Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2004-05-07 10:51:04
Size: 5910
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2004-05-07 11:03:22
Size: 6096
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 28: Line 28:

segue audio...

Palermo Azienda IMT gruppo infotel da quattro giorni in assemblea permanente contro l'ulteriore scorporo dell'azienda che fa capo al gruppo ericsonn.

Segue audio

ORE 13,00

IRAQ

Due giornalisti, di cui uno polacco, che lavoravano per la televisione pubblica polacca sono stati uccisi oggi in un agguato nell'Iraq centrale. Lo hanno confermato l'ambasciata polacca a Baghdad e fonti dell' emittente. In base alle informazioni che abbiamo, stamani, a sud di Baghdad, a' stata attaccata un'auto, ha detto l'incaricato d' affari polacco a Baghdad, Tomasz Gielzecki, alla televisione privata Tvn24. Due persone, tra cui un polacco, sono state uccise e un altro polacco e' rimasto ferito, ha aggiunto.

Un soldato britannico ha fornito nuove prove di maltrattamenti e abusi a carico di prigionieri iracheni. Lo ha riferito un portavoce del ministero della difesa britannico, secondo il quale il soldato ha consegnato le prove al quotidiano Daily Mirror e ha riferito ieri sera alla polizia militare. Il direttore del Daily Mirror, Piers Morgan, ha annunciato alla BBC che il suo giornale pubblichera' le prove portate dal soldato sul numero del giornale che sara' nelle edicole fra poche ore. Secondo Morgan il soldato ha deciso di sua spontanea volonta' di recarsi alla polizia per testimoniare riguardo ad almeno quattro diversi episodi di sconvolgenti trattamenti di prigionieri di guerra. Il direttore del Daily Mirror ha aggiunto che il soldato riferira' alla polizia i nomi dei responsabili, fra i quali figurano dei sottufficiali e anche degli ufficiali superiori che hanno tacitamente acconsentito a che i maltrattamenti avessero luogo.

ISRAELE-LIBANO: ATTACCO HEZBOLLAH, RAID AEREO ISRAELIANO

  • Gli hezbollah libanesi hanno attaccato questa notte tre postazioni dell'esercito israeliano nel settore confinante di Shebaa, e Israele ha subito risposto bombardando i dintorni di quattro villaggi libanesi alla frontiera. Una postazione degli Hezbollah e' stata bombardata dall'aviazione israeliana. Lo ha reso noto la polizia libanese, senza specificare se ci sono state vittime. L'attacco dei guerriglieri del gruppo integralista e' avvenuto meno di 48 ore dopo che un raid aereo israeliano nel sud del Libano aveva bruscamente riacceso il fronte libano-israeliano dopo due mesi di relativa calma. La polizia ha precisato che i combattenti della resistenza islamica, braccio armato degli Hezbollah, hanno lanciato decine di granate e mortai verso le postazioni israeliane.

PALESTINA

I militari israeliani hanno ucciso due palestinesi nel campo profughi di Tulkarem, in Cisgiordania. I due palestinesi erano militanti ricercati, appartenevano al gruppo della Jihad islamica. La notizia è riferita dall'edizione online del quotidiano israeliano Ha'aretz.

Un palestinese è stato ucciso nella notte nella città vecchia di Nablus, in Cisgiordania, da colpi d'arma da fuoco sparati da soldati israeliani. Lo hanno riferito responsabili della sicurezza palestinese, citati dal quotidiano francese Le Monde nel suo sito web. La vittima, Baseen Kalbouni, 18 anni, si trovava sul tetto della sua casa quando è stato raggiunto da due pallottole nel petto. Poco prima, un ordigno era esploso al passaggio di una pattuglia israeliana, hanno riferito le stesse fonti.

PAKISTAN: BOMBA IN MOSCHEA KARACHI, CINQUE MORTI E 35 FERITI

  • E' di cinque morti e almeno 35 feriti il bilancio dell'esplosione di una potente bomba nei pressi di una moschea sciita a Karachi, in Pakistan. Secondo testimoni e fonti della polizia, l'ordigno e' esploso poco dopo le ore 13 locali, nell'ora della preghiera. L'attacco non e' stato rivendicato. Sempre questa mattina, a Quetta, nella parte sudoccidentale del paese, era esploso un altro ordigno davanti alla sede di un tribunale provinciale, ferendo due persone.

MELFI

FIAT/ MELFI, RIPRESA TRATTATIVA, ATTESA PER RISPOSTE AZIENDA

La trattativa tra la Fiat e le Rsu dello stabilimento di Melfi è ripresa questa mattina intorno alle 10,30, dopo la pausa notturna decisa ieri in tarda serata. Oggi l'azienda dovrebbe pronunciarsi sullo schema di richieste presentato ieri sera dai delegati sindacali in forma unitaria. I sindacati non sono daccordo sulla proposta della Fiat di garantire un 5% di maggiorazioni sui turni notturni dal 1° gennaio 2005, legando poi il resto degli aumenti all'andamento dell'azienda. Nella proposta unitaria, i delegati chiedono un aumento delle maggiorazioni sui turni notturni del 10% a partire da quest'anno, si tratterebbe dell'equivalente di 10-11 euro per notte (vale a dire circa 80 euro al mese, data la disponibilità dell'azienda a cambiare il sistema della cosiddetta 'doppia battuta', riducendolo ad una sola settimana di turni notturni consecutivi). I sindacati chiedono inoltre di rimodulare lo schema del premio di produzione. Anche in questo, sostengono, c'è una disparità rispetto agli altri stabilimenti del gruppo torinese. Si chiede quindi anche in questo caso un parificazione, come per il salario, anche perchè, si sostiene al presidio che gli operai continuano a mantenere davanti i cancelli della fabbrica, le maggiorazioni sui turni notturni ed il premio di produttività sono le voci che incidono di più sulla busta paga". Ultimo punto della lista di rivendicazione riguarda i provvedimenti disciplinari, 2005 solo nell'ultimo anno. I sindacati puntano a stilare con l'azienda una sorta di codice di impegni da usare preventivamente prima che parte la contestazione da parte dell'azienda. In particolare l'idea, è quella di istituire un numero verde, vale a dire una linea telefonica dedicata a disposizione dei lavoratori che debbano avvisare l'azienda di essere in malattia e di non potersi quindi recare al lavoro. Si tratta di un sistema pensato per impedire che accada ancora quanto verificatosi finora: mancate comunicazioni ai capi, nonostante le telefonate in reparto, con conseguenti sospensioni di tre giorni per giustificazioni disattese, come recitano molti provvedimenti disciplinari.

segue audio...

Palermo Azienda IMT gruppo infotel da quattro giorni in assemblea permanente contro l'ulteriore scorporo dell'azienda che fa capo al gruppo ericsonn.

Segue audio

gror040507 (last edited 2008-06-26 09:48:57 by anonymous)