Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2004-02-23 17:48:12
Size: 24873
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2004-02-23 17:49:33
Size: 24873
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 7: Line 7:
'Siamo soddisfatti per alcune risposte ma manteniamo la mobilitazione perche' fino ad oggi i cassintegrati hanno sentito molte promesse ma nessuna si e' poi realizzata''. Questo il commento dei Cobas dell'Alfa Romeo al termine dell' incontro con Riccardo Conti, amministratore unico di Immobiliare Estate sei, proprietaria dell' area e dei fabbricati Alfa di Arese. 'Siamo soddisfatti per alcune risposte ma manteniamo la mobilitazione perchè fino ad oggi i cassintegrati hanno sentito molte promesse ma nessuna si e' poi realizzata''. Questo il commento dei Cobas dell'Alfa Romeo al termine dell' incontro con Riccardo Conti, amministratore unico di Immobiliare Estate sei, proprietaria dell' area e dei fabbricati Alfa di Arese.

GR ORE 19.30

Italia

Alfa romeo (audio)

'Siamo soddisfatti per alcune risposte ma manteniamo la mobilitazione perchè fino ad oggi i cassintegrati hanno sentito molte promesse ma nessuna si e' poi realizzata. Questo il commento dei Cobas dell'Alfa Romeo al termine dell' incontro con Riccardo Conti, amministratore unico di Immobiliare Estate sei, proprietaria dell' area e dei fabbricati Alfa di Arese.

telecom

ontro le esternalizzazioni e il precariato e per il rispetto del Piano industriale. Questi i motivi che hanno spinto oggi i lavoratori Telecom Spa ed Emsa a scioperare per 4 ore e a presidiare l'ingresso della sede bolognese della societa' in piazza della Costituzione. Saranno 3.300 i dipendenti che in Emilia-Romagna incroceranno le braccia a turno in occasione dello sciopero nazionale di cui 1700 a Bologna. Si tratta dei dipendenti di Telecome Spa, Tim e ItTelecom

Terni (audio)

Nel quadro dell'attivita' sindacale, proseguono le riunioni tra i lavoratori per la necessaria vigilanza sull'accordo siglato a Roma con la mediazione del ministro Antonio Marzano, che sara' a Terni Mercoledi per incontrare istituzioni e vertici della Thyssen Krupp ed i lavoratori. Ma intanto in fabbrica continuano le mobilitazioni

Esteri

Palestina(audio)

Sono cominciate poco prima delle 10 di questa mattina le audizioni davanti alla Corte internazionale di giustizia, all'Aja, che dovrà esprimersi sulla legittimità della barriera che Israele sta costruendo in Cisgiordania, con un parere che non sarà però vincolante. Le delegazioni iscritte a parlare nella prima delle tre giornate di audizioni sono quindici e il primo a prendere la parola oggi è il rappresentante palestinese all'Onu Nasser al Qidwa. Israele ha invece deciso di boicottare il processo, ritenendo che la Corte non abbia giurisdizione in materia. All'esterno del palazzo, tra misure di sicurezza strettissime, sono in corso manifestazioni pro e contro il Muro.

Manifestazioni contro il muro sono in corso anche nei Territori dove i movimenti politici e le associazioni palestinesi hanno organizzato proteste in diverse città e villaggi. Nel villaggio di Deir Ghsun, in Cisgiordania, i militari israeliani hanno lanciato candelotti lacrimogeni per disperdere circa 2.500 dimostranti dall'area di sicurezza davanti a un tratto della barriera. A Gaza, alcune migliaia di persone si sono riunite davanti alla sede del Parlamento palestinese, dove è stata convocata una manifestazione. La polizia israeliana è intervenuta con la forza per disperdere un gruppo di manifestanti palestinesi, almeno un migliaio, nella cittadina di Abu Dis, alla periferia di Gerusalemme est. Gli incidenti sono cominciati dopo i discorsi tenuti da diversi esponenti palestinesi, tra i quali il premier Abu Ala, contro la cosiddetta la barriera di sicurezza che Israele sta costruendo in Cisgiordania. Oltre 10mila palestinesi sono scesi in piazza oggi in Cisgiordania, ma anche nella Striscia di Gaza. Le manifestazioni di protesta in tutte le principali città palestinesi sono iniziate a mezzogiorno: per cinque minuti hanno suonato le sirene, chiamando studenti e operai a interrompere le loro attività. A Betlemme e Abu Dis la polizia ha fatto ampio uso di gas lacrimogeni, dando la caccia ai dimostranti. Tre persone sono state ricoverate per avvelenamento da gas. In altri due punti della barriera, vicino alle città cisgiordane di Jenin e Tulkarem, i soldati hanno usato i lacrimogeni per tenere lontana la folla dal muro. Altri cortei si sono svolti a Qalqiliya, circondata da mura secondo il progetto di separazione del governo israeliano, così come a Nablus e Ramallah. L'ong internazionale Human Rights Watch a Washington ha pubblicato oggi un rapporto in cui si sostiene che mentre Israele ha diritto all'autodifesa, il tracciato della barriera rappresenta una violazione al diritto internazionale e i diritti umani dei palestinesi. "Il percorso attuale e quello progettato sembrano essere concepiti principalmente per incorporare o rendere contigui (a Israele) avamposti civili illegali" recita il testo dell'organizzazione impegnata nella difesa dei diritti umani.

Palestina

L'esercito israeliano ha distrutto completamente, alle prime ore di questa mattina, la casa di Mohammed Zael, a Hussan nei pressi di Betlemme. Mohammed Zael, ventitre anni, era il terrorista che domenica mattina (ieri 22 febbraio) si era fatto esplodere su un autobus a Gerusalemme causando la morte di 8 persone e il ferimento di altre 72.

Irak

Da Tokyo, il Segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, ha annunciato che sarà reso pubblico oggi a New York il rapporto conclusivo della recente missione Onu in Iraq. Annan si trova da ieri in visita ufficiale in Giappone, una visita di cinque giorni che si concluderà con l'incontro con il Primo ministro nipponico, Junichiro Koizumi. La scorsa settimana, Annan aveva dichiarato che le elezioni non si sarebbero potute tenere entro la fine di giugno. Al termine di una settimana di colloqui in Iraq, infatti, l'inviato speciale Lakhdar Brahimi aveva definito impossibile indire elezioni dirette in Iraq entro il 30 giugno, come invece richiesto dai leader sciiti, per insufficienza di tempo.

Irak

Ancora la polizia irachena nel mirino della guerriglia. Un uomo a bordo di un'automobile imbottita di esplosivo si e' lanciato a tutta velocita' oltre il cancello di un commissariato a Kirkuk, nel nord dell'Iraq, nel settore curdo della citta', e ha attivato il detonatore. Il bilancio riferito dalla polizia e' di 13 morti e 51 feriti. Le vittime erano tutti poliziotti. L'attacco e' coinciso con l'arrivo a sorpresa a Baghdad del ministro della Difesa statunitense, Donald Rumsfeld, per una verifica sul campo della situazione sul versante della sicurezza. Lo scoppio e' stato talmente potente da distruggere una decina di automobili e da disseminare rottami in un raggio di cento metri. L'esplosione è avvenuta alle 8:30 locali, proprio quando i quattrocento agenti del commissariato si stavano dando il cambio di turno. Kirkuk e' teatro di attacchi quotidiani contro poliziotti e militari iracheni che collaborano con gli americani.

Cina

Trentasette minatori sono rimasti intrappolati nel sottosuolo dopo che un’esplosione ha fatto crollare le pareti di un giacimento di carbone nella provincia di Heilongjang, nel nordest della Cina. L’incidente, solo l’ultimo di una interminabile lista, è avvenuto nella miniera di proprietà governativa a Baixing nei pressi della città di Jixi. La notizia è stata diffusa dall’agenzia stampa nazionale cinese ‘Xinhua’ la quale ha precisato che al momento i soccorritori non sono riusciti a raggiungere i minatori bloccati a causa di gas velenosi che intasano i cunicoli. Le cause dell’esplosione sono ancora da accertare. Gli incidenti nelle miniere cinesi, sia quelle di proprietà statale che le cosiddette ‘clandestine’, sono tragicamente frequenti ed hanno provocato decine di migliaia di morti; secondo dati ufficiali solo nei primi dieci mesi del 2003 sono morte 7,197 persone. L’ultimo incidente è avvenuto all’inizio di febbraio in una miniera abbandonata nella provincia di Shanxi, dove un’esplosione ha provocato 29 vittime. Il governo, che ha da poco annunciato l’intenzione di incrementare l’estrazione del carbone fino alla quantità record di 1,7 miliardi di tonnellate, ha avviato un programma per chiudere le miniere ritenute pericolose. A novembre del 2003 sarebbero stati sbarrati 15400 piccoli giacimenti, ed altri 23500 dovrebbero essere fermate in tutto il Paese.

haiti

I miliziani del ‘Fronte per la liberazione e la ricostruzione nazionale' che da due settimane imperversano dei territori settentrionali di Haiti, hanno conquistato ieri Cap-Haïtien, seconda città della piccola nazione carabica. Circa duecento armati non hanno incontrato resistenza nel prendere il controllo del centro, ad eccezione dell’area dell’aeroporto dove ci sono stati degli scontri che sembra abbiano provocato 2 morti (7 secondo altre fonti). Non è chiaro se gli uomini del ‘Fronte’ siano attualmente ancora nella città, che conta un milione di abitanti, o se si siano già allontanati, come riferiscono alcune fonti, dopo il gesto di forza conclusosi con un corteo nel centro di Cap-Haïtien, a cui si sarebbero unite alcune migliaia di cittadini. Ciò che è confermato dalla stessa polizia haitiana è che i miliziani hanno assaltato un commissariato e liberato decine di prigionieri (250 secondo alcune agenzie di stampa internazionale). Inoltre sono stati distrutti gli uffici di due emittenti radio considerate vicine al partito del presidente Jean-Bertrand Aristide, il Lavalas. L’avanzata dei ribelli avviene mentre il capo di Stato Aristide ha accettato tutte le condizioni poste dal piano messo a punto dalla comunità internazionale per risolvere la crisi.

Gran Bretagna

Il ministro degli interni britannico, David Blunkett, presentera' mercoledi' un pacchetto di misure per il rafforzamento delle leggi contro il terrorismo. Tra le proposte ci sono il rafforzamento di poteri e organico dell'M15, sezione dei servizi segreti che si occupa del terrorismo islamico, e la possibilita' di acquisire prove non del tutto accertate contro potenziali attentatori. Misure che nel complesso rappresentano uno degli interventi piu' radicali proposti da un governo britannico in materia di sicurezza dalla fine della seconda guerra mondiale. Nella proposta che Blunkett depositera' mercoledi' sara' anche sottolineata la necessita' di adottare misure simili per contrastare la criminalita' organizzata.

Interruzione di gravidanza

Sono 6.673 le irlandesi che lo scorso anno sono andate ad abortire in Gran Bretagna. Almeno, queste sono le donne che al momento dell'intervento hanno dichiarato di abitare in Irlanda, paese di 3,8 milioni di persone all'80% di religione cattolica, dove l'interruzione di gravidanza e' illegale. Ma potrebbero essere molte di piu'. . A far pensare che la cifra degli aborti all'estero sia sottostimata e' anche il ricordo di quanto avveniva in passato, quando pure andare ad abortire nella vicina Inghilterra era illegale. Per questo le irlandesi negli ospedali britannici non davano mai il loro vero indirizzo. E potrebbero aver conservato questa abitudine.

  • Una situazione che ha cominciato a cambiare nel 1992, quando l'Alta corte autorizzo' una 14enne vittima di stupro a recarsi in Gran Bretagna per interrompere la gravidanza indesiderata. Segui' poi un referendum nel quale si voto' sul diritto di viaggiare all'estero per abortire, ma l'interruzione di gravidanza e' comunque restata vietata, a meno che non sia a rischio la vita della donna.

.

G.R. 13,00

IRAQ

KIRKUK - Nel giorno in cui Donald Rumsfeld, il segretario alla difesa americano, è arrivato a sorpresa a Bagdad, due kamikaze stamattina hanno guidato un'auto carica di esplosivo contro una stazione di polizia di Kirkuk, nel Kurdistan iracheno, e l'hanno fatta esplodere. Il bilancio, ancora provvisorio, è di 6 morti e 25 feriti. Il colonnello Adel Zain al-Abadin Ibrahim, comandante della stazione di polizia, ha detto che i suoi uomini hanno già fermato due persone sospette per interrogarle. Intanto vigili del fuoco e soccorritori scavano tra le macerie e cercano eventuali sopravvissuti tra i rottami di decine di auto. Kirkuk è teatro di attacchi quotidiani contro poliziotti e militari che collaborano con gli americani. Arbil, altro importante centro dell'area curda del nord del Paese, è stata sconvolta il primo febbraio da un attentato che ha fatto un centinaio di morti. Rumsfeld giunto dal Kuwait per incontrare funzionari e capi militari della coalizione, è stato accolto all'aeroporto della capitale irachena dal responsabile dell'amministrazione civile Usa, Paul Bremer, con il quale è andato poi in visita alle truppe americane di stanza in una base vicina

UGANDA

Una quarantina di corpi sarebbero stati individuati sull’erba a tre chilometri di distanza dal campo profughi di Barlonyo, 25 chilometri a nordest di Lira (Uganda del nord), dove sabato si è consumato un massacro per mano dei ribelli del sedicente Esercito di resistenza del signore (Lra). Il nuovo ritrovamento farebbe lievitare il bilancio delle vittime a 213 persone, in prevalenza donne, bambini e anziani. Gli ultimi cadaveri sarebbero stati rinvenuti da persone recatesi nei dintorni del luogo della strage durante la giornata di domenica.

CINA

Trentasette minatori sono rimasti intrappolati nel sottosuolo dopo che un’esplosione ha fatto crollare le pareti di un giacimento di carbone nella provincia di Heilongjang, nel nordest della Cina. L’incidente, solo l’ultimo di una interminabile lista, è avvenuto nella miniera di proprietà governativa a Baixing nei pressi della città di Jixi. La notizia è stata diffusa dall’agenzia stampa nazionale cinese ‘Xinhua’ la quale ha precisato che al momento i soccorritori non sono riusciti a raggiungere i minatori bloccati a causa di gas velenosi che intasano i cunicoli. Le cause dell’esplosione sono ancora da accertare. Gli incidenti nelle miniere cinesi, sia quelle di proprietà statale che le cosiddette ‘clandestine’ cioè private, sono tragicamente frequenti ed hanno provocato decine di migliaia di morti; secondo dati ufficiali solo nei primi dieci mesi del 2003 sono morte 7,197 persone.

COLOMBIA

Fine settimana di aspri combattimenti in Colombia: sono almeno 50 le vittime di scontri avvenuti in due dipartimenti del Paese sudamericano, come riferito da un portavoce dell’esercito regolare a Bogotá. L’episodio più grave è avvenuto nel Casanare, 400 chilometri a nordest della capitale, dove un’offensiva dei governativi contro gli squadroni della morte delle famigerate Auc (Autodifese unite della Colombia) avrebbe causato la morte di 10 soldati e di 21 ‘paras’.

IRAN

Lo scrutinio dei due terzi delle schede elettorali delle consultazioni tenutesi venerdì 20 febbraio in Iran sembra confermare l’avanzata dei conservatori iraniani che si preparano a riprendere il controllo del Majlis (parlamento). Il ministero degli interni di Teheran ha reso noto ieri che l’affluenza alle urne è stata del 50,6 per cento, la più bassa dalla nascita delle Repubblica islamica dell’Iran 25 anni fa. Le elezioni sono state boicottate dalle forze riformiste per protestare contro l’esclusione di migliaia di candidati dalle liste elettorali. Dal punto di vista del conto dei seggi, la sconfitta più dura il riformista ‘Fronte islamico per la partecipazione’ (Mosharekat) l’ha subita nella sua roccaforte Teheran, dove tutti i 30 posti parlamentari sono andati ai conservatori, dopo che solo il 33,8 per cento degli aventi diritto ha espresso il voto. Tra i politici progressisti che probabilmente non verranno rinnovati al Majis anche l’attuale portavoce del parlamento, Mehedi Karrubi, figura di spicco nel movimento che chiede cambiamenti in direzione democratica. Altro dato interessate è che al momento nessuna donna è stata eletta, mentre nella precedente legislatura guidata dai riformisti le deputate erano 13 (su 290 parlamentari).

L’annuncio dei primi risultati parziali sono stati seguiti da disordini in diverse città iraniane che hanno provocato complessivamente la morte di sette persone e il ferimento di 38. Lo ha riferito ieri l’agenzia nazionale iraniana Irna, precisando che i disordini più gravi sono avvenuti a Izeh, nella provincia del Khuzistan, e a Firuzabad, nella provincia di Fars, dove ci sono stati rispettivamente quattro e tre morti, ed una quindicina di feriti in entrambe le città. Incidenti sono segnalati anche nei centri di Andimeshk, Kohkiluyeh e Buyer-Ahmad, tutti in Iran sudoccidentale.

NICARAGUA

Gli ex lavoratori e lavoratrici delle bananeras nicaraguensi hanno deciso di sospendere lo sciopero della fame. Il 17 febbraio, 100 vittime del pesticida Nemagòn hanno iniziato a nutrirsi solo di acqua e caramelle zuccherate, per chiedere di essere ascoltati dal presidente Bolaños, il quale invece si è rifiutato di riceverli. La protesta dei bananeros è iniziata alcune settimane fa: una marcia da diverse parti del paese che li ha portati nella capitale Managua, per un presidio sotto il parlamento cui partecipano migliaia di persone. Chiedono che il governo li sostenga nella battaglia per ottenere dalle multinazionali bananiere i risarcimenti per la morte e la malattia di molti di loro, causate dal Nemagon, il pesticida usato nelle piantagioni.

AIDS

Bruxelles sottovaluta l'allarme Aids che colpisce l'Europa dell'Est, compresi alcuni Paesi che stanno per entrare a far parte di Eurolandia. Questa l'accusa che Peter Piot, direttore di Unaids, il programma delle Nazioni Unite di lotta all'Aids, ha rivolto il 22 febbraio all'Unione europea, alla vigilia della conferenza sull'Hiv che oggi vede riuniti a Dublino i ministri della salute di 55 Paesi. Per Piot, l'Ue sarebbe consapevole e attiva nella lotta all'Aids in Africa, ma trascurerebbe l'espandersi del virus nell'Europa dell'Est e in Asia centrale. Dove, secondo l'Onu, il numero delle persone infettate dall'Hiv dal 1995 al 2003 è passato da 30 mila a 1,5 milioni. E appena il 9% di questo 1,5 milione di infetti riceve i farmaci antiretrovirali. «Ora che l'Unione europea sta allargando i suoi confini, deve assumersi una maggiore responsabilità di lotta all'Aids nell'Europa dell'Est e in Asia centrale», ha detto Piot.

PALESTINA

Sharon dichiara che è impossibile negoziato con leadership Anp nonostante che l'azione di ieri è stata condannata dell'Autorità nazionale palestinese. Intanto l'esercito israeliano ha immediatamente distrutto la casa del palestinese che si è fatto esplodere ieri in un bus a Gerusalemme. Il militante palestinese si chiamava Mohammad Zohoul, 23 anni, membro delle brigate dei Martiri di Al-Aqsa, il gruppo armato che ha rivendicato l'attentato. La sua casa era nel villaggio di Houssan, vicino a Betlemme. L'attentato è avvenuto Ieri a Gerusalemme ed ha provocato 8 morti e 59 feriti. L' autobus era pieno di gente che andava al lavoro e a scuola. I 'Martiri di al Aqsa' hanno dichiarato che l'attentato è la risposta all'uccisione di 15 palestinesi, vittime del raid israeliano dell'11 febbraio a Gaza. Hanno definito la barriera un "muro nazista" che non fermerà gli attacchi, hanno minacciato le Brigate.

Davanti alla Corte internazionale di giustizia dell'Aja sono cominciate le audizioni sulla barriera di sicurezza in costruzione da parte di Israele in Cisgiordania. Il tribunale dovrà pronunciarsi sulla legalità del muro. L'associazione dei coloni israeliani ha portato di fronte alla sede della Corte internazionale di Giustizia, dove sono iniziate le udienze sulla legalita del muro israeliano in Cisgiordania il relitto di un autobus di Gerusalemme sventrato da un kamikaze palestinese. Analoga iniziativa i coloni hanno fatto stamane di fronte alla manifestazione di palestinesi, internazionali e pacifisti israeliani che si teneva sulla West Bank per protestare contro la costruzione del muro. Stavolta il relitto dell'autobus è stato quello saltato in aria ieri, poi è stata la volta dei soldati israeliani che hanno disperso la manifestazione a colpi di lacrimogeni e colpi di arma da fuoco.

(ASCOLTA CORRISPONDENZA)

G.R. 9,30

IRAQ

KIRKUK - Iraq, la polizia torna nel mirino della guerriglia. Alle 8,30 ora locale, l'ora in cui quattrocento agenti si stavano dando il cambio e nel giorno in cui Donald Rumsfeld, il segretario alla difesa americano, è arrivato a sorpresa a Bagdad, due kamikaze hanno guidato un'auto carica di esplosivo contro una stazione di polizia di Kirkuk, nel Kurdistan iracheno, e l'hanno fatta esplodere. Il bilancio, ancora provvisorio, è di 6 morti e 25 feriti. Il colonnello Adel Zain al-Abadin Ibrahim, comandante della stazione di polizia, ha detto che i suoi uomini hanno già fermato due persone sospette per interrogarle. Intanto vigili del fuoco e soccorritori scavano tra le macerie e cercano eventuali sopravvissuti tra i rottami di decine di auto.

Kirkuk è teatro di attacchi quotidiani contro poliziotti e militari che collaborano con gli americani. Arbil, altro importante centro dell'area curda del nord del Paese, è stata sconvolta il primo febbraio da un attentato che ha fatto un centinaio di morti. Rumsfeld giunto dal Kuwait per incontrare funzionari e capi militari della coalizione, è stato accolto all'aeroporto della capitale irachena dal responsabile dell'amministrazione civile Usa, Paul Bremer, con il quale è andato poi in visita alle truppe americane di stanza in una base vicina

PALESTINA

Distrutta casa del militante palestinese che ha compiuto l'attentato di ieri E' stata distrutta dall'esercito israeliano la casa del palestinese che si è fatto esplodere ieri in un bus a Gerusalemme. Il militante palestinese si chiamava Mohammad Zohoul, 23 anni, membro delle brigate dei Martiri di Al-Aqsa, il gruppo armato che ha rivendicato l'attentato. La sua casa era nel villaggio di Houssan, vicino a Betlemme. L'attentato è avvenuto Ieri a Gerusalemme ed ha provocato 8 morti e 59 feriti. L' autobus era pieno di gente che andava al lavoro e a scuola. I 'Martiri di al Aqsa' hanno dichiarato che l'attentato è la risposta all'uccisione di 15 palestinesi, vittime del raid israeliano dell'11 febbraio a Gaza. Hanno definito la barriera un "muro nazista" che non fermerà gli attacchi, hanno minacciato le Brigate. L'azione è stata condannata dell'Autorità nazionale palestinese.

Intanto iniziano questa mattina all'Aja le udienze della Corte internazionale di giustizia sulla legittimità del muro di separazione che il governo di Israele sta costruendo in Cisgiordania.

COREA DEL NORD

L'intenzione della Corea del Nord di congelare i suoi programmi nucleari è stata rivelata a Pechino, in un colloquio con il vice ministro degli Esteri giapponese Ichiro Aizawa, dal vice ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese 'Kyodo'. Sul problema nucleare nordcoreano è in programma dal 25 febbraio a Pechino un cruciale secondo round di negoziati a sei (le due Coree, Stati Uniti, Cina, Giappone e Russia). Nei mesi scorsi la Corea del Nord aveva annunciato l'intenzione di congelare i suoi programmi nucleari in cambio di concessioni economiche e politiche ma gli altri Paesi, Stati Uniti in testa, avevano ribadito che la precondizione era la rinuncia totale, verificabile e irreversibile, ad ogni ambizione atomica. Ora, se le rivelazioni del vice ministro degli Esteri cinese saranno confermate, la Corea del Nord è pronta ad un altro passo avanti che iscrive il congelamento in un processo destinato allo smantellamento totale dei suoi programmi atomici.

HAITI

I ribelli del Fronte rivoluzionario nazionale (Fnr) hanno occupato il porto di Cap-Haitien, nel Nord di Haiti, la seconda città del Paese con 500.000 abitanti e ad appena 20 chilometri da Port-au-Prince. Secondo fonti degli stessi insorti, almeno 200 loro uomini, trovando una scarsa resistenza, hanno fatto irruzione nella città; nel corso di scontri con gruppi di lealisti governativi, ci sarebbero stati almeno otto morti. I mediatori internazionali hanno ipotizzato per la prima volta di fronte ai leader dell'opposizione ad Haiti la propria disponibilità a esaminare un abbandono del potere da parte del presidente Jean Bertrand Aristide. Lo hanno riferito oggi fonti diplomatiche nella capitale haitiana. Le fonti hanno precisato che i mediatori hanno annunciato ai leader dell'opposizione di essere pronti a esaminare l'ipotesi di un'uscita di scena del presidente Aristide prima della fine del suo mandato (2006) qualora il presidente non accetti entro le 22 di oggi (le 23 in Italia) una spartizione del potere con gli insorti, che ormai controllano metà del Paese.

Roma

Scossa sismica avvertita nel ternano, nessun danno Una scossa di terremoto è stata avvertita nel ternano, con epicentro tra Terni e Stroncone. Lo ha fatto sapere la protezione civile, precisando che non si registrano danni a persone o cose. Secondo l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico si è verificato alle 6:23, con una magnitudo 2.2, un secondo grado della Scala Mercalli.

gror040223 (last edited 2008-06-26 10:02:56 by anonymous)