte protesta operaia, ha annunciato oggi di aver registrato da ottobre a dicembre 2003 un utile lordo di 166 mln di euro, in forte crescita rispetto ai 141 mln del corrispondente periodo dell'anno precedente e molto al di sopra delle previsioni degli analisti.

UNIVERSITA': STUDENTI CONTESTANO RIFORMA E CONFINDUSTRIA

Manifestazione di protesta di un gruppo di studenti universitari napoletani che, in ocasione della inaugurazione dell'anno accademico della Federico II di Napoli, hanno contestato la riforma ed anche la presenza del presidente di Confindustria Antonio D'Amato. "Fuori i baroni dall'universita'. Fuori Confindustria dall'universita'", ha gridato il gruppo di studenti di "Studenti in lotta" che, all'interno dell'aula del centro congressi di Monte Sant'Angelo, hanno messo uno striscione con la scritta "Confindustria non banchetterai con le nostre menti". In piazza sono stati urlati slogan come "Nessuna giustizia, nessuna pace" e "Governo di destra, governo di sinistra, chi attacca i proletari e' sempre fascista". Poco prima gli stessi studenti hanno inscenato, all'estero dell'Ateneo, una specie di funerale e distribuito un manifesto al lutto per la morte dell'universita' pubblica. "Gia' sfiancata da anni di riforme a costo zero, inesorabilmente colpita dai continui attachi delle politiche ultra liberiste del governo Berlusconi - recita il manifesto - si e' serenamente spenta la cara esistenza della universita' pubblica. Ne danno il triste annuncio gli studenti, docenti, dottorandi e ricercatori".

SCUOLA: MILANO; PRIME OCCUPAZIONI SIMBOLICHE CONTRO RIFORMA

  • Sono iniziate stamattina in diverse scuole elementari e medie inferiori occupazioni simboliche da parte dei genitori che si riconoscono nella 'Rete scuole' in difesa del tempo pieno e contro la riforma del ministro Moratti. Le manifestazioni, autogestite, si svolgono fuori i plessi scolastici oppure negli atri degli istituti e hanno lo scopo di informare sulle conseguenze cui porterebbe l'approvazione del decreto attuativo. L'attivita' didattica e' comunque garantita. Nel pomeriggio in alcune scuole (una sessantina, secondo gli organizzatori ,quelle che aderiscono alla protesta) al termine delle attivita' didattiche sono state annunciate vere e proprie occupazioni dove, accanto all'attivita' informativa, ci sara' spazio per merende, intrattenimenti teatrali, pubbliche discussioni sul testo della riforma, laboratori, e preparazione della giornata di mobilitazione indetta per domani con due cortei che sfileranno per le vie della citta'.

IRAQ: TRE SOLDATI AMERICANI UCCISI

  • Il comando americano ha reso noto la morte di un membro della polizia militare a Baghdad, mentre testimoni locali raccontano di due altri soldati uccisi nella cittadina di Jalidiya. A quanto ha riferito oggi un portavoce militare americano, il primo soldato era ieri di pattuglia nella periferia occidentale di Baghdad, presso il carcere di Abu Ghraib, quando un'ordigno e' esploso al passaggio del veicolo sul quale stava viaggiando. Gli altri due soldati a bordo sono rimasti feriti. La sua morte porta a 375 il numero dei soldati uccisi in combattimento dall'inizio della guerra. La morte degli altri due soldati non e' stata confermata da fonti militari americane. Secondo testimoni locali, i due soldati sono stati uccisi dopo che un gruppo di uomini armati li ha attaccati con granate anti carro nella cittadina di Jalidiya, 90 chilometri a ovest di Baghdad, nella zona del triangolo sunnita roccaforte della guerriglia anti americana. Altri due soldati sono stati feriti. Gli americani hanno risposto al fuoco, distruggendo un'edificio, ma senza uccidere nessuno degli insorti. Lo scontro a fuoco e' durato una mezz'ora, secondo i testimoni.

M.O.: RABBINO, LARDO DI MAIALE SUGLI AUTOBUS CONTRO ATTENTATI

  • - Un influente rabbino ultraortodosso ha proposto di appendere sacche contenenti grasso di maiale negli autobus israeliani per prevenire gli attentati. I kamikaze palestinesi infatti potrebbero voler evitare contatti con l'animale, "impuro" per la religione musulmana. Il rabbino Eliezer Fisher ha illustrato la sua idea in una lettera fatta pervenire alla polizia. Anche per l'ebraismo il maiale e' un animale impuro ma Fisher ritiene che questo impedimento potrebbe essere aggirato con una dispensa speciale. La polizia non ha commentato la proposta mentre il vice ministro per la sicurezza pubblica Yaakov Edri ha detto che la questione dell'impurita' "non e' un problema se salva delle vite. Personalmente sono a favore e se questo puo' agire da deterrente anche per un solo attentatore suicida, allora, e' magnifico. Le autorita' per la sicurezza devono prendere in considerazione la proposta".

gror040213 (last edited 2008-06-26 09:54:40 by anonymous)