Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2004-02-23 08:36:04
Size: 5082
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2004-02-23 11:16:39
Size: 5112
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:

=== G.R. 13,00 ===



Describe gror040223 here.

G.R. 13,00

G.R. 9,30

IRAQ

KIRKUK - Iraq, la polizia torna nel mirino della guerriglia. Alle 8,30 ora locale, l'ora in cui quattrocento agenti si stavano dando il cambio e nel giorno in cui Donald Rumsfeld, il segretario alla difesa americano, è arrivato a sorpresa a Bagdad, due kamikaze hanno guidato un'auto carica di esplosivo contro una stazione di polizia di Kirkuk, nel Kurdistan iracheno, e l'hanno fatta esplodere. Il bilancio, ancora provvisorio, è di 6 morti e 25 feriti. Il colonnello Adel Zain al-Abadin Ibrahim, comandante della stazione di polizia, ha detto che i suoi uomini hanno già fermato due persone sospette per interrogarle. Intanto vigili del fuoco e soccorritori scavano tra le macerie e cercano eventuali sopravvissuti tra i rottami di decine di auto.

Kirkuk è teatro di attacchi quotidiani contro poliziotti e militari che collaborano con gli americani. Arbil, altro importante centro dell'area curda del nord del Paese, è stata sconvolta il primo febbraio da un attentato che ha fatto un centinaio di morti. Rumsfeld giunto dal Kuwait per incontrare funzionari e capi militari della coalizione, è stato accolto all'aeroporto della capitale irachena dal responsabile dell'amministrazione civile Usa, Paul Bremer, con il quale è andato poi in visita alle truppe americane di stanza in una base vicina

PALESTINA

Distrutta casa del militante palestinese che ha compiuto l'attentato di ieri E' stata distrutta dall'esercito israeliano la casa del palestinese che si è fatto esplodere ieri in un bus a Gerusalemme. Il militante palestinese si chiamava Mohammad Zohoul, 23 anni, membro delle brigate dei Martiri di Al-Aqsa, il gruppo armato che ha rivendicato l'attentato. La sua casa era nel villaggio di Houssan, vicino a Betlemme. L'attentato è avvenuto Ieri a Gerusalemme ed ha provocato 8 morti e 59 feriti. L' autobus era pieno di gente che andava al lavoro e a scuola. I 'Martiri di al Aqsa' hanno dichiarato che l'attentato è la risposta all'uccisione di 15 palestinesi, vittime del raid israeliano dell'11 febbraio a Gaza. Hanno definito la barriera un "muro nazista" che non fermerà gli attacchi, hanno minacciato le Brigate. L'azione è stata condannata dell'Autorità nazionale palestinese.

Intanto iniziano questa mattina all'Aja le udienze della Corte internazionale di giustizia sulla legittimità del muro di separazione che il governo di Israele sta costruendo in Cisgiordania.

COREA DEL NORD

L'intenzione della Corea del Nord di congelare i suoi programmi nucleari è stata rivelata a Pechino, in un colloquio con il vice ministro degli Esteri giapponese Ichiro Aizawa, dal vice ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese 'Kyodo'. Sul problema nucleare nordcoreano è in programma dal 25 febbraio a Pechino un cruciale secondo round di negoziati a sei (le due Coree, Stati Uniti, Cina, Giappone e Russia). Nei mesi scorsi la Corea del Nord aveva annunciato l'intenzione di congelare i suoi programmi nucleari in cambio di concessioni economiche e politiche ma gli altri Paesi, Stati Uniti in testa, avevano ribadito che la precondizione era la rinuncia totale, verificabile e irreversibile, ad ogni ambizione atomica. Ora, se le rivelazioni del vice ministro degli Esteri cinese saranno confermate, la Corea del Nord è pronta ad un altro passo avanti che iscrive il congelamento in un processo destinato allo smantellamento totale dei suoi programmi atomici.

HAITI

I ribelli del Fronte rivoluzionario nazionale (Fnr) hanno occupato il porto di Cap-Haitien, nel Nord di Haiti, la seconda città del Paese con 500.000 abitanti e ad appena 20 chilometri da Port-au-Prince. Secondo fonti degli stessi insorti, almeno 200 loro uomini, trovando una scarsa resistenza, hanno fatto irruzione nella città; nel corso di scontri con gruppi di lealisti governativi, ci sarebbero stati almeno otto morti. I mediatori internazionali hanno ipotizzato per la prima volta di fronte ai leader dell'opposizione ad Haiti la propria disponibilità a esaminare un abbandono del potere da parte del presidente Jean Bertrand Aristide. Lo hanno riferito oggi fonti diplomatiche nella capitale haitiana. Le fonti hanno precisato che i mediatori hanno annunciato ai leader dell'opposizione di essere pronti a esaminare l'ipotesi di un'uscita di scena del presidente Aristide prima della fine del suo mandato (2006) qualora il presidente non accetti entro le 22 di oggi (le 23 in Italia) una spartizione del potere con gli insorti, che ormai controllano metà del Paese.

Roma

Scossa sismica avvertita nel ternano, nessun danno Una scossa di terremoto è stata avvertita nel ternano, con epicentro tra Terni e Stroncone. Lo ha fatto sapere la protezione civile, precisando che non si registrano danni a persone o cose. Secondo l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico si è verificato alle 6:23, con una magnitudo 2.2, un secondo grado della Scala Mercalli.

gror040223 (last edited 2008-06-26 10:02:56 by anonymous)