Describe gror040323olga here.

PALESTINA – aggiornamenti

Palestina Il premier palestinese Abu Ala, e' giunto stamane a Gaza per prendere parte alle cerimonie in ricordo del leader di Hamas Ahmed Yassin, ucciso ieri da razzi sparati da elicotteri israeliani. Abu Ala ha condannato, ai microfoni dei giornalisti, l'uccisione di Yassin e in generale le 'operazioni mirate' condotte dal governo israeliano per eliminare i capi dell'estremismo. "Usano il terrorismo di Stato contro la nostra gente attraverso la repressione, gli omicidi e la distruzione", ha dichiarato.

A quanto si e' appreso, Abu Ala prevede di raggiungere lo stadio di calcio Yarmuk dove Hamas ha organizzato per oggi una manifestazione di commemorazione dello sceicco.

E proprio a Gaza, oggi, è stata avvertita una forte esplosione a cui sono seguiti degli spari. A riferirlo sono fonti palestinesi, secondo le quali a scoppiare sarebbe stato un ordigno collocato a terra ai margini di una strada.

Palestina

Il capo dell'ufficio del premier israeliano Sharon, Dov Weisglass, e' partito per gli Stati Uniti ieri notte, poche ore dopo l'esecuzione mirata in cui e' stato ucciso il fondatore di Hamas, lo sceicco Ahmed Yassin. Lo scrive oggi il quotidiano Jerusalem Post, citando fonti israeliane secondo le quali la visita vertera' principalmente sul piano Sharon di disimpegno dai Territori, che prevede il ritiro dalla Striscia di Gaza. La discussione sull'omicidio mirato di Yassin prendera' solo qualche minuto, afferma una fonte. Gli Stati Uniti, per bocca del Consigliere per la Sicurezza nazionale Condoleezza Rice, hanno dichiarato di non essere stati preavvertiti dell'operazione contro Yassin. Rice non ha però condannato l'omicidio mirato, mentre solo il dipartimento di Stato si e' detto fortemente turbato per l'azione israeliana.

Palestina

L'Alta Corte di Giustizia israeliana ha deciso oggi che l'ingresso dei giornalisti dello Stato ebraico a Gaza dovrà essere valutato singolarmente di giorno in giorno. Lo riferisce il quotidiano Haaretz nella sua edizione on line. La Corte si è pronunciata dopo la petizione presentata dell'emittente israeliana Channel 10, al fine di revocare la decisione del governo di vietare l'ingresso nella Striscia di Gaza ai giornalisti con cittadinanza israeliana.

Ed è di questi giorni anche il Comunicato stampa Ebrei Europei per una Pace Giusta, una federazione di organizzazioni ebraiche di dieci Paesi europei, che condannano l'uccisione dello sceicco Yassin come "un’azione avventata ed irresponsabile che minaccia orribili conseguenze". "L’azione è stata condotta con la piena consapevolezza delle probabili conseguenze" affermano "Ne dobbiamo dedurre che il governo e l’esercito israeliano sono perfettamente determinati ad esporre la vita e la sicurezza del popolo israeliano ad un incrementato di rischio di nuovi attacchi – ed i palestinesi alle rappresaglie di un’infinita ed insopportabile spirale di violenza".

Risposte televisive

Secondo un rapporto diffuso oggi dal Censis, sarebbero almeno 8000 le morti per infortunio ogni anno. Tra le cause al primo posto c'e' la qualita' del sistema abitativo, che però non è percepito come fattore di rischio, al contrario: nella speciale classifica sui fattori di rischio, al primo posto figura il terrorismo poi la mancata applicazione delle norme di prevenzione sulla salute e sulla sicurezza, l'irresponsabilita' dei singoli, l'assenza di organismi preposti alla sicurezza generale, l'inefficienza dei servizi di controllo della sicurezza, l'imponderabilita' degli eventi naturali, l'inefficienza dei servizi di prevenzione e infine la scarsita' delle risorse finanziarie destinate agli interventi di manutenzione.

Delegazione di osservatrici internazionali alle elezioni amministrative in Turchia e Kurdistan

E’ partita questa mattina una delegazione composta da 16 donne, delle Donne in Nero e non solo diretta verso la Turchia e il Kurdistan. La delegazione, che fa parte della carovana per la pace in Medio Oriente, sarà presente nelle zone di Diyarbakir, Batman, Mardin, nei seggi con le candidate donne alla carica di sindiche. Ascoltiamo da una delle donne in nero,