Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2004-04-19 07:37:18
Size: 7773
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2008-06-26 09:53:23
Size: 7773
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Inserisci una descrizione per gror040418

G.R. 9,30

IRAQ

VIOLENTISSIMA ESPLOSIONE NEL CENTRO DI BAGHDAD - Un'esplosione particolarmente violenta e' risuonata di primo mattino nel centro di Baghdad, nuvole di fumo sono state viste levarsi verso il cielo dalla cosiddetta 'Zona Verde': il complesso sulla riva occidentale del fiume Tigri che un tempo costituiva il Palazzo Presidenziale di Saddam Hussein nella capitale irachena, e ove adesso sono sistemati il quartier generale alleato nonche' la sede e gli uffici della Cpa, l'Autorita' Provvisoria della Coalizione che amministra l'Iraq. L'ennesima deflagrazione e' stata riferita da testimoni oculari; ieri altre tre erano state udite nella medesima area, presa di mira frequentamente con razzi e mortai dalla guerriglia.

Intanto si contano le perite Usa del fine settimana - Le autorita' militari americane hanno confermato la morte di almeno undici soldati Usa durante il fine settimana portando il totale dei caduti a quota 696. L'incidente piu' grave e' avvenuto sabato quando un reparto di marines e' caduto in una imboscata nei pressi del confine con la Siria: cinque marines sono rimasti uccisi. In un incidente separato nell'Iraq occidentale un altro marine e' stato ucciso in combattimento, in localita' diversa da quella dove sono morti gli altri cinque. Sempre sabato tre soldati della Prima Divisione Corazzata sono stati uccisi in un'altra imboscata ad un convoglio che stava transitando nei pressi della cittadina di Diwaniyah, nell'Iraq meridionale. Un altro soldato americano e' morto sabato a Baghdad a causa della esplosione di una mina al passaggio di un convoglio militare. Inoltre un militare e' morto a Baghdad durante un incidente non causato da armi da fuoco: un carro armato si e' rovesciato. Questa serie di morti ha portato a 98 il totale degli americani morti in aprile, diventato il mese piu' sanguinoso per il Pentagono dall'inizio della guerra in Iraq

NAJAF

Il colonnello Dana Pittard, comandante della 3a. brigata che attualmente si trova fuori da Najaf con 2.500 uomini, ha detto che i suoi uomini saranno ritirati nel giro dei prossimi giorni e sostituiti con circa 2.000 soldati della prima divisione corazzata. Il leader sciita ribelle Moqtada al Sadr, assediato in citta', aveva ieri dichiarato un cessate il fuoco di due giorni a Najaf e dintorni, per oggi e domani, per la commemorazione dell' anniversario della morte di Maometto.

LA STAMPA USA GUARDA CON PREOCCUPAZIONE GLI AVVENIMENTI IN IRAQ

WASHINGTON POST - In primo piano l'aumento delle perdite statunitensi in Iraq. "Il bilancio dei morti Usa in aprile cresce ancora". Il conto è giunto quasi a cento. "Bush progetta di favorire la ricostruzione di forze di pace nei paesi esteri". L'operazione potrebbe allegerire la pressione sull'esercito Usa. E "Kerry definisce inefficace la politica di Bush in Iraq". Ancora anticipazioni sul libro di Bob Woodward, "Plan of Attack": "La spinta della Cia ha accelerato i piani di guerra" all'Iraq.

NEW YORK TIMES - In apertura la decisione del primo ministro Zapatero di richiamare le truppe spagnole dall'Iraq. "Il premier spagnolo ordina che i soldati tornino a casa dall'Iraq". Intanto l'amministratore civile in Iraq "Bremer sta aumentando la pressione per una rapida fine della rivolta irachena".

IN GRAN BRETAGNA

INDEPENDENT - "Marcia indietro di Blair sul referendum sulla costituzione europea". Il premier annuncerà di volere indire un referendum, in una delle "più drammatiche inversioni della sua direzione politica

Intanto Il Giappone prevede di far pagare ai cinque ex ostaggi in Iraq il prezzo del biglietto aereo che li ha riportati e li riporterà in patria. Lo ha annunciato oggi il ministero degli esteri giapponese. Tre ex ostaggi sono già rientrati in Giappone, gli altri due lo faranno domani. Il ministero intende anche metter loro in conto gli altri costi sostenuti per il loro ritorno, ha detto una responsabile del ministero parlando in condizioni di anonimato.

PALESTINA

GAZA - Un israeliano è rimasto ferito stanotte per un razzo Qassam sparato contro un insediamento israeliano nel nord della Striscia di Gaza, secondo quanto appreso dall'esercito e dai servizi di soccorso israeliani. L'israeliano è stato ferito leggermente dal razzo che ha colpito la sua casa a Nitzanit, ha riferito il portavoce dell'esercito. Diversi razzi, missili anti-carro e colpi di mortaio sono stati stati sparati in nottata contro gli insediamenti nella Striscia di Gaza, ma quello di Nitzanit è l'unico che ha causato un ferimento, riferisce l'esercito.

NAZARETH Sarebbe legata ai guerriglieri libanesi Hezbollah una cellula armata araba attiva nella zona di Nazareth in Galilea, secondo quanto riferisce il sito online di Yediot Ahronot, Ynet. La scorsa notte a Kafr Kana, presso Nazareth, si e' verificato uno scontro a fuoco in cui - secondo il capo della polizia della Galilea, Yaakov Borowsky - un palestinese e' rimasto ucciso e un altro e' rimasto ferito. Secondo la polizia, la presenza di militanti armati nella zona era nota da tempo. Per farli venire allo scoperto sono state inviate 'auto-civetta' con agenti in borghese, una delle quali e' stata ieri raggiunta dal fuoco di armi automatiche. Nella sparatoria che ne' e' seguita sono stati colpiti i due arabi israeliani, la cui identita' viene per ora tenuta segreta.

Israele potrebbe colpire Hamas anche in Siria qualora l'organizzazione militante dovesse decidere di trasferire la propria base operativa a Damasco. Lo riferisce il quotidiano Haaretz, nella sua edizione on line, spiegando che la cellula di Hamas nella capitale siriana potrebbe essere un obiettivo dei raid mirati dello Stato israeliano. Seppure non ci siano ancora prove sufficienti di ordini impartiti dal nucleo di Damasco a membri dell'organizzazione nella Striscia di Gaza, - durante una recente riunione - funzionari della sicurezza israeliana hanno individuato nella cellula siriana uno dei prossimi obiettivi. Secondo fonti confidenziali citate dal quotidiano, inoltre, Israele potrebbe attaccare anche in Libano, soprattutto se i guerriglieri Hezbollah dovessero decidere di sostenere la causa palestinese.

Un cittadino israeliano -arabo e' stato ferito a morte dopo aver aperto il fuoco insieme a un compagno contro alcune guardie di frontiera israeliane nel nord d'Israele. Lo ha riferito la radio statale, secondo cui la sparatoria e' avvenuta lungo una strada nei pressi di Kafr Kanna, un villaggio a ridosso della cosiddetta 'Linea Verde', il confine internazionalmente riconosciuto con la Cisgiordania, situato a circa 8 chilometri da Nazareth. Colpito anche l'altro

CECENIA

Il comandante Abu al Walid, numero due della guerriglia cecena, e' stato ucciso dall'esplosione di una bomba mentre osservava la preghiera del venerdi in una delle basi di montagna della guerriglia, secondo quanto rendono noto fonti cecene bene informate mentre continuano gli aspri scontri in quasi tutta la repubblica che hanno fatto diverse decine di morti nelle ultime due settimane. Secondo informazioni raccolte dall'agenzia cecena Kavkaz, l'esplosione della bomba, sulla quale non si danno ulteriori informazioni, e' avvenuta nei pressi del luogo in cui il saudita stava pregando ed e' rimasto mortalmente ferito alla spina dorsale. Ieri la guerriglia aveva ufficialmente confermato la morte venerdi scorso del piu' importante dei pochissimi comandanti arabi della guerriglia cecena, ma senza fornire ulteriori dettagli. Ma la notizia dell'uccisione di al Walid non e' stata confermnata ufficialmente e mantiene il dubbio se si sia trattato di un bombardamento o di un attentato.

gror040418 (last edited 2008-06-26 09:53:23 by anonymous)