Inserisci una descrizione per gror040310

G.R. 9,30

USA - PENA DI MORTE

Un uomo David Jay Brown, 49 anni è stato giustiziato dopo che tutti i ricorsi sono stati respinti. Fino all'ultimo il condannato ha sostenuto di aver sparato per legittima difesa.

TURCHIA

Ancora nessuna rivendicazione per l'attentato suicida di ieri sera contro la sede di una loggia massonica a Kartal, nella parte asiatica di Istanbul, che ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di almeno 30. Secondo il governatore della provincia di Istanbul, Mohammed Guler, uno dei kamikaze si sarebbe fatto esplodere al piano terra dell'edificio, dove c'e' un ristorante, causando cosi' anche la morte di un cameriere.

IRAQ

6 ESPLOSIONI PRESSO QUARTIER GENERALE ALLEATO = Una mezza dozzina di forti esplosioni sono risuonate di primo mattino immediatamente all'esterno della cosiddetta 'Zona Verde' di Baghdad, ove si trova il complesso in cui e' ospitato il quartier generale della coalizione alleata a guida Usa: lo stesso che ancora domenica era stato attaccato con almeno cinque razzi, e ove un dipendente di un'azienda privata appaltatrice dei servizi di vigilanza e sicurezza era rimasto leggermente ferito. Le deflagrazioni odierne saono state rese note da fonti militari americane, secondo cui esse sono avvenute nei pressi del posto di blocco numero 3 intorno alle 6 e un quarto ora locale, le 4,15 in Italia. Tale posto di blocco e' situato lungo la via che conduce alla struttura, una delle piu' strettamente controllate di tutta la capitale irachena; cio' nonostante, soprattutto a partire da ottobre il complesso e' stato spesso preso di mira con mortai e lanciarazzi

COLPO DI MORTAIO USA FUORI BERSAGLIO, UCCISO UN CIVILE = Un colpo di mortaio sparato da truppe statunitensi nel nord dell'Iraq e' finito fuori bersaglio, colpendo -loro dicono per sbaglio - un edificio e uccidendo cosi' un civile locale. Lo hanno riconosciuto soltanto oggi fonti militari Usa, secondo cui l'epispdio risale peraltro all'inizio della settimana ed e' avvenuto a Ejba, localita' nel nord del Paese; un altro iracheno e' rimasto ferito. Gli statunitensi però vogliono riparare e hanno aggiunto che oggi faranno una visita alla famiglia della vittima e un colloquio con le autorita' del posto e inoltre un'inchiesta e' stata aperta sulla vicenda. Nel momento in cui e' stato azionato il mortaio, i soldati americani erano impegnati in rastrellamenti contro gli insorti rimasti fedeli all'ex regime di Saddam Hussein. Si stima che tra gli 8.400 e i 10.300 iracheni abbiano perso la vita come diretta conseguenza della guerra e della successiva occupazione.