GR ORE 9,30

11 SET IMPIEGATA FBI:USA SAPEVANO DI ATTACCHI AL QAIDA CON AEREI

Un ex traduttrice dell'Fbi che aveva accesso per motivi di lavoro a documenti top secret ha detto in un'intervista all'Independent di aver rivelato alla commissione Usa che indaga sull'11 settembre l'esistenza di clamorosi documenti: mesi prima degli attentati l'amministrazione Usa sapeva che al Qaida aveva un piano per colpire gli stati Uniti usando aerei dirottati. La donna, Sibel Edmonds, aggiunge anche: il fatto che il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Condoleezza Rice neghi tale circostanza è solo "un'oltraggiosa bugia"

M.O./ INCURSIONE A RAFAH, UCCISO UN PALESTINESE

VENEZUELA/ CONFERENZA EPISCOPALE APPOGGIA REFERENDUM ANTI CHAVEZ

La Conferenza epicopale colombiana ha appoggiato la richiesta delle opposizioni di tenere il referendum di richiamo nei confronti del presidente Hugo Chavez. Secondo una dichiarazione diffusa dai vescovi, il referendum sarebbe "una soluzione pacifica, democratica ed elettorale" alla crisi politica del Paese. Una decisione sulla validità delle firme raccolte dalle opposizioni per richiedere il referendum è ancora attesa dalla Corte suprema, in contrasto al proprio interno perché due delle sue camere separate hanno fornito decisioni contrastanti al riguardo.

PASQUINELLI: NESSUN LEGAME CON AL QAEDA

FERROVIE, SCIOPERO ORSA DEL 3-4 APRILE DIFFERITO AL 13-14

L'Orsa Ferrovie ha deciso di differire lo sciopero al 13-14 maggio. Il sindacato spiega che il rinvio e' stato dettato dalla volonta' di agevolare lo svolgimento della manifestazione sindacale dei pensionati in programma il 3 aprile mentre l'invito a differire la protesta ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e' assolutamente carente nella forma e nelle motivazioni

ORE 13,00

RESPONSABILI USA SAPEVANO DEI PIANI DEL 11 SETTEMBRE

Alcuni responsabili americani sapevano diversi mesi prima dell'11 settembre 2001 che la rete Al Qaida progettava di utilizzare un aereo per compiere un' azione terroristica, secondo una ex traduttrice dell'Fbi, intervistata dal quotidiano britannico 'Independent'. Sibel Edmonds ha detto al giornale che Condoleezza Rice, consigliere del presidente americano George W. Bush per la sicurezza nazionale, ha mentito in maniera spudorata affermando che non c'erano stati avvertimenti prima degli attacchi contro New York e Washington. L'ex traduttrice assicura di aver fornito tutte le informazioni in suo possesso alla commissione parlamentare di inchiesta Usa che indaga sugli attentati dell'11 settembre. Secondo la signora Edmonds, si disponeva di un'informazione generale sull'epoca (in cui sarebbero avvenuti gli attacchi) e sui metodi che sarebbero stati utilizzati, ma non si sapeva esattamente cone sarebbero stati utilizzati. Si sapeva anche chi avrebbe compiuto tali attacchi e chi erano i loro mandanti.

Altre citta' erano state citate (come bersaglio), citta' molto grandi, con grattacieli, ha detto la donna al giornale. La traduttrice turco-americana, 33 anni, accusa la Rice di aver detto una bugia spudorata quando ha dichiarato che i responsabili dei servizi segreti Usa non avevano avuto nessun avvertimento circa tali attacchi. A suo avviso, e' impossibile che cio' sia vero, dati i documenti di cui ha potuto prendere visione nel periodo in cui lavorava al Federal Bureau of Investigation, dopo l'11 settembre. Il suo lavoro era tradurre documenti e rehistrazioni audio della polizia federale. Secondo tali documenti, era chiaro che c'erano abbastanza informazioni, nella primavera e nell'estate 2001, per sapere che un attacco era in fase di preparazione. Quando il presidente Bush ha detto che non c'erano informazioni precise sull'11 settembre, e' vero soltanto perche' ha detto 11 settembre, spiega la donna all' 'Independent'.

Usa: manette a alunni elementari nello stato di Washington

Nel corso dell'anno in alcune scuole elementari americane si sono usate 5 volte le manette per calmare alunni indisciplinati. E' successo in un sobborgo di Seattle, nello stato di Washington. Secondo il Seattle Times: 'Le manette -dicono alcuni esperti- sono state applicate per impedire che gli scolari facessero male a se stessi o ad altri. Le guardie che hanno applicato il provvedimento sono impiegati della scuola e non poliziotti'.

GERMANIA: SINDACATO CONTRO ALLUNGAMENTO ORARIO DI LAVORO

CHIESTA SCARCERAZIONE DEI TRE GIOVANI DELL'ORSO