GR ORE 13.00

SIDERURGIA: TERNI; TOLTO BLOCCO MERCI IN USCITA

Forte aumento dell'utile lordo nel primo trimestre dell'esercizio 2003-2004 per il colosso tedesco dell'acciaio Thyssen Krupp. La compagnia di Essen, che ha annunciato la volonta' di chiudere una grossa fetta degli impianti a Terni provocando una forte protesta operaia, ha annunciato oggi di aver registrato da ottobre a dicembre 2003 un utile lordo di 166 mln di euro, in forte crescita rispetto ai 141 mln del corrispondente periodo dell'anno precedente e molto al di sopra delle previsioni degli analisti.

UNIVERSITA': STUDENTI CONTESTANO RIFORMA E CONFINDUSTRIA

Manifestazione di protesta di un gruppo di studenti universitari napoletani che, in ocasione della inaugurazione dell'anno accademico della Federico II di Napoli, hanno contestato la riforma ed anche la presenza del presidente di Confindustria Antonio D'Amato. "Fuori i baroni dall'universita'. Fuori Confindustria dall'universita'", ha gridato il gruppo di studenti di "Studenti in lotta" che, all'interno dell'aula del centro congressi di Monte Sant'Angelo, hanno messo uno striscione con la scritta "Confindustria non banchetterai con le nostre menti". In piazza sono stati urlati slogan come "Nessuna giustizia, nessuna pace" e "Governo di destra, governo di sinistra, chi attacca i proletari e' sempre fascista". Poco prima gli stessi studenti hanno inscenato, all'estero dell'Ateneo, una specie di funerale e distribuito un manifesto al lutto per la morte dell'universita' pubblica. "Gia' sfiancata da anni di riforme a costo zero, inesorabilmente colpita dai continui attachi delle politiche ultra liberiste del governo Berlusconi - recita il manifesto - si e' serenamente spenta la cara esistenza della universita' pubblica. Ne danno il triste annuncio gli studenti, docenti, dottorandi e ricercatori".

SCUOLA: MILANO; PRIME OCCUPAZIONI SIMBOLICHE CONTRO RIFORMA

Istat, nel 2003 l'economia è cresciuta dello 0,4%

L'Istituto di statistica ha inoltre reso noto che nel quarto trimestre 2003 il pil italiano è rimasto invariato rispetto ai tre mesi precedenti. Sempre in base ai dati preliminari, il pil è invece cresciuto dello 0,1 per cento rispetto al quarto trimestre 2002. Il pil del quarto trimestre rilevato dall'Istat, precisano i tecnici dell'Istituto, è stato calcolato sulla base delle informazioni finora disponibili, destagionalizzato e corretto per il diverso numero di giorni lavorativi (due giornate in meno negli ultimi tre mesi 2003 rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero rispetto al quarto trimestre 2002).

Il risultato congiunturale del prodotto interno lordo è la sintesi di un aumento del valore aggiunto dell'agricoltura, di una lieve diminuzione di quello dell'industria e di una sostanziale stazionarietà di quello dei servizi.

Scioperi: 2.839 conflitti nel 2003, solo nei trasporti 1.397

Nel 2003 ci sono stati 2.839 conflitti di lavoro nei servizi pubblici essenziali, la maggior parte dei quali confluiti in azioni di sciopero. E' quanto emerge dalla relazione annuale della Commissione di garanzia che viene presentata oggi al Parlamento. Il settore piu' conflittuale risulta quello dei trasporti con 1.397 casi. Ai primi posti il trasporto urbano (621 casi), seguito da quello ferroviario (340) e aereo (329).

La commissione di garanzia ha comminato, nel 2003, 54 sanzioni per un totale di 150mila euro per scioperi effettuati in violazione della legge. 'Il secondo semestre del 2003 -ha detto il presidente della commissione Martone- e' stato caratterizzato da episodi di intenzionale violazione delle regole'. Epifani (Cgil) dice: 'Davanti ai problemi della gente si puo' far finta di nulla ma poi non ci si puo' lamentare se il paese reale protesta e cerca di lottare per un avvenire migliore'.

IRAQ: TRE SOLDATI AMERICANI UCCISI

M.O.: RABBINO, LARDO DI MAIALE SUGLI AUTOBUS CONTRO ATTENTATI